• User

    Pulizie Sito - Rinomina URL pagine vecchie - Redirect 301 Ci sono rischi ?

    Ciao,

    Sto facendo un po' di pulizie nel sito. Ci sono tante pagine, invecchiate di molti anni, che hanno una URL o con underscore, oppure con un nome insignificante e non coerente con il contenuto e con le paroli chiavi con qui devono uscire.

    Per non rischiare troppo ho iniziato a rinominare e reindirizzare le pagine che escono male nelle ricerche di Google. Poi ho fatto il controllo della nuova url in "search console" di "strumenti per webmaster" di Google, e infine ne ho chiesto l'indicizzazione.

    Ora ho un po' di paura di fare la stessa cosa per le pagine che sono meglio indizzate e che magari escono già benino. C'è secondo voi il rischio di perdita di posizione per queste pagine?

    Grazie per i vostri suggerimenti!


  • User

    Forse per descrivere meglio la problematica dovrei precisare che si tratta di pagine di categoria e di prodotto di cui contenuto è sempre valido, e che si tronano all'interno di un sito e-commerce.


  • User Attivo

    @SandraDavidNeel said:

    Ciao,

    Ora ho un po' di paura di fare la stessa cosa per le pagine che sono meglio indizzate e che magari escono già benino. C'è secondo voi il rischio di perdita di posizione per queste pagine?

    Grazie per i vostri suggerimenti!

    Da mia esperienza i rischi ci sono sempre, anche seguendo pedissequamente i consigli di Google. Contrariamente a quanto molti credono (soprattutto fuori da questo forum) Google fa una enorme fatica a controllare miliardi e miliardi serp, ma se ritieni che sia sicuramente un miglioramento il mio consiglio è quello di farlo ed incrociare le dita.

    Rimanere fermi non si può, occorre sempre migliorarsi...


  • User

    Ciao Grazie!

    Infatti, purtroppo ho potuto già costatare in altre occasioni che a fare troppo i precisi può portare degli svantaggi. Concordo nel fatto che bisogna migliorarsi e andare avanti. Ma forse a questo punto vado avanti con i piedi di piombo e osservo cosa accade con le pagine che ho già cambiato e che ad oggi escono male.


  • Moderatore

    Ciao
    l'ultima cosa che toccherei è l'url, da mobile neanche si vede. Procedi a migliorare il sito pensando agli utenti inserendo descrizioni nelle categorie, Title, Description...

    Fanne 5 e vedi come vanno, ovviamente ti servirà un software per monitorare il tutto altrimenti navighi al buio.


  • User

    Ciao,

    Grazie per i tuoi consigli che seguirò, monitorando con un software le pagine già modificate recentemente e quelle che modificherò nei prossimi giorni.

    Cosa intendi quando dici che " l'url, da mobile non si vede" ? Non sono forse i vari SEO tool ad insegnarci di utilizzare url parlanti in conformità al contenuto delle pagine? Questo ora per il mobile non vale più?


  • Moderatore

    Ciao
    vai su Google da mobile e cerca qualcosa, clicca sul risultato e vedrai solo la parte iniziale dell'url ma non l'url completa. Non voglio dire che ottimizzarla non sia importante ma solo che ai fini "estetici" ha perso di valore.


  • User

    Ciao,

    alla fine tante cose si fanno a fini di indicizzazione più che per fini estetici. Direi che troppe volte siamo costretti a fare delle cose proprio assurde pur di essere indicizzati.