• User Attivo

    Photoshop: modifica testo

    Ciao, qualcuno sa spiegarmi come fare con Photoshop a modificare un testo in maniera da seguire un percorso circolare. Fino ad ora lo strumento che ho trovato è: altera testo + arco.


  • Super User

    E' un giusto metodo.


  • User Attivo

    Si ma non è sufficente perchè curva il testo ad arco ma non in maniera circolare. Sai come devo fare per farlo curvare in tale maniera. Esempio: voglio mettere una scritta attorno ad una patch circolare ma se la mettono con lo strumento altera testo non è preciso....:rollo:


  • Super User

    Sono proprio una grande scema. Essiste un metodo molto basiliare per fare questo che vuoi tu. E' cosi basiliare che quasi banale. 😄

    In pratica mi sono scordata che il testo in photoshop ha capacità di adattarsi alle forme.
    Ti faccio l'esempio subito:
    Scegli lo strumento elisse (U) e crei un bel cerchio di qualsiasi colore. Ora prendi lo strumento testo (T). Se clicchi dentro il cerchio il testo prenderà la sua forma (dentro). A noi interessa un'altra cosa? No problem!
    Invece di cliccare dentro il cerchio, clicchi sul bordo in alto. Ed ecco fatto! ora puoi scrivere attorno. :ciauz:


  • User Attivo

    Scusami arnien ma non ci sono riuscito. Ho eseguito tutta la procedura ma sicuramente sbaglio qualcosa, ho fatto un pò di prove ma non va il testo rimane sempre lineare, orizzontale....
    Quando dici di cliccare dentro la figura, per selezionare l'area dell'elemento, io clicco con lo strumento sposta, quale dovrei invece utilizzare per selezionare la forma?


  • Super User

    No, no, non devi selezionare la figura. Fai cosi:

    1. crei nuovo documento
    2. crei un nuovo livello
    3. scegli elisse e assicurati che è selezionata l'opzione LIVELLI FORMA (prima iconcina nella palette delle forme, quella che somiglia a un quadrato con quatro angoli marcati). Crea il tuo cerchio.
    4. scegli lo strumento testo premendo la T. Il cursore dovrebbe cambiare forma.
    5. vai sopra il cerchio e clicchi (con lo strumento testo che hai appena acceso) in mezzo al bordo in alto

    Forse cosi è più chiaro. 😄

    Ho trovato un tutorial in inglese sul sito di adobe. Se mastichi bene inglese forse ti sarà d'aiuto in caso che io non riesco a spiegarmi.

    http://www.adobe.com/designcenter/photoshop/articles/phs8ppcircletxt.html

    (mi sa che dovrei fare un tutorial simile in italiano per facilitarci la vita) 😄


  • User Attivo

    Grazie per la pazienza arnien.
    Ho seguito tutto alla lettera, il testo mi rimane all'interno del cerchio ma non curva.... non capisco dove sbaglio


  • User Attivo

    FUNZIONA!!! Dovevo solo cliccare sul bordo del perimetro del cerchio mentro cliccavo altrove.

    Grazie Arnien ci sentiamo.

    Una domanda..... ho imparato disegnado una forma con Photoshop ma se ho già un'immagine circolare e voglio scrivere direttamente con la stessa modalità, ossia in maniera circolare su questa immagine?


  • User Attivo

    Una mezza soluzione l'ho trovata. Ridisegno il cerchio sopra quello già esistente ci riscrivo dentro e poi nascondo solo il livello del cerchio disegnato lasciando visibile il contenuto del testo e poi salvo l'immagine.........


  • Super User

    Ciao trench, ti è stato editato un post da un ModSenior :

    *Postare in italiano corretto (maiuscole) ed evitare lo stile tvb da telefonino *

    Tu hai rieditato il post togliendo l'edit in rosso riportandolo in nero.

    Ti ricordo questa parte del regolamento:

    2.5. I Moderatori hanno il compito di editare palesi irregolarità, inserendo note o inviti negli appositi campi a rispettare le Regole, è indispensabile attenersi scrupolosamente a queste indicazioni.

    Ti invito a rileggere il regolamento prima di postare ancora, ulteriori infrazioni non saranno tollerate.