• User Newbie

    Serp impossibili

    Buonasera, mi è stato affidato un giornale online che tratterà argomenti con serp complesse come "Facebook,Apple,Belen,Xfactor,Isola dei famosi" quindi serp legate anche a Google Freshness.

    Di solito indicizzo il dentista di turno o il piccolo operaio, niente di complesso. Qui si tratta di chiavi con Circa 38.300.000 risultati .
    Ho pensato prima di tutto di impostare la sitemap con frequenza daily, in modo che possa scansionare costantemente.
    -Attenermi col pubblicare ogni giorno.
    -Aggiungere sotto categorie del tipo "in tecnologia metto Apple, ad esempio"
    -Iscrivermi a google news
    -impostare https

    dimentico qualcosa? :gtsad:


  • Community Manager

    Ciao ElephantKiller e benvenuto sul forum gt 🙂

    Se raggiungere SERP complesse come quelle e raggiungerne più di una fosse una questione semplice come una lista da compilare di attività da fare saremmo tutti primi 🙂

    Credo che tu abbia bisogno di cambiare approccio per queste chiavi prima che ottenere una risposta tecnica.

    No?


  • User Newbie

    Si, è proprio quello che mi manca, l'approccio, non so da dove iniziare con questo tipo di serp daily.
    Mi preoccupo così tanto della struttura del sito che ho rimosso uno slider perchè mi duplicava i titoli e descrizioni


  • Super User

    Fai benissimo a stare attento alla struttura del sito, il problema è che più le keyword sono competitive e più è difficile posizionarsi, quindi ottimizzare il CMS non basta.
    Facebook e Apple ad esempio sono keyword estremamente complicate, io ad esempio non trovo nessun giornale online in prima pagina cercando "Facebook".

    Scusa se te lo dico ma preferisco essere sincero, un "giornale online" che punta a posizionarsi con parole chiave quali "Facebook,Apple,Belen,Xfactor,Isola dei famosi" a me da l'impressione di un giornale dove qualcuno durante la pausa caffè ha pensato "come facciamo a trovare nuovi visitatori? posizioniamoci su Google con le parole che gli italiani cercano di più", poi questo qualcuno ti ha contattato e ti ha detto "posizionami per queste parole chiave". Ovviamente questo qualcuno non ci capisce quasi niente di SEO e non ha idea di cosa siano le long-tail keyword.


  • User Newbie

    Esatto, è andata proprio così. Infatti sto spingendo sulla UX e gestire meglio Facebook, almeno non perdiamo visitatori.


  • Moderatore

    Ciao Elephant e benvenuto anche da parte mia.

    Concordo con quanto detto dagli altri, con un dominio nuovo e senza ottime competenze posizionare certe keyword è quasi impossibile.
    Posizionarsi per la parola chiave Facebook o Apple è come voler arrivare prima alla gara di domani in cui tutti hanno già il motore preparato e tu devi ancora acquistare l'auto. Sottolineo domani, perchè, probabilmente il tuo committente non conosce a fondo la SEO e si aspetta di vedere risultati già dal giorno dopo.

    Probabilmente io, come detto anche da Lorenzo, mi approccerei in maniera totalmente differente a questo nuovo lavoro. Farei capire al committente che quello che mi sta chiedendo, a meno che non si abbia basi solide, non è un obiettivo facilmente raggiungibile e soprattutto terrei presente il fatto che se anche si fosse cosi bravi e si abbia le armi a disposizione per raggiungerlo ci vorrà del tempo, forse molto tempo. Questo fallo sempre presente.

    Anche io sono un grande fan delle long tail, le conosci? in breve, nel caso non sapessi di cosa stiamo parlando, sono quelle keyword formate da più parole come ad esempio "vacanza miami belen rodriguez" (esempio stupido) capirai che, mentre i concorrenti per "belen rodriguez sono **4.010.000 ** per la long tail saranno 68.500, c'è una bella differenza e conseguentemente per te sarà più facile posizionare la long tail.
    Oltretutto, ma forse non rientra proprio nel tuo caso, una long tail mira ad un pubblico più targetizzato, infatti comparire in serp per la keyword Apple NON significa, per forza, rispondere a quello che l'utente vuole vedersi rispondere quando ha digitato la query "apple", nel tuo articolo magari parli dell'iphone CE mentre l'utente sta cercando il sito ufficiale perchè vuole acquistare un nuovo MacBook. Ecco qui che hai fatto tanta fatica per posizionarti ma non rispondendo all'esigenza dell'utente il tuo sito non verrà cliccato con conseguente crollo del CTR.

    Questo è quello che dovresti far capire al tuo committente:
    1- è quasi impossibile posizionarsi bene per alcune keyword
    2- se sei cosi bravo ci vorrà comunque parecchio tempo con un dominio vergine. Nel frattempo?
    3- quasi sicuramente con il tuo articolo NON risponderai all'esigenza dell'utente.

    Facci sapere 🙂


  • User Newbie

    Mi trovo perfettamente con quello che dici, infatti prima di prendere il lavoro ho spiegato "potete pagare anche 50.000€ un seo per portarvi in prima pagina, è un ottimo investimento, ma se fosse così facile lo farebbero tutti". Con le long tail hanno già qualcosa di posizionato in 6-7 posizione quindi bisognerà lavorarci un po. Adesso però vorrei accettare una bella sfida, in pratica in questo giornale l'autore è lo stesso della keyword.

    Mi spiego: Ipotizzando che in questo giornale scrivesse Elon Musk, vorrei agganciare l'autore alla sua stessa key tramite wikipedia e suoi social verificati, in questo modo posso rimbalzare in prima pagina? E' una serp molto competitiva ma non credo impossibile


  • Super User

    Il punto non è solo "potete pagare anche 50.000€ un seo per portarvi in prima pagina... ma se fosse così facile lo farebbero tutti" ma anche "e se tutti investono 50.000€?" ... i posti in prima pagina sono solo 10, quindi vince chi investe di più e/o agisce nel modo migliore e con gli strumenti migliori (cioè: un conto è posizionare corriere.it, altro è posizionare un nuovo giornale online).


  • Community Manager

    Secondo me un progetto di lungo periodo e così competitivo non può essere affrontato partendo dalla SEO. La SEO che rimane centrale nel progetto, non può essere la via.

    Qui c'è da fare discorsi su mission, vision, brand, piano editoriale (non calendario), linea editoriale, autorevolezza, affidabilità, autori, ritorno economico. Siamo ad un livello totalmente differente, se mancano questi e altri presupposti puoi fare tutta la SEO del mondo...