• User Attivo

    Key pesante su google

    Ciao,

    sono abbastanza nuovo del posizionamnto e volevo sapere una cosa:

    seguendo alcune guide ho provato ad ottimizzare un sito sui bed and breakfast a bologna, ottenendo dei buoni risultati ma solo su yahoo e su msn.
    Ora mi chiedo come si fa a spingere una key pesante, "bed and breakfast bologna", su google?

    Non riesco ad andare oltre la settima pagina nonostante yahoo e msn mi mettono in prima...

    In cosa differisce google dagli altri due motori?


  • Bannato Super User

    Nei fattori esterni ! Con link popularity in cima alla lista !
    🙂


  • Super User

    Sono state intraprese già varie discussioni su questo forum riguardanti le differenze tra i 3 MdR Live, GG e Y!.
    La tendanza di GG sembra quella di dare rilevanza, oltre che alla link popularity, al trustrank ed ai link ricevuti in pagine con contenuti correlati a quelli del tuo sito.
    Lo scambio di link nudo e crudo ora ha meno valore su GG, mentre continua ad averne abbastanza (IMHO) sugli altri 2.

    Puoi anche consultare anche questo 3d da poco aperto...
    :ciauz:


  • Bannato Super User

    Quali siano i più importanti e tanto citati fattori che influiscono sul posizionamento di google, con certezza non li conosce nessuno, me compreso, soprattutto !

    Possiamo solo ipotizzare; è vero si possono fare dei test, ricordiamoci però che anche un test non può darci nessuna certezza !

    Molti di noi sono certi di quanto asseriscono perchè dicono... Ho fatto dei test e ho avuto determinati risultati, attenzione però lo stesso test in un altro contesto potrebbe dare risultati completamente diversi.

    🙂

    Come ho scritto sopra l'unica cosa certa è la popolarità il resto sono ipotesi alcune molto fondate altre meno.


  • User Attivo

    Quello che dite è interessante ed è vero!!!

    Ma mi chiedo perchè un sito simile in tutto e per tutto e con contenuti e con struttura del sito praticamente uguale e con solo qualche link e un pò di anzianità in più è in prima pagina e questo non riesce ad arrivarci...

    Se vedi questa serp noterai che tra i primi risultati c'è un sito del tutto identico a quello di Bologna.

    Ho cercato di fare gli stessi scambi link, le stesse directory e ottenere gli stessi link ma i risultati mancano....

    Può dipendere allora dai contenuti?


  • User Attivo

    @Sgozzapolli said:

    Quello che dite è interessante ed è vero!!!

    Ma mi chiedo perchè un sito simile in tutto e per tutto e con contenuti e con struttura del sito praticamente uguale e con solo qualche link e un pò di anzianità in più è in prima pagina e questo non riesce ad arrivarci...

    lanzianità e i backlink sono fattori fondamentali, per cui devi solo continuare a lavorarci! Se poi vogliamo andare a vedere il pelo nelluovo, gli scambi di link non portano sempre gli stessi vantaggi, quindi avendo fatto gli stessi scambi potresti avere ricevuto meno vantaggi rispetto all`altro sito


  • Moderatore

    @Dell'Orto Fabio said:

    l'unica cosa certa è la popolarità il resto sono ipotesi alcune molto fondate altre meno.
    Forse sono certe anche l'anzianità del sito, l'importanza dei siti che linkano e la presenza della chiave nel title e, ohimè, nell'url (divagazione: secondo me da un punto di vista del mktg è spesso negativo avere un sito tipo biscotti-al-miele... si tratta comunque di un mio parere personalissimo).


  • User Attivo

    Sono d'accordo con te per il discorso del marketing sul sito biscotti-al-miele....tuttavia nel mio caso non essendo un prodotto con un determinato nome ho messo sia nel title che nell'url la mia key www.bed-and-breakfast.bologna.it....più di così davvero non si può....

    Cmq sto aumentando i link con siti di b&b.Spero google si ricordi di me!


  • Moderatore

    @Sgozzapolli said:

    Cmq sto aumentando i link con siti di b&b.Spero google si ricordi di me!
    E' un lungo, paziente, lavoro 😉


  • Super User

    @Sgozzapolli said:

    Ma mi chiedo perchè un sito simile in tutto e per tutto e con contenuti e con struttura del sito praticamente uguale e con solo qualche link e un pò di anzianità in più è in prima pagina e questo non riesce ad arrivarci...

