• User Newbie

    Come si disegna un grafico ?

    Ciao a tutti,
    sto preparando una newsletter nella quale ci sono delle immagini, una di queste deve essere un grafico a linee curve con delle scritte.
    Ho a disposizione photoshop, illustrator, indesign ma non so quale strumento sia più indicato.
    Qualcuno saprebbe indicarmi cosa usare o eventualmente quali tutorial seguire ?

    Grazie 🙂


  • Super User

    Ciao marcom76 e benvenuto nel forum GT. Non ho capito bene la tua domanda. Stai chiedendo come creare un grafico o come creare una newsletter?


  • User Newbie

    Ciao Arnien e grazie per il benvenuto.
    La mia domanda è come si crea un grafico a linee, non so quale strumento utilizzare tra quelli che ho citato sopra e come procedere.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Marcom76.

    Perdona la curiosità; premetto di non essere un esperto o un programmatore - in questa sezione non mancano veri talenti - però mi ha incuriosito il fatto che tu parli di "grafico".

    Esattamente a cosa ti riferisci?

    • Un grafico nel senso di "grafico di una funzione", con asse delle ascisse "x", asse delle ordinate "y" ed una curva della forma "y = f(x)" con "f" funzione generica (polinomio, esponenziale/logaritmo, sinusoidi, spirali)?

    • Un grafico nel senso di "linea o serie di linee che raccordano punti", come nei grafici delle azioni della Borsa? (Anche lì ci sono asse "x" ed "y")

    • Un grafico nel senso di "Istogramma", "Grafico a torta"?

    • Un grafico nel senso di "disegno a mano libera di curve su una superficie" con scritte da associare?

    • Altro?

    Se il tuo caso è uno dei primi tre, il mio consiglio è il seguente:

    • Per il grafico di funzione "y = f(x)", esistono numerosi semplici programmi freeware di Matematica (sotto Windows ho usato con ottima soddisfazione Winplot, con il Mac c'è Grapher che è pre-caricato nel sistema operativo Leopard) che ti consentono di disegnare grafici di funzioni anche molto complesse, con possibilità di personalizzare ed inserire ombre, colori, textures e semplici scritte. Una volta finito il disegno, lo esporti come immagine e ci puoi lavorare sopra con programmi professionali per i ritocchi.

    • Per il raccordo dei punti ti basta costruire il grafico dei soli punti in Excel (ci sono molte personalizzazioni per le scritte sugli assi, per le etichette da dare ai singoli punti e per i colori a disposizione) e poi esportare l'immagine - magari facendo uno screenshot ad alta risoluzione - in un programma di grafica dove potrai usare delle rette o delle curve per raccordare i diversi punti.

    [Di passaggio, se i punti sono molti puoi provare ad usare dei programmi per la statistica con regressioni polinomiali, lineari o esponenziali che troveranno al posto tuo la curva migliore per beccare tutti i punti.]

    • Excel va molto bene anche per istogrammi e grafici a torta: comandi intuitivi e ampie possibilità di personalizzazione.

    In altra situazione non so se saprei come aiutarti: dipende ancora una volta a che tipo di grafico tu stia pensando.

    Mi perdonino gli esperti per l'invasione di campo. :perfavore:


  • User Newbie

    Ciao Leonov,
    potessi postare un link sarebbe più semplice....forse così si può ?:

    picasaweb.google.com/lh/photo/FW-x1mHYpHvxY854b6DaOA?feat=directlink

    questa è l'immagine che voglio realizzare da zero in modo da poterla personalizzare, come aggiungere i 2 assi cartesiani e sistemare le scritte, cambiare lo sfondo etc...
    Come vedi il grafico non contiene formule ma è più uno "specchietto" che rappresenta nel tempo il livello di impegno dei vari reparti in una azienda manifatturiera prima del lancio sul mercato di un prodotto.


  • Consiglio Direttivo

    Ho visto quello che ti interessa. Allora, andiamo con ordine:

    • Sì, il grafico non contiene formule, ma è pur sempre ottenuto a partire da delle funzioni matematiche, poiché le linee sono continue e non successioni di segmenti rettilinei.

    • Il tipo di profilo della curva sembra non troppo difficile da realizzare (sono tutti simili, basta variare un po' i parametri interni alla formula-base); credo somigli ad un profilo lorentziano, ma ovviamente è ottenuto a partire da dati reali e quindi non è una curva perfetta.

