• User Attivo

    Domini geografici perdita posizioni

    Per molti anni con un dominio .it sono sempre stato nelle primissime posizioni per una serie di keyword adesso mi sono accorto che sono stato superato da domini stranieri che hanno in un unico sito contenuti tradotti per ogni lingua e messi in cartelle es /it/ /fr/ /en/ in passato una cosa del genere non funzionava e bisognava avere domini geografici diversi .

    Google sta premiando la presenza globale di questi siti rispetto al mio, come posso fare a riprendermi le posizioni?


  • User Attivo

    Succede pure a me. Buttato fuori dalla ricerca per un mio articolo perfettamente a tema e che è stato in prima posizione da quando è stato creato. Ora non so dove sia, non é più rilevato da settimane, nemmeno in centesima posizione, al suo posto Amazon, articoli in lingua straniera, articoli fuori tema con la ricerca. Google fa a casaccio ormai


  • Moderatore

    Ciao
    tieni conto che da poco Google ha fatto, e sta facendo, un pesante aggiornamento delle Serp. Comunque la risposta è molto difficile, resta il fatto che avere un unico sito multilingua permette di avere un sito con altissimo Trust. Tanti siti, ognuno con la sua lingua hanno un Trust più basso che un sito multilingua.

    Detto questo se mi dai Key, tua url posizionata (quella per cui ti posizionavi) e url concorrente do un occhiata.


  • User Attivo

    Prima ero o in prima o seconda posizione mi alternavo con un sito internazionale tradotto presente da molto prima di me , adesso sono in quarta posizione ne sono saltati fuori altri 2 internazionali multilingua.

    Loro trattano solo quell argomento in diverse lingue io ne tratto diversi.

    Io ho 300 pagine sull argomento sono le parole chiavi con più traffico loro vanno più a fondo coprono anche parole chiavi con minor traffico uno copre addirittura un sacco di keyword che non portano traffico (il primo in serp) questo come minimo ne ha 10000 ed è l unico insuperabile secondo me. .

    La qualità del loro contenuto è secondo me di pari livello 1 addirittura inferiore al mio.

    Ho iniziato a coprire anche parole chiavi minori passerò da 300 a 500 pagine sull argomento entro fine mese e vediamo se cambia qualcosa. Con 500 pagine sarà l argomento tra i diversi che tratto con più pagine.

    Se non funziona questa cosa provo a salire a 600/700 pagine se non va faccio uno spin off dell argomento e creo un apposito sito .com solo su quell argomento e lo faccio tradurre in altre lingue vediamo se la situazione si capovolge.

    Ogni pagina è collegata alla pagina madre che contiene tutti i link, nel contenuto della pagina non è presente nessun link che collega anche solo qualcuna delle altre pagine faccio così per non disperdere PR per ogni singola pagina ma forse sbaglio... Il primo in classifica collega per ogni pagina tantissimi link il secondo e il terzo qualcuno io 0.


  • Moderatore

    Ciao hai provato a
    linkare le Top5 tue migliori pagine dalla home o a mettere nel footer? Lincare le pagine servizi importanti da Google My Business?


  • User

    Io sposterei tutto e metterei un redirect dai domini geografici alle cartelle (in https), poi aspetterei con pazienza una rivalutazione del trust.

    In rete se ne parlava già da parecchio tempo. Erano stati anche pubblicati dei test che dimostravano la superiorità delle cartelle, quindi probabilmente sarebbe bastato muoversi in tempo e si sarebbe evitato il danno.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao hai provato a
    linkare le Top5 tue migliori pagine dalla home o a mettere nel footer? Lincare le pagine servizi importanti da Google My Business?

    il footer della homepage lo usavo per far indicizzare velocemente le nuove pagine create, poi da quando su search console c'è l'apposito strumento per l'indicizzazione veloce dei link non lo faccio più é una pratica che secondo me potrebbe penalizzare se google se ne accorge. Ho smesso di farlo dopo febbraio dell'anno scorso dopo l'aggiornamento dell'algoritmo che mi aveva penalizzato.

    Social zero non ho mai fatto nulla e non penso di perderci tempo...


  • User Attivo

    @2018 said:

    Io sposterei tutto e metterei un redirect dai domini geografici alle cartelle (in https), poi aspetterei con pazienza una rivalutazione del trust.