    Perché non è "simile in tutto e per tutto". Uno è dedicato a Napoli, l'altro a Bologna.

    Sia io che te abbiamo un naso, due occhi, una bocca ed un paio di orecchie a testa. Diresti che due esseri umani con queste caratteristiche sono simili "in tutto e per tutto"?

    Le analisi di Google arrivano a prendere in considerazione decine di parametri, a cominciare da parametri relativi ai contenuti testuali dei siti. Se tu scrivi del testo dedicato ad un tema stai producendo qualcosa che è intrinsecamente differente da ciò che otterresti se scrivessi un testo dedicato ad un tema diverso.

    Di più, persino quando l'argomento è molto simile è possibile scrivere testi tanto differenti da collocare le due risorse (pagine, file o interi siti che siano) in zone semantiche del tutto diverse, cosa che accade abbastanza di frequente quandi gli algoritmi di clustering del motore non sono particolarmente sofisticati.

    Insomma... analizzare un sito è spesso complesso: il primo passo per farlo decentemente è evitare di semplificare così tanto le cose da credere che le caratteristiche di un'entità (qualunque essa sia) si contino sulle dita di una mano.

    (e attento a "fare gli stessi scambi link, le stesse directory e ottenere gli stessi link" perché più sei simile a qualcuno e meno rientri nei criteri di diversificazione dell'offerta del motore)


  • User Attivo

    E' vero quello che dici.
    Ma se uno vuole fare il SEO dovrebbe appunto sapere quali sono le differenze tra due siti e riuscire a capire il meccanismo che fa sì che Google indicizzi le pagine in modo da dare risalto a certe caratteristiche e a certi contenuti.
    Dalle cose che sono emerse mi sembra che sia tutto relativo e che quindi non si può fare un discorso generale sul posizionamento per singola KEY.
    Cioè non posso posizionare un sito con la key : bed and breakfast Napoli e pensare di poter posizionare ogni altra key bed and breakfast + provincia!!!
    Ma allora il Seo che dovrebbe fare?
    Io ero straconvinto che una volta imparato a posizionare un sito con una parola chiave potevo fare lo stesso con altri siti e creare così una rete di siti a tema.
    Ma se non ci sono basi scientifiche e l'esperimento non è ripetibile allora il seo non è una scienza esatta.
    Il che ci porta ad un inevitabile incertezza dei nostri risultati...


  • Super User

    @Sgozzapolli said:

    Ma se non ci sono basi scientifiche e l'esperimento non è ripetibile allora il seo non è una scienza esatta.
    Il che ci porta ad un inevitabile incertezza dei nostri risultati...

    Personalmente condivido questa tua ultima affermazione. Il mestiere del SEO non è così semplice ed intuitivo come può sembrare all'apparenza; ci sono moltissimi fattori che entrano in gioco nel posizionamento e, per ogni caso, una corretta valutazione di ognuno di essi non sempre produce risultati identici.

    Diciamo che non conoscendo con esattezza gli algoritmi dei Mdr non è sempre detto arrivare ai risultati sperati.
    In matematica, geometria, ed altre discipline scientifiche procediamo per passi; abbiamo dei dati iniziali, delle formule matematiche da applicare ed una tesi da dimostrare.
    Seguendo dei passaggi logici (formule matematiche), degli algoritmi (insieme di regole combinate per la risoluzione di un problema) o delle logiche (dimostrazione per assurdo, iterativa, ecc...), se corretti, riusciamo a dimostrare una teoria, una formula o un asserto.

    Per giungere ad un buon posizionamento per un determinato sito abbiamo bisogno di dati certi di partenza e delle guide, dei passaggi da seguire per ottenere i risultati da noi prefissi.

    Il bello del Seo è che non hai nè dati certi ne passaggi logici testati validi; hai solo delle congetture fondate su studi, esperienze personali ed opinioni.

    Insomma nessuno sa con precisione come funzionano i motori di ricerca e di conseguenza nessuno può dirti "Ecco, questa è la strada giusta da seguire".

    IMHO Questo è il brutto ed il bello del SEO.