+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20

GA Organic e Log

Ultimo Messaggio di merlinox il:
    Utente Premium L'avatar di merlinox
    LocalitÓ
    Rovigo, Italy
    Segui merlinox su Twitter Aggiungi merlinox su Google+ Aggiungi merlinox su Facebook Aggiungi merlinox su Linkedin

GA Organic e Log

Ciao ragazzi, oggi condivido una cosa stranissima che ho trovato in un ecommerce.
    Da GA > Traffico di ricerca organico > Pagine di Destinazione

Trovo un tipo di pagina particolare: il dettaglio ordine.
    E' una pagina dell'area riservata, accessibile solo da login e anche a Googlebot viene dato un 302 (da valutare un 403, ma vi dico lo status quo).

Sorgente: google
    Medium: organic
    Hostname: corretto
    Dominio di rete: variegati (infostrada, telecom, ...)

La cosa ancora pi¨ strana Ŕ che:
    - non Ŕ presente in GSC
    - non Ŕ presente nei log (con useragent googlebot OR con referral google)

Idee?

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Ciao Riccardo,
    magari la persona ha usato il servizio di Google per salvare gli indirizzi!

No?
    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedý!

Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo Ŕ il Videocorso SEO del 2017!

LocalitÓ
    Rovigo, Italy
    Segui merlinox su Twitter Aggiungi merlinox su Google+ Aggiungi merlinox su Facebook Aggiungi merlinox su Linkedin
    Giorgio che servizio intendi? In ogni caso come farebbe GA a segnalare "accesso organico"?
    Aggiungo: nei log tutte quelle URL hanno come referrer una pagina interna, assumiamo sia ordine.html!

LocalitÓ
    Rovigo, Italy
    Ecco per spiegarmi meglio: https://i.imgur.com/UL9gC7O.png

Ultima modifica di Giorgiotave; 14-04-16 alle 15:44 Motivo: aggiunta immagine

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Citazione Originariamente Scritto da merlinox Visualizza Messaggio
    Giorgio che servizio intendi? In ogni caso come farebbe GA a segnalare "accesso organico"?
    Aggiungo: nei log tutte quelle URL hanno come referrer una pagina interna, assumiamo sia ordine.html!
    O questo https://www.google.com/save/me?hl=en
    Oppure https://www.google.it/bookmarks/

A questo punto la persona potrebbe effettuare una ricerca su Google. E se con il nome del brand uscisse quella pagina? Mmm

Certo che se le persone fanno sulla su Facebook e nella Fanpage di Google effettuano dei post pensando che da lý si pu˛ cercare...chissÓ come ci arrivano lý.

Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo Ŕ il Videocorso SEO del 2017!

LocalitÓ
    Rovigo, Italy
    Giorgio capisco tutto ma rimane una cosa insensata: il referrer sui log Ŕ una pagina interna. Come diamine fa GA a vederla:
    1 - come landing page
    2 - come organico

L'avatar di Giorgiotave
    LocalitÓ
    Monasterace
    Ah. Ok.

Comunque io mi arrendo

Ora vediamo che dice Quadrella

LocalitÓ
    Rovigo, Italy
    Un po' mi sono arreso pure io...

Kal
    Kal Ŕ offline
    User L'avatar di Kal
    Caso interessante! Pi¨ che un problema di SEO Ŕ un problema di Analytics. Provato a fare un test con la funzione Recording di Google Tag assistant?

LocalitÓ
    Rovigo, Italy
    @kal e cosa "recordo"? Dovrei essere loggato, ma google non Ŕ loggato.

Moderatore L'avatar di Federico Sasso
    LocalitÓ
    Genova
    Segui Federico Sasso su Twitter Aggiungi Federico Sasso su Google+ Aggiungi Federico Sasso su Linkedin
    Potrebbe essere una visita da un link in una mail letta da GMail, e interpretata erroneamente come Google/Organic, con utente con cookie di autenticazione giÓ presente?
    MODPosizionamento nei motori di ricercaFederico Sasso, autore di Visual SEO Studio - Il tool SEO Italiano, disponibile anche in Inglese, Francese, Polacco, Russo, Spagnolo e Tedesco.

