• Moderatore

    Mod_pagespeed rende i siti responsive?

    Come sappiamo Google ha annunciato che il mobile-friendly sarà un fattore di ranking per le SERP da dispositivi mobili
    (anche se io non ci credo che sarà solo per i risultati via mobile 😛 ).

    Stavo già studiando la questione responsive, ed ora bisogna improrogabilmente impegnarsi a fondo sulla questione.

    So che la risposta alla domanda del titolo è NO, nel senso che non basta installarlo per rendere magicamente un sito responsive.

    Però sicuramente aiuta per la velocità (che era già importante prima).

    Quel che mi (e vi) chiedo è:
    oltre all'aspetto sopracitato ci aiuta anche in altri modi?

    Ad esempio, rende le immagini responsive?

    Il fatto è che da mobile non si può far scaricare un'immagine di alta risoluzione che può andar bene solo per i monitor da scrivania: scaricarla rallenterebbe ovviamente molto la navigazione da mobile.

    Esistono varie soluzioni, ma non le ritengo soddisfacenti (almeno quelle che ho trovato io).
    Quindi pensavo: senza andar a studiarsi queste soluzioni che ritengo "provvisorie" perché ancora in fase di sviluppo, non è che mod_pagespeed mi risolve già questa annosa questione?


  • Admin

    Sì mod_pagespeed ha anche dei filtri dedicati al mobile.


  • Moderatore

    Mi dovrò studiare per benino anche i filtri di mod_pagespeed...

    Ma ci sono controindicazioni?
    Perché non ho trovato molto in rete sull'argomento.


  • Admin

    Controindicazioni da che punto di vista?


  • User

    Concordo con quanto detto da Andrea.
    Dispone di diversi filtri per il mobile come l'opzione che fa il resize on the fly delle immagini per le visualizzazioni da mobile e similari.
    Controindicazioni non ce ne sono. Per i filtri che lavorano sui css o js come il minify etc se non sono sintatticamente scritti bene potrebbero dare problemi. Ma questo a prescindere da pagespeed, è il minify in sé ad avere questo possibile problema.
    Per documentarti direi che la doc di Google Pagespeed è abbastanza buona.
    Ciao


  • Admin

    Sì c'è anche questo che andrebbe aggiornato http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Mod_pagespeed


  • Moderatore

    Controindicazioni da che punto di vista?
    Controindicazioni dai vari punti di vista. 😉

    Ad esempio per rendere le immagini responsive esistono varie metodologie, ma ci vedo sempre qualche difetto.
    Si possono creare per la stessa immagine diverse versioni da associare alle media query,
    MA il lavoro e la gestione diventa lungo e complicato.
    Si possono usare delle librerie Javascript nate per questo scopo,
    MA non mi convincono neanche un po'! Tanto per dirne una, se l'utente ha Javascript disabilitato?
    Si può usare display:none,
    MA... bleah! 😛

    Il fatto è che ho cercato in rete quale fosse la soluzione migliore per rendere le immagini responsive e non si cita mai il mod_pagespeed.
    Quindi c'è forse qualche magagna sotto?


  • Admin

    Diciamo che stai facendo confusione 😄

    mod_pagespeed non nasce per rendere le immagini responsive, ma tu hai chiesto un'altra cosa.

    mod_pagespeed ha dei filtri che on-the-fly rendono le immagini della dimensione giusta in base al dispositivo, ma sono due cose separate. Se vuoi fare un sito responsive fatto bene sicuramente non è mod_pagespeed la risposta. Se invece vuoi sapere se con mod_pagespeed puoi generare immagini ottimizzate mobile da un punto di vista performance allora la risposta è sì.


  • Moderatore

    Si, si.
    Sono consapevole di quanto mi dici (anche di essere in confusione 😄 ) ma è questo che mi sfugge:

    mod_pagespeed ha dei filtri che on-the-fly rendono le immagini della dimensione giusta in base al dispositivo, ma sono due cose separate.

    A me quella sembra la definizione di immagini responsive!

    Se ho un'immagine di 2.000px a cui indico width:100%, con pagespeed quell'immagini non viene scaricata a piena risoluzione sui dispositivi mobili, ma verrà ottimizzata ogni volta.


  • Admin

    Sì, ma non è una immagine responsive. E' un dynamic serving.

    In ogni caso il concetto è lo stesso, ma di fatto viene generata una immagine diversa. E' la stessa cosa che puoi fare ad esempio con src-set se non vuoi usare mod_pagespeed che tra le altre cose consuma parecchie risorse per generare tutte le immagini.


  • Moderatore

    Ok, penso di riuscire a capire.

    Quindi con il mod_pagespeed l'utente non si accorge di nulla, ha la sua immagine generata ad hoc veloce da scaricare.
    Io però avrò un consumo maggiore di banda (ecco, questa è la controindicazione che dicevo all'inizio, hehehe).

    P.S.
    Secondo me sarebbe utile un articolo che elencasse i vari "metodi" da utilizzare per le immagini da mobile con tutti i pro e i contro. 😉


  • Admin

    Non avresti un consumo maggiore di banda....anzi il contrario perché eroghi immagini più piccole.

    Consumi solo più disco e risorse di sistema.