• Moderatore

    wordpress che crea delle pagine come gestirle in SERP

    ciao ragazzi sviluppando un sito in WP ho una sezione FAQ.
    Per ogni FAQ, sezione che nel sito ho messo in Home, WP mi crea un'apposita pagina e quindi mi viene indicizzata questa pagina.
    Cliccando in una delle domande dalla SERP non vengo riportato in home, dove ho la sezione FAQ, ma nella pagina creata autoaticamente da WP contentente questa unica domanda...

    Secondo voi qui è necessario un 301 verso la Home?!


  • User Attivo

    Uhm un 301 verso la Home è terribile. Forse è più sensato aggiungere un noindex da robots per queste pagine. Però mi chiedo perché tu debba creare una pagina per ogni FAQ anziché una pagina unica che le contenga tutte 😄


  • Moderatore

    Aspetta cerco di farvi capire meglio.
    a- lo rimanderei alla home perché effettivamente è li che le FAQ sono visibili nel sito
    b- è wordpress che crea una pagina per ogni domanda. se vai alla pagine trapiantodicapelliistanbul . it in basso a destra vedrai le FAQ a cui mi sto riferendo.
    Successivamente se vai a site:w w w . trapiantodicapelliistanbul . it vedrai come google indicizza le pagine...

    Io credo che il 301 sia necessario no!?


  • User Attivo

    Noto un po' di cose che non vanno, ad esempio /?attachment_id=248 o /?attachment_id=198 sono le prime due pagine che vengono restituite, dopo la home, se si fa una ricerca site: su Google. Cosa sono? Perché sono nei risultati di ricerca?

    Secondo me può aver senso addirittura tenere le pagine nei risultati così come sono, però dipende da cosa vuoi ottenere. In ogni caso il 301 da un certo numero di pagine alla home te lo sconsiglio, potrebbe essere controproducente. Comunque aspetterei il parere anche di qualcun altro. Perché non vuoi quelle pagine nei risultati di ricerca?


  • Moderatore

    per quanto riguarda i due attaccamento ho fatto un redirect 301 tramite htcaccess, l'ho fatto già da 3/4 giorni ma ancora non noto il redirect... sarà normale?


  • User Attivo

    @sssimo said:

    per quanto riguarda i due attaccamento ho fatto un redirect 301 tramite htcaccess, l'ho fatto già da 3/4 giorni ma ancora non noto il redirect... sarà normale?
    Il 301 da htaccess è praticamente immediato. Google può metterci un po' ad aggiornare i risultati di ricerca, ma quelle due pagine sono ancora accessibili. Quindi immagino tu abbia sbagliato qualcosa con i redirect 301 🙂


  • Moderatore

    si infatti solitamente utilizzavo un plugin per il redirect ed aveva effetto immediato...
    Riusciresti dove ho sbagliato nel htcaccess?

    Grazie Mille gentilissimo
    Simone

    BEGIN WordPress

    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteRule ^index.php$ -
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php
    </IfModule>

    END WordPress

    #redirect
    redirect 301 /?attachment_id=198 h t t p : / / w w w . trapiantodicapelliistanbul . it /
    redirect 301 /?attachment_id=180 h t t p : / / w w w . trapiantodicapelliistanbul . it /


  • User Attivo

    @sssimo said:

    redirect 301 /?attachment_id=198 h t t p : / / w w w . trapiantodicapelliistanbul . it /
    redirect 301 /?attachment_id=180 h t t p : / / w w w . trapiantodicapelliistanbul . it /

    Prova a mettere index.php prima del '?' nella direttiva Redirect.
    Comunque io eliminerei direttamente le due pagine, invece che fare un 301


  • Moderatore

    Nono non posso eliminarle, non capisco il motivo ma quando cerco TRAPIANTO DI CAPELLI ISTANBUL una di queste due è il risultato della serp. Non so perché ma mi posiziono bene con questa pagina... Assurdo lo so.. Ma chissà...


  • User Attivo

    @sssimo said:

    Nono non posso eliminarle, non capisco il motivo ma quando cerco TRAPIANTO DI CAPELLI ISTANBUL una di queste due è il risultato della serp. Non so perché ma mi posiziono bene con questa pagina... Assurdo lo so.. Ma chissà...

    Ok, allora vai di 301, prova a mettere index.php davanti al punto di domanda, perché /?attachment_id=198 è la pagina già riscritta, /index.php?attachment_id=198 è quella originale. Così dovrebbe funzionare, altrimenti non so dove possa essere il problema 😐


  • Moderatore

    niente non funziona neanche cosi. ho anche messo l'url completo.. ma niente...
    chissa che gli manca

    Comunque mi confermi che l'effetto dovrebbe essere immediato?