LocalitÓ
    Rovigo, Italy
    Federico il referrer di quella pagina Ŕ una pagina interna regolarmente tracciata anche in GA.
    Come fa GA a dirmi che una pagina Ŕ una Landing Page, se una un referrer una pagina interna?
    Se fosse Gmail o quant'altro, ipotizzo che nei log lo vedrei come referrer, sbaglio?

Grazie

Moderatore L'avatar di Federico Sasso
    LocalitÓ
    Genova
    Segui Federico Sasso su Twitter Aggiungi Federico Sasso su Google+ Aggiungi Federico Sasso su Linkedin
    Federico il referrer di quella pagina Ŕ una pagina interna regolarmente tracciata anche in GA.
    Come fa GA a dirmi che una pagina Ŕ una Landing Page, se una un referrer una pagina interna?
    Se fosse Gmail o quant'altro, ipotizzo che nei log lo vedrei come referrer, sbaglio?
    Scusa Riccardo,
    nella fretta di rispondere ho saltato quanto avevi specificato sul referrer.

Il fatto che quelle richieste non siano tracciate nei log, mi porta a sospettare siano visite finte, che il codice di analytics sia eseguito non dalle pagine del sito, ma da una copia da qualche altra parte, con stesso codice UA-....
    MODPosizionamento nei motori di ricercaFederico Sasso, autore di Visual SEO Studio - Il tool SEO Italiano, disponibile anche in Inglese, Francese, Polacco, Russo, Spagnolo e Tedesco.

LocalitÓ
    Rovigo, Italy
    Stavo notando una cosa strana. In GA ho un filtro che mi mette un una custom dimension "Full Referral" il Referral completo.
    In questo caso la dimensione personalizzata non Ŕ valorizzata e se la metto come dimensione secondaria il report mi risulta vuoto... sempre pi¨ strano!
    #poltergeist

Kal
    Kal Ŕ offline
    User L'avatar di Kal
    @kal e cosa "recordo"? Dovrei essere loggato, ma google non Ŕ loggato.
    Questo: support.google.com/analytics/answer/6277302?hl=it

(aprop˛, messo avatar, cosý mi si riconosce)

LocalitÓ
    Rovigo, Italy
    @Kal conosco quel tool, ma non mi pu˛ dare alcuna info utile in questo contesto. Temo!

Esperto L'avatar di Tambu
    LocalitÓ
    Genova
    sono un po' di fretta, ma mi sembra un semplice caso di "last cookie non direct".
    Il sito mi permette di ricordarsi la login?
    se si il flusso Ŕ questo, circa:

sessione1 - organico: atterro ovunque, faccio qualsiasi cosa, mi loggo

sessione2 - diretto: atterro sulla pagina incriminata (bookmark, ad esempio). GA la segna come organico (last cookie non direct), e la destinazione Ŕ giusta. Spiegherebbe anche la dim secondaria: se il referral Ŕ vuoto non esiste, e azzera il report
    Il blog di Tambu
    Frustrato da Google Analytics? prendi un consulente certificato

LocalitÓ
    Rovigo, Italy
    @tambu mi stai quasi convincendo. Per˛ analizzando lo stesso periodo sembra che tutte quelle pagine indicate in GA come LANDING PAGE, hanno come referrer un'altra pagina interna
    Controllo meglio comunque in base alle tue indicazioni: grazie!

Esperto L'avatar di Tambu
    LocalitÓ
    Genova
    sessione scaduta sulla pagina prima? quindi nuova visita (direct se ignori correttamente il referrer su UA) e landing come descritto.
    Una volta avevo debuggato una roba simile usando i segmenti sequenza: exit page = pagina prima seguito immediatamente da LANDING page = pagina dopo
    Il blog di Tambu
    Frustrato da Google Analytics? prendi un consulente certificato

LocalitÓ
    Rovigo, Italy
    @tambu eh si dovrei provare ad andare a ritroso sui referral... per˛ diventa un bagno di sangue.

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.