• User Newbie

    gestire i livelli in flash

    Salve, ho struttrato il mio sito impilando più livelli, esiste una 'base' a livello 0 che definisce gli ordini.. il menù è sul livello 100 e alcuni elementi grafici fissi sono al 99.

    Il problema è questo, cliccando le varie voci del menu vorrei far cambiare il contenuto della pagina (es al livello 2) ma poichè le mie pagine arrivano con un effetto che prevede una parziale trasparenza mi piacerebbe che si sovrapponessero alla pagina che le ha precedute diventando visibili con gradualità (es il sito http://www.digitart.it/ita/index.html).

    Spero di essermi spiegata..in sostanza sono sulla home, se clicco su 'chi siamo' questa si sovrappone alla home entrando per gradi, quindi se clicco su 'servizi' vorrei che questa si aprisse sopra 'chisiamo', e ancora volendo tornare su 'chisiamo' questa apparisse sopra servizi.

    Grazie infinite a chi mi vorrà aiutare 😄
    Mea


  • Super User

    Ciao mea,
    forse non ho capito.
    Vorresti far cambiare il livello della 'pagina' entrante con quella uscente?


  • User Newbie

    Provo a chiarire... se io apro le varie pagine ad es al livello 2 queste si sostituiscono l'una all'altra.. io però vorrei che all'entrata di es 'chisiamo' si vedesse in trasparenza la pagina che uno stava visitando prima es'servizi' ... e anche viceversa..
    in sostanza credo che dovrei dare un comando per cui dico di aprire una pagina non al livello 2 ma al livello x+1 in modo che sia sempre sovrapposta alla precedente...:x

    ho chiarito un pochino meglio?
    tnk cmq


  • Super User

    Dunque,
    se le tue clip che contengono le pagine sono su layers nella timeline, diventa un lavoraccio perchè non puoi 'swappare' i layers della timeline.

    Se alle clip che contengono le pagine gli assegni un depth in runtime allora puoi utilizzare il metodo swapDepths() .


  • User Newbie

    grazie tante per la pazienza tanto x cominciare 🙂

    ho dimenticato di specificare che non so usare gli actionscript 😞

    uso flash da un pò e me la cavo da un punto di vista della grafica... ma con la programmazione non ci siamo proprio...se ci fosse un es sarebbe perfetto.. perchè proverei poi ad adattarlo al mio caso...
    chiedo troppo?? possibile... ma helpppp!!!


  • Super User

    A questo punto , dato che te la cavi con la grafica,la cosa migliore è che lavori con i frames e le interpolazioni.

    Comunque un esempio di fade in di una movieclip utilizzando actionscript:

    
    my_clip.onEnterFrame=function():Void
    {
    	var da:Number=100-this._alpha;
    	var aa:Number=da*.1;
    	this._alpha+=aa;
    	if(Math.abs(da)<=2)
    	{
    		this._alpha=100;
    		this.onEnterFrame=null;
    	}
    }
    
    

    fade/out di una clip:

    
    my_clip._alpha=100;
    my_clip.onEnterFrame=function():Void
    {
    	var da:Number=0-this._alpha;
    	var aa:Number=da*.1;
    	this._alpha+=aa;
    	if(Math.abs(da)<=2)
    	{
    		this._alpha=0;
    		this.onEnterFrame=null;
    	}
    }
    
    

  • User Newbie

    provo subito..e ti faccio sapere se ci riesco...

    gentilissimo e veloce... flep sei il mio mito!! 🙂


  • User Newbie

    mi sa che mi sono spiegata male...direi che questa non è la mia soluzione

    il punto è dare un comando per cui la pagina che si va ad aprire non sostituisca la pagina precedente bensì vi si sovrapponga (non entra sfumando era solo un es per dire che all'inizio si vedono sia il livello sopra che quello sotto)... fin qui potrei risolvere aprendo 'chi siamo' al livello 2...e 'servizi' al 3..

    solo che se dopo clicco su 'chi siamo' vorrei che si sovrapponesse a 'servizi' che si trova al 3.. in modo sa poter ripetere l'effetto di entrata... se vedi il sito a cui ho fatto riferimento creedo sia tutto + chiaro... (es. http://www.digitart.it/ita/index.html clicca su firm poi su about e quindi torna su firm, puoi farlo all'infinito, il livello che si apre si sovrappone all'altro )

    in conclusione non posso dare come target un livello con un numero o un nome predefinito.. ma vorrei poter dire alla pagine che si va ad aprire di stare sopra a tutte le altre...

    se vorrai rispondermi ti dedico un altare in casa 🙂


  • Super User

    Scusa mea ma c'è qualcosa che non riesco a capire:

    il punto è dare un comando per cui la pagina che si va ad aprire non sostituisca la pagina precedente bensì vi si sovrapponga

    clicca su firm poi su about e quindi torna su firm, puoi farlo all'infinito, il livello che si apre si sovrappone all'altro

    Stai dicendo la stessa cosa o sono io che oggi arrivo in ritardo ? 😛


  • User Newbie

    temo sia colpa del mio vocabolario (spero solo quello di questa materia) limitatissimo...

    riprovo:
    presupposto ho più livelli impilati
    sul livello 100 c'è il menu

    apro chi siamo sul 2 e ammettiamo che diventi tutto rosso

    apro servizi sul 3... entra formandosi come un mosaico e diventa tutto blu (perchè il blu va a sostituirsi al rosso del chi siamo)

    clicco su chi siamo vorrei che con effetto mosaico il rosso andasse a ricoprire il blu dei servizi sempre con questo effetto mosaico

    se vedi l'es che menziono quando un fiore appare per un momento si vede anche quello precedente

    ora non so che comando dare ai vari bottoni affinchè tutte le pagine si aprano ad un livello superiore rispetto alla precedente

    la chiave è l'es perchè io vorrei un sito proprio come quello 🙂

    spero di non essermi persa nelle mie farneticazioni 😞

    grazie ancora


  • Super User

    ahhh, adesso ho capito.
    Tu vorrseti avere un effetto identico al sito in questione.

    Io pensavo che il sito su cui stai lavorando era quello del tuo esempio, e non riuscivo a capire cosa volevi fare perchè appunto già fa quello che dici 🙂

    Quello che chiedi è actionscript non semplice, cioè nel tuo esempio ci sono delle movieclip che 'swappano' i depths della _root e all'interno hanno delle maschere che io creerei sempre in runtime con actionscript.

    Ora, dato che tu hai detto che actionscript non lo conosci, sarebbe davvero troppo e invano (non suona bene ma purtroppo non si impara a fare certe cose con actionscript dall'oggi al domani) stare a scrivere un esempio di quell'effetto.
    Personalmente l'ho applicato ad un sito che ho fatto ma è tutto puro codice.

    Sicuramente si può fare anche con i frames ed interpolazioni varie ma a questo punto ti chiedo scusa se sono arrivato in ritardo a comprendere quello che vorresti fare e passo la parola a qualcuno che ti fa un esempio utilizzando i frames.


  • User Newbie

    eheeh...ok grazie cmq...
    alla prox 🙂