• User

    Consigli su landing page

    Ciao a tutti, ho da quasi un mese attivato una campagna adwords che punta a questa landing page w w w. gestionale-ristorazione . it. Nella prima settimana di campagna (geolocalizzata in calabria per volontà del cliente) a fronte di una ventina di contatti ho ottenuto 3 conversioni. Poi più nulla. Secondo voi cosa sbaglio?
    Grazie in anticipo per l'aiuto.


  • User Attivo

    Ciao Apagano!

    Faccio alcune considerazioni da utente esterno.

    Prima cosa che noto è la non-personalizzazione. Mi sembra di avere di fronte un tema base preinstallato, non noto nulla di tipicamente settoriale rispetto a ciò che potrei aspettarmi per un software gestionale sulla ristorazione.

    Il colore blu: non credo sia indicato. Punterei più su colori caldi, che ricordano il settore, come giallo, rosso, arancione, verde.

    Il testo non mi convince a scaricare una demo. Poche informazioni, nulla di preciso, nessuno screen o video da cui poter vedere un esempio delle funzionalità.

    La prima veloce occhiata mi offre queste sensazioni. Se me ne vengono in mente altre, ti informerò 🙂


  • User

    Ciao Beatrice83, grazie per i consigli. Provero a mettere in pratica quanto dici.


  • User

    Totalmente d'accordo con Beatrice sulla scelta dei colori, ma soprattutto punterei su un titolo (mi riferisco a "Il software gestionale semplice ed economico") un po' più accattivante e che possa contenere un forte beneficio sull'utilizzo del software. Chiediti "che problema risolve?" e hai uno spunto da cui partire.
    Inoltre aggiungerei più informazioni e caratteristiche del software, magari ben ordinati a gruppi di 5 per categoria, con un bullet gradevole

    E soprattutto, SOPRATTUTTO, fai almeno uno split test per vedere quale pagina converte di più!


  • User

    Altra considerazione: perché non chiedere un telefono? Ho curato landing page su soluzioni analoghe (software gestionali) e secondo me un recapito telefonico da richiamare dopo aver raccolto i dati potrebbe aiutare ad avere un contatto più "caldo" nei confronti di una persona che potrebbe essere già propensa all'acquisto. Per mia esperienza limitarsi a mandare una mail spesso significa far arenare una trattativa al primo scambio. Anche questo potresti testarlo.. Curiosità: mi dici un prezzo di massima della soluzione?


  • User

    Ciao spud111, grazie per i consigli. Sto rielaborando la pagina sulla base di quanto mi avete suggerito. In particolare aggiungerò un filmato e info sul prodotto, cambierò il colore, e proverò a modificare il titolo. Per quanto riguarda il tel ci avevo pensato, ma da precedenti esperienze notavo che portava meno conversioni. Potete confermarmelo?
    In realtà non si tratta di un solo prodotto ma di una linea di 3 prodotti diversi (che stiamo pubblicizzando come fossero uno per via del budget), che partono da quasi 1000,00? hardware incluso.
    Il più interessante dei 3, a mio parere, dal punto di vista dell'appeal è quello che ti consente di utilizzare iPad ed iPod per gestire comande, e cassa (nel senso che la cassa è composta da iPad e stampante fiscale, mentre le comande vengono prese con iPod). Cosa ne pensate? Lo mettereste in risalto (il video si riferisce a quest'ultimo)?
    Grazie di nuovo per le info.


  • User

    Si, lo metterei in risalto.

    Per quello che riguarda la MIA personale esperienza sul settore, il telefono è ovviamente una forma di filtro: empiricamente osservo che chi compila il form correttamente ha un interesse più "alto" (è cioè più propenso a chiudere in tempi rapidi). Poi ovviamente non è possibile generalizzare: fai uno split test per un periodo di tempo ragionevole e valuta lo scarto di conversioni tra le due varianti con e senza campo per il telefono; se utilizzi un CRM sarà anche facile verificare quanti di tipo A e quanti di tipo B hanno poi completato l'acquisto.

    In bocca al lupo e tienici aggiornati 😉


  • Super User

    Ciao Apagano,
    mi unisco al coro.

    A prescindere dai colori (a volte un bianco di sfondo è la migliore delle scelte, sai), direi che l'errore di fondo è il "pressappochismo". Virgoletto questa parola perché vorrei la prendessi con le pinze.

    Mi spiego meglio: sei stato molto generico nel presentare il tuo prodotto e non mi hai dato nessun benefit concreto.

    SEMPLICE: perché è semplice? Ripeti anche sotto che è "semplicissimo da utilizzare" ma non mi dici in che modo lo sia. Potresti scrivere qualcosa come: si installa in meno di 10 secondi, occupa pochissima memoria, ha comandi chiari e basici, comprensibili anche da chi di computer se ne intende poco o niente.

