• User Newbie

    Frequenza di aggiornamento metetag per SEO

    Ciao a tutti! Volevo sapere se tra le stretegie SEO per migliorare il posizionamento di un sito su Google potrebbe funzionare l'aggiornamento mensile di title e description delle pagine.
    Mi spiego: se una volta al mese modifico questi metatag (usando sinonimi o nuove keyowrds), il sito può accrescere la sua visibilità?

    Oppure cosa mi consigliate per migliorare il posizionamento per una data keyword (fermo restante che Adwords lo stiamo già facendo)?

    Grazie per l'attenzione e buon lavoro
    :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao ivale e benvenuto/a nel forum gt.

    Sinceramente è la prima volta che sento parlare di questo sistema per migliorare il posizionamento. Cmq ti sconsiglio di effettuare questa pratica, poichè google ogni volta dovrebbe riconsiderare le tue pagine in base ai nuovi parametri.


  • User Newbie

    Grazie mille! E come posso fare a ottimizzare delle pagine che non hanno title e descrizione corretti cercando di ottenere anche un discreto posizionamento?


  • Moderatore

    Beh la tua è una domanda da 1 milione di dollari...è il problema di tutti noi. Penso che dovresti andare per gradi.

    Magari per prima cosa dovresti individuare le giuste parole chiave utili su cui puntare. Da quello che mi scrivi mi pare che gia' su questo navighi un po' nel buio.


  • Super User

    Tu dici di "potrebbe funzionare l'aggiornamento mensile di title e description delle pagine?"

    1. **aggiornare **qualcosa per Google innanzitutto serve solo quando entra in gioco l'algoritmo Freshness delle notizie, quando cioè ci sono delle notizie (nel senso di informazioni che è importante che Google posizioni in base anche alla data o l'ora di pubblicazione)
    2. mensile... beh, in base a cosa pensi che Google ti posizionerà meglio se cambi qualcosa ogni mese? se i tuoi concorrenti non aggiornano mai i loro siti potrebbe pure avere senso, ma se li aggiornano ogni giorno è diverso.
    3. perché solo title e description? ci sono tanti altri elementi che determinano il posizionamento.

    Credo sia una cosa che non porta a niente, non stai apportando nulla di nuovo, stai semplicemente mischiando le carte.

    Quello che invece potresti fare (ma solo come test) è pubblicare una nuova pagina o nuovo articolo e aggiornarlo periodicamente aggiungendo altri contenuti (testi, video o foto) alla fine di quelli già pubblicati.


  • User Newbie

    Grazie mille a tutti. Certamente so che l'aggiornamento di titoli e descrizioni non è la sola pratica da seguire per ottimizzare e posizionare un sito, ma mi chiedevo se il loro aggiornamento periodico possa essere un fattore che rende il sito dinamico agli occhi di Google :wink3:


  • Super User

    @iVale86 said:

    Grazie mille a tutti. Certamente so che l'aggiornamento di titoli e descrizioni non è la sola pratica da seguire per ottimizzare e posizionare un sito, ma mi chiedevo se il loro aggiornamento periodico possa essere un fattore che rende il sito dinamico agli occhi di Google :wink3:

    Non credo, per diversi motivi:

    1. Google non posiziona prima i siti "dinamici" solo perchè dinamici (tra l'altro, tecnicamente un sito dinamico è un'altra cosa)
    2. "aggiornare una pagina web" come tecnica SEO funziona solo in certi casi, non per qualsiasi pagina.
    3. se aggiorni solo title e metadescription stai probabilmente facendo una cosa inutile, perchè non aggiungi niente, la pagina non migliora, non stai facendo qualcosa per l'utente, è un metodo per confondere Google.
    4. il meta description non è un fattore di posizionamento (ufficiale, Google, 2009)
    5. il title è un fattore di posizionamento (uno dei tanti, comunque importante) ma essendo solo un elemento, e un elemento particolare (è fuori dal "main content" e si trova pure nel "head" e non nel "body"), potrebbe anche essere modificato ciclicamente tramite uno script o un plugin, non credo che Google ti premia solo perchè lo cambi...
    6. a meno che non abbia senso cambiare il title, ad esempio se hai una pagina con i risultati in diretta di alcune partite potresti cambiare il title aggiornandolo con l'ultimo risultato cambiato... ma in quel caso avresti non solo l'aggiornamento del title ma anche l'aggiornamento del main content... e comunque non è un aggiornamento mensile.
    7. se tu aggiorni il title e il metadescription ogni mese e i tuoi concorrenti aggiornano tutta la pagina ogni settimana... probabilmente Google premierà loro (sempre se per Google è importante l'aggiornamento di quelle pagine).