• User

    Seo e godaddy possibili penalizzazioni?

    Buonasera a tutti,
    vi espongo un problema che da qualche mese mi sta facendo ammattire.
    Ho costruito un sito su un host preso da godaddy, il sito è in wordpress ed è online da 3 mesi.
    Il problema è che nonostante le pratiche SEO adoperate, l'inserimento di contenuti, ecc ecc, questo
    sito ottiene un numero di visite così esiguo da farmi pensare quasi a una evidente penalizzazione.

    So che il sito non è ancora rifinito a livello SEO, ma con le informazioni che ci sono già non dovrebbe avere quei numeri di visite.
    Parliamo di valori che variano da 0 a 7/8 visite al giorno e questa cosa mi sembra davvero strana.

    Secondo voi c'è un modo per capire se il server viene penalizzato per qualche ragione?
    Se volete vi posto il link del sito, per ora non lo faccio per evitare di incorrere in qualche infrazione di regolamento.


  • Moderatore

    Ciao Silvername, una curiosità visto che anche io ho appena acquistato un dominio da godaddy, il dominio in questione era un dominio che già in passato esisteva
    e tu hai sei riuscita ad "accaparrartelo" oppure è un dominio nuovo?


  • User

    Il dominio è nuovo, la cosa che mi mette in sospetto è che ogni tanto mi arriva una mail da godaddy che mi chiede di fare un upgrade al server e comprare il pacchetto superiore perché le risorse del sito sono in esaurimento.
    La cosa non mi torna perché con questo traffico è impossibile finire le risorse, d'accordo che ho comprato il pacchetto base, ma che possa essere insufficiente per ospitare un normale sito in wordpress mi sembrerebbe esagerato.


  • Moderatore

    anche a me, io controllerei altro sinceramente soprattutto se il dominio è vergine

    Credo che quello sia un normale messaggio per farti passare ad un servizio piu performante e piu costoso.

    Ad esempio:
    come fai a dire che i contenuti dovrebbero portati xx visite al giorno?
    per quali keyword discretamente ricercate hai un buon posizionamento?

    Simo


  • User

    Allora ti spiego per quale motivo sono così sospettoso:

    1. Ho ottimizzato il sito in quanto a velocità di caricamento, ottimizzazione immagini, abilitazione cache e compressione
      gzip, minificazione css e js.
    2. Eseguito tutte le normali operazioni di ottimizzazione SEO: title, description, contenuti nelle varie pagine, sitemap, ecc.

    Ciò nonostante ho i seguenti effetti:

    1. Lasciando stare le parole chiave sulle quali puntavo (il sito tratta di pacchetti vacanze di lusso, noleggio auto, yacht, aereo privato, ecc), inserendo il nome del sito in google come risultato viene fuori: al primo posto un sito dal nome simile, poi una serie di siti che riportano il nome del sito (ma solo perché è una frase che può anche far parte di un discorso), poi un sito dove è riportato il link del sito in questione e infine, in seconda pagina, appare finalmente il sito.

    Mi sembra davvero molto strano che google non faccia vedere, non dico come primo risultato, ma almeno come terzo o quarto, un sito che contiene la frase che sto cercando riportato come titolo anche in più sezioni e più pagine.
    Addirittura vedo come risultato prima un sito che ha riportato il link una sola volta e poi il sito stesso.

    A me tutte queste cose sembrano davvero molto strane, che dite?


  • Moderatore

    Ciao, da quanto tempo è online il sito.

    Io credo che possa essere una cosa possibile soprattutto se il nome del tuo dominio è un EMD. Mi spiego meglio con un esempio studido:
    se il tuo dominio è "noleggiomezzi.it" e cerchi "noleggio mezzi" o anche "noleggiomezzi" potrebbe capitare benissimo che il tuo sito non è il primo ovviamente discorso ben diverso se il tuo dominio è "pippoSrl" se cerchi pipposrl dovresti uscire tra le prime posizioni.

    Se riesci a dare qualche altra informazione non sarebbe male


  • User

    si sssimo è proprio come hai detto tu, il dominio è un EMD e il sito è online da gennaio, secondo te è tutto regolare dici?
    c'è qualche strumento gratuito che mi possa far vedere se effettivamente c'è qualche grave errore che mi porta a questi risultati?


  • Moderatore

    beh dipende dalla concorrenza sulla query Exact Match.
    Logicamente se la query esatta è: "acquistare casa" non sarai mai primo solamente perche il tuo dominio è acquistarecasa.it.
    Aggiungo anche che il dominio è molto giovane quindi anche questo ha un suo peso.

    Facci sapere
    Simo