    COMPLETO: cosa lo rende completo rispetto agli altri software? Cos'è ha che agli altri manca?

    ECONOMICO: quanto risparmio con il tuo software? Non devi per forza dirmi quanto costa, mi basterebbe sapere che risparmio - che so - il 30% rispetto agli altri software in commercio.

    Cerca di essere meno generico e più specifico. Pensa a cosa ti differenzia dagli altri. Una foto dell'interfaccia sarebbe utile per capire che il programma è *davvero *semplice da usare.

    Sfrutta meglio anche il bottone della call to action.
    Poi perché scrivi nell'header "Soddisfatti o rimborsati" se stai proponendo una demo gratuita? E perché scrivi "subito -10%"? Occhio che secondo me questa cosa crea diffidenza e confusione. Ti suggerirei di mettere in risalto maggiormente il fatto che stai proponendo solo una demo, una demo gratis. Crea un loghetto da apporre subito sotto il bottone.

    Poi, dopo la prova, che succede? Potresti mettere un asterisco e scrivere "La prova gratuita ti ha convinto che XXX è il software che fa per te? Allora......"

    Cerca di rassicurare l'utente che, almeno per ora, non gli stai vendendo niente.


  • User

    Ciao Valentina, grazie mille per la risposta precisa e dettagliata. Sto già modificando la landing sulla base dei vostri suggerimenti. Non appena sarà online chiederò nuovamente i vostri preziosissimi pareri.


  • Super User

    Ti pare? Buon lavoro allora e, se ti va, aggiornaci.


  • User Attivo

    Quando sarà pronta la landing page, saremo felici di darti ancora i nostri pareri 🙂


  • User

    Ciao ragazzi, ho fatto qualche modifica alla landing, concentrandomi soprattutto sui testi. Ho anche aggiunto un video e modificato il bottone del form. Vorrei anche inserire una promo del tipo un iPod gratis ai primi cento iscritti (con contatore da aggiungere). Cosa ne pensate? Mi raccomando siate ipercritici.
    Grazie.


  • Super User

    Ciao, scusa se ti rispondo solo adesso.

    Sarò ipercrita, perché sono sicura riuscirai a produrre un'ottima landing. E quella che hai messo online non lo è ancora.

    E non lo è per i seguenti motivi:

    • i colori usati sono troppo "business". Soprattutto, troppo scuri. Io al posto del grigio userei un bianco (per lo sfondo) e toglierei una grossa percentuale di nero dal blu dell'header;
      -la headline "tutto in punta di dita" non è abbastanza forte;
      -copy: tralasciando i refusi, il copy è ancora molto confuso. La tua landing che scopo ha? Secondo me ancora ti è poco chiaro in quanto nel form offri una prova gratuita, nel testo invece parli di costi ("compreso nel prezzo"). Cerca di trovare un obiettivo unico e costruisci attorno a esso tutta la comunicazione. Così com'è ora, la tua landing è molto confusionaria;
    • il video è fatto malino. Si vede il riflesso sullo schermo e poco quello che si vuol realmente mostrare.

    Spero di esserti stata d'aiuto e perdonami la "brutalità", ma così facendo vorrei davvero aiutarti.

    Cari saluti e buon lavoro


  • User

    Ciao Vale, grazie mille per la risposta e per la "brutalità". Sono determinato a realizzare un buon lavoro ed i tuoi consigli mi sono preziosissimi. Mi farò risentire dopo aver effettuato le nuove modifiche, spero avrai la pazienza di rispondere ancora.
    P.S. ho visto il tuo sito ed è fortissimo! Complimenti.


  • User Attivo

    Ciao Apagano!

    Credo che Valentina abbia detto tutto ciò che c'era da dire.
    Cerca di esprimere di più il "volere" di un utente, piuttosto che quello della tua azienda.

    Mettiti nei panni di un tuo possibile cliente e focalizza ciò che vorresti vedere nella landing page di questo prodotto. Passa "dall'altra parte", appunta tutto ciò che vorresti migliorare e poi sviluppalo nella landing page.

    E torna quando vuoi a chiedere consigli, siamo felici di poterti aiutare 🙂


  • User

    Grazie Beatrice. Sto già prodigandomi nell'immaginare le cose da modificare, quindi modificherò la pagina, e, stanne certa (i vostri consigli mi sono preziosi) mi ripresenterò chiedendo nuovamente il vostro parere.
    Di nuovo grazie e a presto.


  • Super User

    Aspettiamo tue nuove allora. A presto e grazie per i complimenti. 🙂