    • Con un semplice grafico di quelli prodotti da Excel puoi già avere le linee di colore diverso (cui assocerai le diverse voci in un riquadro apposito, con una serie del tipo "Rosso = Marketing"), le etichette sugli assi cartesiani "x = tempo" ed "y = livello di impegno" (o altro a tua scelta); puoi regolare lo sfondo e i font.

    Ti consiglio di procedere in questo modo, via Excel:

    • Da un file vuoto di Excel, crea una prima tabella in scala di dieci in dieci (0, 10, 20, 30, 40, ..., 100); saranno il tuo asse "x" (dopo gli darai un nome).

    • Nella colonna accanto, inserisci i valori che andranno sul tuo asse "y" per la prima curva. Per ogni curva colorata dovrai costruire una nuova colonna di dati.

    • Una volta che ti sei fatto un'idea del profilo della prima curva, assegna dei valori sull'asse Y in corrispondenza dei valori sull'asse X, in modo da riprodurre in modo approssimato il profilo.

    Esempio (riferito alla curva verde dell'immagine che hai allegato nel tuo ultimo post, che è la più alta) di coppie di valori (X,Y):

    (0,0) (10,20) (20,40) (30,50) (40,35) (50,20) (60,17) (70,15) (80,15) (90,7) (100,5)

    Crea un grafico con questi punti (gli strumenti-grafico di Excel sono abbastanza intuitivi), poi di' al programma di interpolarli con una linea. Verifica se la linea somiglia, anche solo vagamente, al grafico che hai in mente.

    • Cambia i valori delle Y per riprodurre meglio il profilo approssimato e correggere gli eventuali errori più grossolani. Avrai qualcosa come (la figura non è correlata ai numeri dati prima):

    image

    • Crea nuove righe nel foglio di Excel, in corrispondenza dei valori di X pari a 5, 15, 25, ... fino a 100, ed assegna corrispondenti valori sulle Y: la spezzata che unisce i punti diventerà più fitta e somiglierà di più ad una curva continua. Arriverai dopo un po' a (sempre un esempio di fantasia):

    image

    • Ripeti il passo precedente finché non sei soddisfatto dell'esito grafico.

    • Crea una nuova colonna per le Y della curva successiva ed assegna valori in corrispondenza delle X così da riprodurre il profilo di una nuova curva (ad es. quella blu della tua immagine).

    • Ripeti finché non finiscono le curve da disegnare.

    • Rifinisci usando gli strumenti dei grafici di Excel decorando lo sfondo, scegliendo se fare un grafico in 2D o 3D, assegnando etichette e font.

    • Salva come immagine o fai uno screenshot del grafico ed esportalo come immagine.

    [Lo so, è una cosa terribilmente macchinosa, ma se non si conosce l'esatta forma della funzione che genera la curva, è l'unico modo possibile. Almeno per quello che so fare io.]


  • Consiglio Direttivo

    Ciao marcom76, benvenuto nel Forum GT :smile5:!

    Le ottime delucidazioni e spiegazioni di Leonov sono davvero da applausi.

    Posso solo aggiungere che nel caso il tuo interesse sia soltanto quello di ricreare da zero questo grafico senza dar troppo peso alle funzioni che realizzano le curve, il modo migliore è quello di aprire Illustrator, posizionare l'immagine che hai postato e con lo strumento penna ricreare le curve come tracciati.

    Una volta che hai i tracciati, puoi copiarli ed incollarli in un documento di Photoshop e fare tutte le personalizzazioni che vuoi.

    Con queste curve semplici puoi fare tutto anche con photoshop; qua trovi una guidina: http://www.giorgiotave.it/forum/grafica-e-webdesign/59300-logo-con-contorni-frastagliati.html#post393590

    Nel caso tu avessi problemi ecco il sorgente di esempio in illustrator (ma ovviamente se provi il metodo imparerai meglio):
    http://www.box.net/shared/7vr3t8760h

    Qua ecco un risultato:
    http://www.box.net/shared/fsse7xy7vz

    Come ho già detto questo metodo è interessante e veloce se non hai da creare grafici con dei valori esatti o particolareggiati. Altrimenti ti consiglio software come Mathematica o Matlab.

    Buon lavoro


  • User Newbie

    Grazie per le ottime spiegazioni Leonov,
    quello che dici mi ritorna utile perchè non ho mai utilizzato le funzioni "grafiche" di Excel.
    Ho provato il metodo di carlitosway e in effetti è molto rapido, inoltre l'utilizzo dei tracciati
    mi ha aperto nuove strade anche per altri lavori che voglio fare,tutto davvero molto utile !!!

    Vi ringrazio ancora per l'aiuto e l'accoglienza, a presto :ciauz: