• User Newbie

    Caricamento FLV esterno via php e resize con controllo aspectratio fullscreen

    Salve di nuovo a tutti,
    Sto facendo un pò di esperimenti in flash (sono circa 8 anni che non lo tocco ........... ) e mi sono creato separatamente due .FLA per due comportamenti separati ma mettendoli insieme ho qualche problema.

    Andiamo con ordine, cosa devo (dovrei fare?):

    • Creare un SWF per caricare dinamicamente dei video FLV interrogando un apposito file in php
    • aprire fullscreen questo video ridimensionandolo dinamicamente al mutare della pagina di explorer mantenendo però l'aspect ratio.
      Il punto 1 l'ho quasi completato nel senso che ho un AS (rastrellato spuoratamente in giro) che mi carica un file esterno FLV e lo attacca dinamicamente allo stage
      Questo il codice:
    var mioVideo:Video = new Video(320, 240);
    this.addChild(mioVideo);
    var nc:NetConnection = new NetConnection();
    nc.connect(null);
    var mioStream:NetStream = new NetStream(nc);
    mioVideo.attachNetStream(mioStream);
    mioStream.play("sample.flv");
    var mioClient:Object = new Object();
    mioClient.onMetaData = function(metaDati:Object)
    {
     trace(metaDati.duration);
    };
    mioStream.client = mioClient;
    

    Il codice funziona ma come faccio a dirgli che invece di "sample.flv" deve caricare il file che gli indicherà un ipotetico file "loader.php" ?

    Secondo punto.
    Ho creato uno script (che ho trovato ...) modificandone però un minimo il comportamento; adesso tiene conto dell'aspect ratio del filmato e me lo ridimensiona full screen senza deformarlo.
    Questo il codice:

    Stage.scaleMode = "noscale"; 
    Stage.align = "C"; 
     
    //----------------------- 
    var StageWidth:Number = 320; 
    var StageHeight:Number = 240; 
    var ratio = StageWidth / StageHeight;
    function scalaMovie() 
    { 
    if ((Stage.width / Stage.height) > ratio) { 
    movie._width = Stage.width; 
    movie._yscale = movie._xscale; 
    } else { 
    movie._height = Stage.height; 
    movie._xscale = movie._yscale; 
    } 
    movie._x = (StageWidth - movie._width) / 2; 
    movie._y = (StageHeight - movie._height) / 2; 
    } 
    //----------------------- 
    Stage.addListener(this); 
     
    this.onResize = scalaMovie; 
    scalaMovie(); 
    //----------------------- 
    stop(); 
    

    Funziona benissimo ed è perfetto per me.

    Adesso i problemi e le domande.
    Vorrei "unire" i due script e cioè caricare dinamicamente un file FLV passato interrogando un file php e ridimensionarlo con la funzione del punto 2.
    Solo che non funzionano insieme.

    E' possibile che questo secondo script sia AS2 e il primo AS3?

    • Come faccio a renderli compatibili e ad usarli entrambi?
    • Come faccio a dire al primo script che la fonte dati è un file php e non un nome file dichiarato esplicitamente?
      Non so se sono stato chiaro.
      Vi saluto per il momento e continuo i test.
      Ciao! :ciauz:

  • Super User

    Di php non ne so nulla, se non qualche script per form o contatore visite trovato in giro, per quanto riguarda l'actionscript confermo che il primo è in as3 e il secondo in as2 quindi incompatibili, se ti serve un esempio di come caricare un video come sfondo ridimensionabile c'è un ottimo tutorial con sorgente nel sito di Julius Design.


  • User Newbie

    @Nhatan said:

    Di php non ne so nulla, se non qualche script per form o contatore visite trovato in giro, per quanto riguarda l'actionscript confermo che il primo è in as3 e il secondo in as2 quindi incompatibili, se ti serve un esempio di come caricare un video come sfondo ridimensionabile c'è un ottimo tutorial con sorgente nel sito di Julius Design.
    Apperò.... questo mi sembra perfetto > vvv . juliusdesign.net/inserire-un-video-come-sfondo-in-un-sito-flash/

    Guarda credo di essere ad un passo dalla soluzione.
    Mi rimane solo il discorso PHP.
    Ok che non ne sai nulla ma ti posso assicurare che non c'è nulla da sapere.
    Facciamo così.
    In fondo al tutorial c'è questo codice.

    my_ns.play("QUI IL TUO VIDEO FLV");
    

    Invece di dichiare esplicitamente QUI IL TUO VIDEO FLV nel codice AS, lo scriviamo in un semplice file di testo esterno .TXT.
    Quindi in questo file.txt ci sarà scritto all'interno movie.flv
    Come gielo faccio caricare all'Action Script?
    Dai dai che ci siamo