+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Design Interfaccia Grafica - Applicazione Android

Ultimo Messaggio di pegaso101 il:
  1. #1
    User Newbie
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2

    Design Interfaccia Grafica - Applicazione Android

    Ciao a tutti. Sto realizzando la grafica per un'app mobile insieme a dei ragazzi e mi devo occupare della grafica. Per me è la prima volta nel mondo delle app.
    Secondo voi potrei utilizzare inkscape per creare i file png che mi hanno chiesto? L'app sarà per android e mi hanno chiesto di regolare i DPI perchè il sistema android sceglie come adattare la grafica (essendoci tanti dispositivi) ma con inkscape se regolo i dpi mi cambia le misure del layout. Secondo voi se portassi dei file vettoriali svg andrebbero bene lo stesso o necessitano dei png ? Gli svg di inkscape vanno bene o android legge altri tipi di svg?
    Grazie

  2. #2
    User L'avatar di Panebianco3d
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Pescara
    Messaggi
    202
    Segui Panebianco3d su Twitter Aggiungi Panebianco3d su Facebook Aggiungi Panebianco3d su Linkedin
    ciao Maximus5,
    quello che ti consiglio - in generale - è sempre testare con gli sviluppatori. Inoltre di solito le specifiche dovrebbero dartele loro. Per lo sviluppo mobile cerca di sviluppare le interfacce in formato vettoriale, poi a seconda delle esigenze degli sviluppatori potrai eventualmente convertire in bitmap e declinare icone / layouts in tutti i formati possibili.

    Pero' prima di iniziare, invia dei files di esempio allo sviluppatore e chiedigli di verificare se vanno bene. Se ti è possibile verifica "visivamente" assieme a lui perche' a volte i feedback degli sviluppatori sono inesatti/incompleti (ad esempio ti dicono che e' ok perche' il file "si apre" / "si vede", ma non si accorgono, ad esempio, che le trasparenze non ci sono, o cose del genere).
    Spesso il fatto che un tipo di file vada bene o meno non dipende dal sistema operativo finale da dal tool di sviluppo che viene usato.
    Quando realizzo le interfacce per gli sviluppatori a volte mi chiedono un tipo di file anzichè un altro, a seconda del tool E del sistema operativo per il quale vengono progettati: .net, wincc, android, ios, unity, (lo so ho fatto un mix strano...) ecc. Questo a volte per via di indicazioni del Cliente finale, oppure perche' non conoscono o non hanno tempo di implementare degli ocx, plugin o codice in piu' per leggere tipi di file migliori o che agevolano il tuo compito.

    ciao
    Gianluca Panebianco - panebianco3d.com

  3. #3
    User L'avatar di pegaso101
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    milano
    Messaggi
    72
    Segui pegaso101 su Twitter
    A seconda del iDevice cambia la risoluzione della grafica. Fatti dire da chi ha pensato l'app su quali di questi andrà. Infatti se crei degli UI elements per iPhone 4 risulteranno un po' sgranati sul 5 d così via...
    Io francamente uso sempre Illustrator e Photoshop, salvo a seconda dell'utilizzo il tipo di file/pezzettino ma mi confronto constantemente con lo sviluppatore

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.