• User

    Sito lento e pagine non indicizzate: i conti non tornano con GWT/GSC

    Buongoirno a tutti,
    ho recentemente preso in gestione un eCommerce realizzato con WordPress + Woocommerce con circa 800 prodotti.

    Il CMS era mal configurato e le pagine particolarmente pesanti, tanto che occorrevano circa 20 (VENTI 🐵 secondi per la visualizzazione delle stesse.

    Abbiamo ridotto sensibilmente il tempo di caricamento (siamo intorno ai 4/6 secondi) e il peso della pagina ora si aggira intorno ai 1,25MB.
    L'home page ora viene caricata in 4/6 secondi, ma circa 1,5/2 sono indicati da GTMetrix come tempo di risposta del server.
    Temiamo perciò vi sia ancora qualcosa da correggere nella configurazione CMS.

    Fatta questa premessa il problema è un altro.

    Da GWT/GSC Scansione ---> Sitemap ho inviato 802 URL ma solo 4 risultano indicizzati.
    Nella "parte testuale" i dati sono quelli appena indicati, nel grafo invece risultano inviati 802 URL, indicizzati 744. Possibile?

    Ancora, la sitemap:
    Data elaborazione: 25 giu 2015
    Problemi: -
    Elementi: Web
    Inviato: 802
    Indicizzati: In attesa

    Questo "in attesa" è bloccato così da circa un mese.

    Con l'operatore site però Google mi dice: Circa 1.740 risultati (0,36 secondi) :arrabbiato:

    Idee? Com'è possibile?
    Sono normali questi "disallineamenti" o sono da attribuirsi a quel tempo di attesa di 1,5/2 secondi registrati con GTMetrix.

    Aggiungo che nonostante i miglioramenti apportati da circa 20/30 giorni non vediamo significativi aumenti di impression e Google scansiona circa 290 pagina al giorno. Normale?

    Grazie a tutti!


  • User Attivo

    Usi la sitemap di SEO-Yoast ?


  • User

    @cece74 said:

    Usi la sitemap di SEO-Yoast ?

    No cece74, una sitemap "fatta a mano".
    Raggiungibile dall'esterno senza alcun problema.


  • User Attivo

    Dalle informazioni che mi dai, a me non sembra di notare niente di preoccupante.


  • User

    @cece74 said:

    Dalle informazioni che mi dai, a me non sembra di notare niente di preoccupante.

    Dici quindi che c'è solo da aspettare? Grazie


  • User Attivo

    Se nel GWT di indica ad esempio: Url inviate 10.000 indicizzate: 8.000. Non dargli troppo peso. Potrebbero essere tutte tranquillamente indicizzate ma il tool ancora non le segna. Anche il comando site:
    Non è del tutto affidabile perché non mostra i risultati che google interpreta come "simili".
    Se è questo quello che chiedi..


  • User

    @cece74 said:

    Se nel GWT di indica ad esempio: Url inviate 10.000 indicizzate: 8.000. Non dargli troppo peso. Potrebbero essere tutte tranquillamente indicizzate ma il tool ancora non le segna. Anche il comando site:
    Non è del tutto affidabile perché non mostra i risultati che google interpreta come "simili".
    Se è questo quello che chiedi..

    Gestisco situazioni analoghe, ovvero URL inviate 10.000 - URL indicizzate 8.000

    Qui abbiamo inviate 800 - indicizzate 4

    Quel 4 mi spaventa, non vorrei nascondesse qualche problema.
    Inoltre quella sitemap "in attesa"... Non mi è mai capitato e non riesco a capirne il motivo (e il significato).


  • User Attivo

    Secondo me:
    Installa un plugin che crea una sitemap.
    Togli da GWT la sitemap vecchia e carica l'url della nuova sitemap. Sei apposto in 10 minuti.


  • User

    @cece74 said:

    Secondo me:
    Installa un plugin che crea una sitemap.
    Togli da GWT la sitemap vecchia e carica l'url della nuova sitemap. Sei apposto in 10 minuti.

    Il problema è che arrivavo da un plugin: ho creato a mano la sitemap perchè avevo lo stessa situazione...


  • User Attivo

    Prova questo tool per creare la sitemap:
    issgroup-webmarketing. com/seo-studio/