• Super User

    Menù e sottomenù di navigazione per portali accessibili

    Rendere "usabile" un sito, per quanto ho capito, può voler dire anche renderene fruibili i contenuti nel modo più intuitivo e veloce possibile. Ovvio che più contenuti presenta il nostro sito/portale maggiore attenzione e tempo dovremo impiegare per renderli "usabili" all'utente/visitatore.

    Sappiamo anche che il poszionamento è solo la punta dell iceberg (progetto) e che in mancanza di una adeguata usabilità otteremo scarsi ritorni in termini di soddisfazione fidelizzazione dell'utente.

    Detto ciò mi chiedevo quale soluzione possa risultare ottimale per organizzare un portale che necessita di una suddivisione in "categorie principali" e "sottocategorie".

    Personalmente mi vien da pensare quasi sempre ad un menù orizzontale superiore per le categorie principali, e dei menù verticali sulla sinistra come sottomenù del principale. Ad ogni voce del menù principale (orizzontale) corrisponde un sottomenù verticale.

    Scusate la confusione :D...spero di aver reso l'idea

    Che ne pensate?


  • Super User

    La tua soluzione una volta era assimilabile al js a comparsa / scomparsa
    Per siti medio grandi come Comuni, Enti, ecc. vedo difficile la barra orizzontale (che a me piace molto per siti piccoli) perchè i servizi sono molti.

    L'accessibilità di per se non è che richieda un tot di click, quello dipende da come ottimizzi appunto il rapporto sezione/sottosezione/click

    Quindi a parer mio (ma l'accessibilità è estranea come concetto, magari si parla più di usabilità) per gradi contenuti o il menù laterale comparsa/scomparsa o la tua barra orizzontale ma col rischio che se le sezioni sono molte, essa raddoppi, quindi server un lavoro grafico dietro di prove per assicurarne, qui sì, che i caratteri siano ben leggibili. 😉


  • Super User

    Praticamente parli di interfaccia di navigazione:

    · globale: è l’interfaccia principale, la quale consente di spostarsi tra le sezioni principali del sito web e, che, di conseguenza, dovrebbe essere presente in tutte le pagine;

    · locale: è l’interfaccia afferente la singola sezione del sito, che viene a modificarsi durante la navigazione.

    La prima giustamente posta in orizzontale in testata e la seconda a lato dx o sx. Direi che come soluzione può rappresentare l'ottimo, anche in caso di molte voci di menù.
    In quest'ultimo caso ti conisglio di utilizzare lo strumento dei breadcrumbs che garantisce all'utente in maniera immediata di intuire in che sezioni si trovi.
    Suggerimento: se le voci del menù globale non sono moltissime potresti assegnare un colore a ciascuna di esse, in questo modo migliori il look and feel e garantisci all'utente l'individuazione immediata della sezione che sta navigando.
    Ovviamente ti raccomando di utilizzare dei css (fossero anche dei menù a tendina!) in liste non ordinate per definire i menù e dei caratteri a misura variabile (cioè in em o percentuale).


  • Super User

    Grazie a tutti, molto interessante 😉