• User

    Consiglio struttura sito

    In questi giorni mi frulla per la testa un'idea.
    Ho un sito dove ho un box contenitore centrato largo 820px. Se il sito viene visto con un 800x600 il box, anche se di poco, esce dallo schermo facendo apparire la barra di scorrimento orizzontale.
    Se stringo il box a 740px diventa un obrobrio. Ho provato a rendere il box fluido ma visto il numero di elementi presenti dventa un'impresa riuscire ad adattare il tutto, e tra l'altro io non ho neanche molto tempo per lavorarci.

    Ho provato allora a allineare il contenitore a sinistra a 740px e stranamente mi sembra molto più decente. Per riempire il vuoto sulla destra ho messo un colonna fissa che diventa invisibile se la pagina viene visualizzata a una risoluzione inferiore a 940. In molti però mi hanno detto che è meglio avere il box centrato. Secondo voi devo modificare qualcosa o lascio così? Grazie!
    Il sito è qui
    La pagina con il box allineato a sinistra con la colonna fissa di qua


  • Super User

    Partendo d'una resoluzione di 800x600 e considerando che tra 40/60 pixels vengono persi, penso che 740 sia giusto come misura per evitare scrolling orizontale. 🙂
    Neanche io capisco perche deve diventare un 'obrobio'.:? (azz mo mi tocca pure a andare a prendere il dizionario per capire quella parola:D )

    Centrato e sicuramente meglio. Ho una resoluzione di 1280x1024 e mi viene il torcicollo d'inclinare la testa verso la sinistra per leggere il contenuto d'un sito.:p

    :ciauz:
    Gaelle


  • User Attivo

    Domanda OT x MrBlade: i template usati per le utility,eden,animazioni,ecc. Li hai fatti te o li hai scaricati da qualche parte !???
    Ciauzz


  • User Newbie

    se vuoi utilizzare completamente lo spazio disponibile su 800x600, la larghezza migliore è 760px.


  • User Attivo

    cusami ivy se ti correggo ma per una risoluzione a 800x600 la larghezza massima è di 780, in alcuni casi meglio optare per la 778 ma in genere con 780 non ho MAI avuto problemi.


  • User

    @ideasnextdoor said:

    cusami ivy se ti correggo ma per una risoluzione a 800x600 la larghezza massima è di 780, in alcuni casi meglio optare per la 778 ma in genere con 780 non ho MAI avuto problemi.

    Concordo con 780 si va a meraviglia è la larghezza massima che puoi usare con lo scroll bar di default di Explorer.


  • User

    @lofficier said:

    Domanda OT x MrBlade: i template usati per le utility,eden,animazioni,ecc. Li hai fatti te o li hai scaricati da qualche parte !???
    Ciauzz

    Risposta ritardata: ho fatto tutto io in html e css. Giorni e giorni di duro lavoro. :fumato: se ti serve qualcosa copia pure quello che vuoi.
    Per la risoluzione ancora non lo so, per adesso la lascio così, in futuro vedrò.


  • User Attivo

    No dai copiare così spudoratamente non è nel mio stile.. Semmai prendo spunto per idee.. Grazie per la risposta!!!