• User Attivo

    [Newsletter] newsletter per pochi clienti

    Ciao a tutti...altro consiglio (vostro) 😄
    Premetto che sò che è un tema già trattato ed ho visto addirittura che giorgio e soci stavano sviluppando uno script per le newsletter, ma io ho bisogno di qualcosa di diverso perchè meno esperto e agli inizi dell'attività.

    Praticamente la mia attività turistica e il mio sito partiranno tra un mese penso, però costruendo il form di contatti in php ho pensato dimettere la scelta di iscriversi alla newsletter o no.
    In pratica mi piacerebbe inviare a chi acconsente ogni 15 giorni o più le nuove proposte o occasioni per mantenere i contatti.
    Per ora, naturalmente non ho clienti, ma il problema è che non sò come si costruisca una newsletter!
    Aruba (linux+php) mi dà la possibilità di avere delle liste di distribuzione, che naturalmente non ho capito cosa siano :arrabbiato: ....qualcuno dice che si possono usare programmi come outlook od altri script in php (tenendo presente che non ho comprato database).
    Insomma, non sò da dove iniziare.
    Per esempio, una persona nel form mi dice si, voglio ricevere la newsletter, io prendo l'email e che faccio? (sono proprio messo male)
    Inserisco le mail a mano in un programma come outlook?
    Immagino gli script servano ad automatizzare il tutto....:bho:

    Aiutatemi per favore, o segnalatemi delle guide su come creare il tutto da zero....ciao!!!


  • Super User

    ciao matadero 🙂 se sono pochi-pochissimi iscritti puoi usare outlook.

    altrimenti ti consiglio vivamente di trovarti un sofware di invio e gestione newsletter.
    con questi sistemi, carichi su un database i tuoi indirizzi email, scrivi la newsletter (a mano, in html o altro, dipende dal sw) e poi fai gli invii in modo più o meno automatico.

    hai già visto in questa pagina alcuni programmi consigliati?

    cmq magari intanto raccogli le mail, prima di spedire devi avere un numero minimo di iscritti!


  • User Attivo

    innanzitutto grazie....
    poi volevo sapere se le email le devo prelevare di volta in volta "a mano" non avendo il database sul server.inoltre vorrei sapere se qualcuno conosce la funzione liste di distribuzione offerta da aruba...ciao


  • User Attivo

    Ciao,
    ho alcuni siti su Aruba; la lista di distribuzione è, appunto, un indirizzo email "fittizio" che si occupa di redistribuire tutti i messaggi verso gli indirizzi ad esso associati.
    Puoi aggiungere manualmente i sottoscrittori attraverso il pannello di controllo messo a disposizione di Aruba oppure se preferisci puoi lasciare che l'iscrizione avvenga in modo autonomo (ad esempio, supponendo che l'indirizzo della newsletter sia [email][email protected][/email], ci si potrà iscrivere mandando una mail all'indirizzo [email][email protected][/email]); in questo modo è abbastanza facile creare uno script da inserire nel sito per agevolare queste operazioni.
    Però può succedere che, nel caso uno dei sottoscrittori sia irraggiungibile per molto tempo (es. perchè ha la casella piena), il suo indirizzo verrà automaticamente rimosso dalla lista, il che è una cosa abbastanza fastidiosa.

    Ho creato diverse mailing list di 10 o 20 sottoscrittori sui domini Aruba. Per liste più grosse uso preferisco affidarmi a Google Groups, anche se convengo che per una questione di "immagine" sia preferibile un indirizzo associato al proprio sito.

    m.


  • User Attivo

    ciao, grazie a nche a te....
    ..per utilizzare la lista di distribuzione devo quindi inserire le emails nelle proprietà della lista (associata all'indirizzo mail fittizzio, che quindi mi leverà una mail normale dalle mie possibilità) e poi.....preparata la newsletter la devo inviare con un altro account a questo mail fittizio e questa la rigira automaticamente al gruppo o devo inviare tramite mail fittizzio direttamente e lui fà tutto?
    E se qualcuno risponde all'email fittizzio che succede?
    ma possibile che su aruba non si trovi nessuna informazione!!!!!
    ciao e grazie ancora


  • User Attivo

    Ciao, supponendo che l'indirizzo della lista sia [email][email protected][/email] non devi fare altro che spedire un messaggio a quell'indirizzo utilizzando il tuo solito account (purchè anch'esso faccia parte della lista).
    Agendo tra le opzioni puoi anche decidere chi può postare (tutti gli iscritti o solo il gestore - ovvero tu), se è possibile rispondere e a chi andranno le risposte (alla lista o al mittente) ecc. ecc. ...comunque trovi tutto nel pannello di configurazione.
    Ti suggerisco di creare anzitutto una lista di prova e fare qualche tentativo ...vedrai che non è affatto complicato!


  • User Attivo

    Quindi posso creare la mail con un programma per newsletter che mi permette di inviarla in htm e spedire la newslette a quell'indirizzo lì.
    Le liste di distribuzione sono quindi un modo per gestire una mailing list?
    Per essere professionale mi mancherebbe quindi una raccolta di email in automatico dal form (iscrizione, ma non ho il database e quindi mi accontenterò) e appunto il programma per creare la newsletter in htm, che però potri fare con dreamweaver, forse. (non sò bene perchè non ho mai spedito mail in html, e forse, a pensarci bene sono meglio quelle solo formato testuale, magari creando un layout predefinito..
    ciao


  • User Attivo

    "lista di distribuzione" è il modo in cui Aruba chiama le mailing list 🙂
    Comunque non ti serve un database... potresti fare una pagina in cui l'utente inserisce semplicemente il proprio indirizzo di posta ed uno script si occupa di aggiungerlo alla lista.
    Però così facendo c'è il rischio dell'inserimento di indirizzo fasulli... la cosa migliore da fare sarebbe chiedere la conferma dell'iscrizione tramite una mail all'indirizzo specificato (più o meno la stessa procedura che si utilizza per registrarsi presso questo forum).
    Non è una cosa difficile da ottenere (io stesso l'ho fatto), ma non saprei come spiegartelo in questa sede... 🙂


  • User Attivo

    grazie lo stesso...
    ..per ora mi accontenterò di gestirli "meccanicamente"...quando avrò tanti iscritti vedrò....

    L'ultima cosa....la lista di sistribuzione la devo gestire solo dal pannello di controllo di aruba, vero?
    ciao


  • Super User

    l'importante sono i contenuti e la frequenza regolare....