• User Newbie

    Landing page per sito di e-commerce

    Ciao a tutti, questo è la mia prima discussione sul forum quindi siate comprensivi...:wink3:
    A breve dovrò iniziare una campagna Adwords per un sito di vendita diretta al pubblico; la domanda è questa: se opero con una Landing Page, a meno che non metta un'offerta tipo codice promozionale o simile, il cliente dovrà saltare dalla Landing al sito vero e proprio per trovare i prodotti da comprare; mentre invece se punto la mia campagna Adwords direttamente nella sezione specifica di un dato gruppo di annunci il risultato cercto srà + immediato.
    Riassumendo, in caso di siti di e-commerce, secondo le vostre esperienze, è più utile una Landing Page o il sito stesso?
    Grazie.


  • Super User

    Ciao Nikoh, benvenuto nel forum GT.

    In linea di massima, il successo (o l'insuccesso) di una landing page è dato dalla sua specificità. Con specificità si fa riferimento al tipo di contenuti, all'offerta, alla call to action.

    Se vuoi intraprendere la via di AdWords, quello che posso consigliarti è di creare una landing se:

    • vuoi spingere un prodotto in particolare e puntare all'acquisto diretto
    • offri una scontistica diffusa a più categorie merceologiche
    • vuoi puntare all'aumento degli accessi offrendo un bonus per l'iscrizione (es. un bonus di 5 euro sul primo acquisto)

    Ricorda sempre di creare congruenza tra il contenuto dell'annuncio e il copy della landing. Se nell'annuncio parli, che so, di sconti speciali nella landing dovrai puntare tutta la comunicazione sulla scontistica. Non puoi parlare di fischi quando nell'annuncio citi i fiaschi.

    Poi, se non pensi di rientrare in una delle casistiche sopraelencate, ti conviene creare degli ottimi annunci AdWords, molto allettanti, e farli puntare direttamente al sito, nella categoria di interesse (pertinente all'annuncio, ovviamente).


  • User Newbie

    Grazie 1000 Valentina per aver condiviso con me le tue conoscenze/esperienze.
    Curo Campagne Adwords da diverso tempo e sostanzialmente concordo pienamente con quanto mi hai risposto.
    Aggiungo solo che la terminologia usata nell'annuncio deve trovarsi anche nella landing altrimenti si avrà un basso punteggio di qualità delle parole chiave.


  • User

    Ciao Nikoh,
    posso sapere se la tua campagna è solo search, solo display o entrambe?


  • User Newbie

    Ciao, quella campagna in particolare è solo rete di ricerca, non c'è abastanza budget per la display....


  • User

    La landing page è solo una pagina pubblicitaria che dovrebbe servire per far arrivare al sito e-commerce vero e proprio