• User

    Dati Visibili con AJAX

    Salve,
    tempo fa lessi un articolo sulla SEO, in cui si parlava del fatto che Google analizza soltanto i link/pulsanti con l'attributo href..
    Data la notizia, ho certamente evitato di utilizzare javascript, *jQuery *ed AJAX ove possibile, tuttavia, l'AJAX risulta essere molto comodo in alcune occasioni, come ad esempio nella nuova area che ho creato per analizzare i dati dei nuovi cavalli.
    Prendiamo come esempio la scheda di un cavallo a caso:

    pronosticiippica.it/prestazioni_abace_79922
    Come potrete notare, il caricamento della pagina è abbastanza rapido, grazie al fatto che la pagina non dovrà caricare i risultati di tutti i cavali per ogni corsa, quindi poi cliccando su MOSTRA ALTRI + si potranno valutare i risultati degli altri cavalli..
    La mia paura è che *Google *veda queste pagine come scarse di informazioni, che il codice in rapporto al testo sia troppo alto e che quindi dia un valore minimo alle pagine rispetto al loro reale potenziale..
    La domanda è, lascio tutto così com'è oppure trovo il modo di far caricare tutti i dati quando rilevo che il visitatore è un Bot/*Spider *di un motore di ricerca?
    Se mi consigliate di mostrare tutti i risultati, c'è il rischio di cadere in una 'penalizzazione' maggiore dovuta al tempo di caricamento della pagina o, ancora peggio, dovuta ad un contenuto diverso tra utente e Bot/Spider?
    Grazie a chiunque abbia letto fin qui :smile5:


  • User

    Ottima domanda!
    Sono proprio curioso di sapere cosa ne pensano gli altri.

    Io comunque al posto tuo mi preoccuperei prima degli utenti e poi di Google o del rapporto codice/testo.
    Quando una pagina web è gradita agli utenti, puoi stare sicuro che Google se ne accorgerà.

    Per esempio hai detto che AJAX risulta essere molto comodo...
    Sì ma è comodo per te. E per i visitatori? Dovresti pensare prima a loro!

    Insomma, io lascerei tutto così solo se alla maggioranza dei lettori bastasse leggere i primi risultati e se non ci fosse un gran bisogno di cliccare su MOSTRA ALTRI.
    Se invece tutti cliccassero per vedere gli altri risultati, allora troverei assolutamente il modo di mostrare tutto insieme senza far rallentare troppo il caricamento, anche a costo di spendere più soldi sul server (questo tipo di investimento è molto remunerativo).
    Terza ipotesi: i lettori preferiscono i risultati suddivisi in categorie. In questo caso io creerei più pagine con ovviamente un titolo e una descrizione specifica per ogni pagina/categoria.


  • User

    Grazie per i complimenti :smile5:
    In linea di massima la penso anche io come te..
    Credo che Google ad oggi metta al primo posto la frequenza di rimbalzo quando ha una buona mole di visitatori su cui fare statistica..
    L'utente è il miglior parametro dal momento che è il consumatore finale :smile5:

    Comunque la pagina è stata creata da me, cercando di soddisfare le esigenze del mio utente più pignolo.. E si è detto molto soddisfatto del risultato finale.. Vedrò comunque di chiedere anche agli altri utenti cosa ne pensano.