• User Newbie

    come far arrivare "traffico naturale"(non a pagamento!) ad una squeeze page?

    Se io faccio una squeeze page per "selezionare il mio target"come posso farmi trovare dai miei potenziali clienti? Cioè voglio dire, come posso far arrivare "traffico naturale" ad eccezione di quello a pagamento? Ma vorrei sapere "in pratica"cosa dovrei fare?
    :mmm:


  • User Attivo

    Per raggiungere il tuo obiettivo, devi sicuramente utilizzare varie tecniche di marketing. Prova ad esempio ad utilizzare i social media, linkando la tua squeeze page nei tuoi profili social (facebook, twitter) facendo risalto al tuo omaggio. Permetti anche agli utenti di fare altrettanto, inserendo i pulsanti di condivisione nella tua Squeeze.

    Se hai un blog, scrivi qualche articolo che da risalto ai contenuti del report e promuovilo. Inserisci anche un piccolo opt-in form nei tuoi siti o blog principali. In questo caso è ancora meglio, perché non dovrai portare gli utenti nella squeeze, ma li farai iscrivere direttamente.

    Fai attenzione anche al SEO: ottimizzare una Squeeze Page su Google è un'impresa a dir poco ardua se non impossibile, ma strutturandola in una piattaforma WordPress avrai sicuramente molte più chance di successo. Con i vari Plugin a disposizione (ad esempio "Platinum SEO") avrai maggiori possibilità di ottimizzazione e ricezione visitatori.


  • User Newbie

    Mi chiedo: se invece di fare "una squeeze" faccio solamente un blog o un sito (dove inserisco l' opt-in form per ricevere i dati del potenziale interessato) che sia "ottimizzato"in base alle regole del "SEO", questa scelta può bastare a far arrivare traffico naturale?

    Oppure sono necessari entrambi (squeeze e blog e sito)?


  • User Attivo

    Anche questa strategia va bene, ma una squeeze page è comunque consigliata in tutti i casi, per creare una tua campagna precisa per quel preciso imbuto di marketing che vuoi creare. Magari non farai campagne adwords ma puoi comunque utilizzarla come landing per convogliare traffico derivante da altre fonti.


  • Super User

    Ciao elpidio999,
    come ti ha già detto exaurus, è sempre meglio una squeeze page di un blog.

    Potresti, prima di tutto, comprare un nome dominio seo friendly. Che so, vuoi vendere prodotti dimagranti? Potresti acquistare un dominio contenente le kw di tuo interesse.

    Dopodiché, struttura la pagina in modo tale da renderla performante a livello SEO. Usa quindi i tag sematici <h1>, <h2> e via dicendo. Inserisci l'headline in h1. Metti i tag alt alle tue immagini. Insomma, cerca di fare tutto in modo tale che la tua squeeze page sia SEO friendly.

    Nel frattempo, non perdere mai di vista il lettore. Vuoi sì farti trovare da lui senza dover spendere un centesimo in AdWords, ma vuoi anche essere chiaro, comprensibile, "amichevole". Quindi occhio a come scriverai i tuoi contenuti. Pensa sempre che le persone non comprano dai siti, ma da altre persone.

    Per promuovere la tua squeeze page, puoi usare i social. Utile potrebbe essere Twitter, per esempio. Inserisci uno status interessante (non usare un messaggio troppo promozionale: la gente attiva il filtro anti-adv e non cliccherebbe), usa i giusti hashtag e inserisci il link accorciato con bit.ly (così puoi monitorare i click) della tua squeeze.

    Prima di tutto, però, ti consiglio di fare una bella analisi delle kw più ricercate. Così magari la pagina potrebbe ben posizionarsi su Google 😉


  • User

    Ciao a tutti, mi ricollego a questa discussione.

    In pratica ho fatto una squeeze con WP ma in un dominio diverso dal mio sito principale, perché voglio sfruttarla in quanto exact match.
    Solo che non so se ho fatto la cosa giusta: ho scaricato un tema apposta per le squeeze da un sito inglese e ho scritto un post (forse era meglio una pagina?), il post non l'ho indicizzato per non duplicare la home e ora sulla home del sito vedo in pratica il post intero (cioè la squeeze). Si fa così?

    Poi un'altra domanda: se io non cerco di migliorare il posizionamento (esempio link building) la posizione che mi da google appena mi indicizza è definitiva o ci vuole qualche settimana prima che si stabilizzi? è online da appena 3 giorni.

    Grazie!


  • Super User

    @SeaShare said:

    Se io non cerco di migliorare il posizionamento (esempio link building) la posizione che mi da google appena mi indicizza è definitiva o ci vuole qualche settimana prima che si stabilizzi? è online da appena 3 giorni.

    La posizione che dà Google non è mai definitiva. Definitiva inteso come "eterna". Ci possono essere delle oscillazioni, sostanziali o meno. Dopo 3gg mi pare un po' prestino per tirare le somme.