+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Come risolvere il problema : Googlebot non riesce ad accedere ai file CSS e JS

Ultimo Messaggio di glm2006ITALY il:
    Moderatore L'avatar di riga75
    LocalitÓ
    Forse proprio dietro casa tua....tra Vercelli e Torino...il centro del Mondo
    Segui riga75 su Twitter Aggiungi riga75 su Google+ Aggiungi riga75 su Facebook Aggiungi riga75 su Linkedin Visita il canale Youtube di riga75

Come risolvere il problema : Googlebot non riesce ad accedere ai file CSS e JS

Come molti di tutti noi webmaster in questi giorni sono arrivate delle email dal Serach Console di Goolge con questo tipo di "problema".

Il problema sembra dipendere dal robots.txt
    Sono entrato nel search console (vecchio webmastertools) e sono andato in Indice Google - Risorse bloccate e vedo diverse righe tipo

/media/jusertube/mag-popup.css
    /components/com_k2/css/k2.css

nel mio file robots.tx ho queste sctringhe

Disallow: /components/
    Disallow: /media/

Che faccio le cancello o metto
    Allow: /*.js*
    Allow: /*.css*

Io sapevo che il file robots.txt era nato per "bloccare" e quindi io attuerei la prima soluzione, grazie

stefano
    MODJoomla!
    Cerchi un libro su come gestire e migliorare la seo di Joomla?

Moderatore L'avatar di Juanin
    LocalitÓ
    Bologna
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Ciao Stefano,

il problema Ŕ si il robots.txt come spiegavo in passato anche per questa guida Wordpress, ma che Ŕ valida per ogni CMS.

Purtroppo tutti i CMS inclusi Wordpress, Joomla, Drupal e chi pi¨ ne ha pi¨ ne metta utilizzano dei robots.txt parecchio estrosi di default e che non hanno alcun senso nel 99.9% dei casi perchÚ il punto dove risolvere eventuali problemi deve essere a livello applicativo e non a livello di blocco e questo per tanti motivi. In questa discussione ci sono delle considerazioni.

Detto questo se proprio si ha la necessitÓ di bloccare alcune cartelle o altri percorsi perchÚ lo si evince dai log di accesso dei vari bot allora un modo semplice per consentire l'accesso ai CSS e/o JS Ŕ quello di mettere una dicitura che rispecchi le regole presenti qua https://support.google.com/webmaster..._topic=6061961 sempre considerando solo Google.

Tendenzialmente l'utilizzo di allow Ŕ fuori standard quindi non tutti i bot potrebbero rispettarlo. Google lo supporta e credo che il 99% delle persone siano interessato a questo.

In alternativa i metodi per l'allow dovrebbero andar bene in ogni modo come anche segnalato da te Stefano. In ogni caso basta fare qualche prova all'interno di Search Console con il tester robots.txt

Utente Premium L'avatar di glm2006ITALY
    LocalitÓ
    Vercelli
    Segui glm2006ITALY su Twitter Aggiungi glm2006ITALY su Google+ Aggiungi glm2006ITALY su Facebook Aggiungi glm2006ITALY su Linkedin
    Con WordPress sto avendo problemi....

Nel mio robots.txt avevo inserito
    User-agent: *
    Disallow: /wp-
    Disallow: /wp-admin/
    Disallow: /wp-includes/
    Disallow: /wp-content/

Oggi ho provato
    Allow: *.css$
    Allow: *.js$

Ma non pare funzioni...
    Siti web WordPress - sviluppo assistenza e posizionamento SEO : WEBEPC.IT

Moderatore L'avatar di Juanin
    LocalitÓ
    Bologna
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Ciao glm2006ITALY.

In primis ti consiglio di leggere i link segnalati nel mio commento sopra.

Se invece non hai tempo e voglia e comunque vuoi continuare a bloccare cose inutili puoi provare a inserire la regola specifica per Googlebot

Codice:
    User-agent: Googlebot
    Allow: *.css
    Allow: *.js
    ma in teoria in questo caso bloccando pi¨ nello specifico sopra alcune cartelle devi fare in modo pi¨ esplicito come segue.

Codice:
    User-agent: Googlebot
    Allow: /wp-includes/*.css
    Allow: /wp-includes/*.js
    etc etc...
    Questo perchÚ le regole pi¨ specifiche hanno la precedenza.

Utente Premium L'avatar di glm2006ITALY
    LocalitÓ
    Vercelli
    Segui glm2006ITALY su Twitter Aggiungi glm2006ITALY su Google+ Aggiungi glm2006ITALY su Facebook Aggiungi glm2006ITALY su Linkedin
    Perfetto... cosý funziona

Se blocco cose inutili lasciamole pure bloccate ahahaha
    Siti web WordPress - sviluppo assistenza e posizionamento SEO : WEBEPC.IT

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.