• User Newbie

    [F8PRO] errore actionscript dopo copia/incolla di un simbolo

    Salve....

    Riecchime...

    Ho un problemuccio con un cursore di mouse semplicissimo, creato e che funziona?.

    ?E allora di che problema parli??, direte voi.

    Beh, sarà per la mia scarsa conoscenza di actionscript e di Flash ma?

    Il file che ho creato (vabbè, lo ammetto, lo ho preso da internet per vederne il codice, modificarlo a mio piacimento e imparare qualcosa di nuovo) preso e modificato funziona bene.

    Ho inserito tutti i fotogrammi e le azioni del cursore in un simbolo che poi voglio inserire in tutti i fotogrammi della scena madre.

    Il simbolo, clip filmato = ?mousedrag? contiene:

    1. clip filmato =?cerchio? [animato].

    2. Clip filmato=?centro? [statico].

    3. Una linea temporale con:

        A) livello 1 = ?cerchio? distribuito su 3 keyframes.
        B) livello 2 = ?centro ? distribuito su 3 keyframes.
        C) livello 3 = ?azioni? con 3 keyframes.
      

      I) keyframe 1:
      ```

    n = 1;
    Mouse.hide();
    startDrag("cerchio", true);
    setProperty("cerchio", _visible, "false");

    	II) keyframe 2:
    		```
    
    n = Number(n)+1;
    if (Number(n)>10) {
    			n = 1;
    }
    duplicateMovieClip("cerchio", "cerchio" add n, n);
    //RETTANGOLO DI AZIONE DEL CURSORE
    if &#40;getProperty&#40;"cerchio", _x&#41;<-270&#41; &#123;
    			setProperty&#40;"cerchio" add n, _x, -270&#41;;
    &#125;
    if &#40;getProperty&#40;"cerchio", _x&#41;>270&#41; &#123;
    			setProperty&#40;"cerchio" add n, _x, 270&#41;;
    &#125;
    if &#40;getProperty&#40;"cerchio", _y&#41;<-195&#41; &#123;
    			setProperty&#40;"cerchio" add n, _y, -195&#41;;
    &#125;
    if &#40;getProperty&#40;"cerchio", _y&#41;>195&#41; &#123;
    			setProperty&#40;"cerchio" add n, _y, 195&#41;;
    &#125;
    setProperty&#40;"centro", _y, getProperty&#40;"cerchio" add n, _y&#41;&#41;;
    setProperty&#40;"centro", _x, getProperty&#40;"cerchio" add n, _x&#41;&#41;;
    
    
    III) keyframe 3:
    	```
    
    	gotoAndPlay&#40;2&#41;;
    
    
    Ora, questo file, come ho detto, funziona benissimo, ma se provo a copiare il simbolo ?mousedrag? e ad incollarlo nella scena madre di un altro filmato, l?output di Flash mi da un errore nella compilazione actionscript del keyframe 2.
    
    ****Errore** Simbolo=mousedrag, livello=azioni, fotogramma=2:Linea 5: È previsto ')' o ','
         duplicateMovieClip("cerchio", "cerchio" add n, n);
    
    Totale errori ActionScript: 1 	 Errori segnalati: 1**
    
    Perché????? Visto che ho fatto un semplice copia/incolla.
    
    L?errore sembra non esserci anche perché:
    1)	la riga del codice dell?azione del keyframe del simbolo trasportato nella scena madre del secondo filmato è esattamente uguale all'altra (copia/incolla).
    2)	l?output dice che devo inserire ?)? o ?,? mentre c?è già la ?)? e la ?,? non mi serve.
    
    Aiuto?. Non capisco? la logica del programma cade di fronte a tutto ciò?. 
    Sembra quasi una specie di Bug di Flash (ESAGERATO!!).
    A meno che, cosa mooooolto probabile, l?errore dipenda dalla mia ignoranza.
    
    Fatemi sapere qualcosa!!! E non vi preoccupate di darmi dell?ignorante?. Purtroppo lo so? SIGH!!!

  • Super User

    Ciao joint,
    l'errore in quello script è add, sostituisci tutti gli add con un +

    Questo non è assolutamente un bug di Flash ma semplicemente dovuto al fatto che lo script in questione è scritto alla c...o di cane .
    Anzi, il compilatore di Flash è già stato fin troppo clemente con chi ha scritto quel codice.

    Questo dimostra la differenza sostanziale tra AS 1 e AS 2.0 .

    Con AS1 potevi permetterti di scrivere codice anche senza type checking, data type ecc. ecc. perchè il compilatore di Flash al momento dell'esportazione andava a 'correggere' le opportune mancanze.

    Ora ad esempio con AS 2.0 il compilatore è un po più 'rigido' e con l'uscita di AS3.0 lo sarà ancora di più, fino a che pianopiano Actionscript diventerà un strongly typed language proprio come lo è Java.

    Quindi se scarichi file sorgenti per imparare qualcosa cerca di scaricarli da posti dove almeno sono professionali 😉


  • User Newbie

    @flashcoder.it said:

    Quindi se scarichi file sorgenti per imparare qualcosa cerca di scaricarli da posti dove almeno sono professionali 😉

    Grazie... lo farò... anche se i siti non mi dicono se i loro files sono attendibili o no...

    se tu coosci qualche sito con dei files aggiornati... fammelo sapere...

    ti ringrazio


  • Super User

    Sempre a mio umile parere il miglior sito per tenersi aggiornati su Actionscript è sempre quello di Colin Moock, un programmer dello staff Macromedia (ahimè adesso Adobe).

    il link è questo:

    http://www.moock.org/