    In rete se ne parlava già da parecchio tempo. Erano stati anche pubblicati dei test che dimostravano la superiorità delle cartelle, quindi probabilmente sarebbe bastato muoversi in tempo e si sarebbe evitato il danno.

    Ho sempre saputo e google l 'ha detto più volte che una cartella é uguale ad una pagina che contiene link di un'unico argomento la vede come una cartella virtuale.

    Il mio problema è secondo me che non collego pagine con argomenti correlati e sono deboli, adesso sto provando a collegare 5 pagine con argomenti simili tutte e 5 tra di loro e vediamo che succede.


  • User

    Non stavo parlando di link. Il mio suggerimento serviva a migliorare il trust, dato che normalmente Google vede i sottodomini come siti diversi.

    Comunque se i link tra i sottodomini erano "deboli" e se Google ti avesse penalizzato perché ha rilevato uno schema di link... la vedo dura.
    Il sito potrebbe anche essere stato sopravvalutato per anni, fino a quando Google si è accorto dei propri errori, cioè di aver sempre visto i link interni tra i sottodomini come se fossero veri backlink. Succede anche questo. Se fosse così, bisognerebbe rimboccarsi le maniche e armarsi di umiltà e tanta pazienza.

    Per capire i motivi dell'attuale posizionamento, io farei una profonda analisi della concorrenza sia con strumenti sia manuale (cioè facendo il visitatore) e soprattutto con umiltà perché per esperienza so che non è facile essere obbiettivi. Psicologicamente si tende sempre a tifare per il proprio sito e a ignorare tutti i punti forti altrui: trust, anzianità, pertinenza dei contenuti, velocità e usabilità sul mobile, l'impressione positiva che ti lascia il sito, quanto è facilmente ricordabile, ecc. Andrebbe comparato tutto, non solo i link. Altrimenti non capirai mai cosa è veramente successo.


  • User Attivo

    @2018 said:

    Non stavo parlando di link. Il mio suggerimento serviva a migliorare il trust, dato che normalmente Google vede i sottodomini come siti diversi.

    Comunque se i link tra i sottodomini erano "deboli" e se Google ti avesse penalizzato perché ha rilevato uno schema di link... la vedo dura.
    Il sito potrebbe anche essere stato sopravvalutato per anni, fino a quando Google si è accorto dei propri errori, cioè di aver sempre visto i link interni tra i sottodomini come se fossero veri backlink. Succede anche questo. Se fosse così, bisognerebbe rimboccarsi le maniche e armarsi di umiltà e tanta pazienza.

    Per capire i motivi dell'attuale posizionamento, io farei una profonda analisi della concorrenza sia con strumenti sia manuale (cioè facendo il visitatore) e soprattutto con umiltà perché per esperienza so che non è facile essere obbiettivi. Psicologicamente si tende sempre a tifare per il proprio sito e a ignorare tutti i punti forti altrui: trust, anzianità, pertinenza dei contenuti, velocità e usabilità sul mobile, l'impressione positiva che ti lascia il sito, quanto è facilmente ricordabile, ecc. Andrebbe comparato tutto, non solo i link. Altrimenti non capirai mai cosa è veramente successo.

    non uso sottodomini, ho alcuni file sulla root ed altri in cartelle.

    sto facendo dei test su alcune pagine: piccole modifiche strutturali su mobile, diminuzione dei banner, inserimento di link a tema per rafforzare le pagina.

    Al momento non vedo risultati.


  • Moderatore

    Ciao cosa intendi per "Social zero"? Per quale motivo mettere le top pagine in home dovrebbe penalizzare, io lo trovo comodo per gli utenti...


  • User Attivo

    Non ho profili social non pubblicizzo le pagine sui social non ho pulsanti social mai fatto per scelta. Probabilmente perdo del potenziale traffico diretto ma non ho vantaggi sulle posizioni in serp.

    In homepage ci sono già pagine forti sfrutto già la forza dell homepage, ma non inserisco link a fondo pagina google è sempre più intelligente se non penalizza svaluta il valore di questi link in quella posizione.


  • Moderatore

    Ciao
    i Social aumentano il valore del Brand, sempre che esista un Brand. Se una cosa è utile per gli utenti e le mappe di calore/Analitycs indicano che viene usato Google se ne farà una ragione.