• User Newbie

    Principiante con flash 8...

    [LEFT]Ciao a tutti e buone feste,

    sono un neofita di flash, e devo dire che anche a scornarmi come un matto sto pian piano iniziando a divertirmi a creare con Flash 8 di Macromedia delle cosette carine utilizzando alcuni tutorial già preconfezionati, adesso sto iniziando a studiare come inserire le azioni ai pulsanti e alla linea temporale.
    Sto cercando di capire come funzionano i classici pulsanti che vengono giù a tendina sotto il solito pulsante di start... ma mi sto imbattendo :arrabbiato: in un problema che non riesco a risolvere perchè nella fase di debug dell'animazione, vengo cazziato da Flash 8 con questo messaggio....

    Errore* Simbolo=Menu, livello=menu button, fotogramma=1:Linea 1: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on
    play();
    Totale errori ActionScript: 1 Errori segnalati: 1

    Mi potete dire che devo fare per risolvere il tutto?!

    Vi ringrazio anticipatamente e auguro a tutti un buon fine e inizio anno!!![/LEFT]


  • Super User

    Ciao e benvenuto nel forum GT 🙂
    Dovresti scrivere il codice che utilizzi così posso darti una mano 🙂


  • User Newbie

    @Flep said:

    Ciao e benvenuto nel forum GT 🙂
    Dovresti scrivere il codice che utilizzi così posso darti una mano 🙂

    Ecco il tutorial che ho preso e che non mi funziona più...nel senso che ero riuscito a farlo funzionare in casa della mia ragazza e qui da me no 😞 ...

    TUTORIAL...

    [LEFT]I menu a tendina sono molto belli da vedere e funzionali, ma può essere un problema realizzarli. Vediamo allora assieme come farli nel modo più semplice.[/LEFT]
    [CENTER]image[/CENTER]
    imageCrea un nuovo simbolo con Insert>New Symbol. Chiamalo Menu e assegnalo come Movie clip. Clicca su OK. Doppio click sul Layer 1 e chiamalo "Menu". Ora disegniamo il menu.image[CENTER]image[/CENTER]
    image Creiamo un testo e poi Insert>Convert to Symbol. Chiamalo "Home Button" e assegnalo come Button. Clicca OK. image[CENTER]image[/CENTER]
    image Clicca sul livello Menu. Crea un nuovo Layer. Chiamalo "Menu Button". Crea un ovale, aggiungi un testo (es: "Menu"). Tieni premuto lo Shift e seleziona sia l'ovale sia il testo. Raggruppali ora con Modify>Group.image[CENTER]imageimage[/CENTER]
    image Clicca sul Bottone Menu per selezionarlo. Poi Insert>Convert to Symbol. Chiamalo "Menu Button" e assegnalo come Button. Clicca OK. Clicca con il tasto destro del mouse (Mac: Ctrl-click) sul bottone e scegli Properties. Clicca sulla linguetta Actions. Clicca + e scegli Play. Clicca OK.
    image[CENTER]image[/CENTER]
    image Clicca con il tasto destro del mouse sul frame 10 del livello Menu Button e scegli Insert Frame.image[CENTER]image[/CENTER]
    image Clicca sul frame 1 del livello Menu. Il menu e il bottone menu dovrebbero selezionarsi. Vai su Modify>Group. Poi Modify>Arrange>Send to Back. Usa le frecce per spostare il menu finchè non è esattamente sopra il bottone.

    [CENTER]image[/CENTER]
    imageClick con il tasto destro del mouse (Mac: Ctrl-click) sul Frame 5 del livello Menu e poi inserisci un keyframe. Fai lo stesso al frame 10.image[CENTER]image[/CENTER]
    image Clicca sul keyframe 5. Con le frecce sposta il menu finché non è esattamente sotto il bottone.image[CENTER]image[/CENTER]
    image Ora vai sui keyframes 1 e 5. Doppio click su ciascuno per assegnargli l'azione Stop.Quando hai finito, doppio click sul keyframe 10 , scegli la linguetta Action e assegna l'azione "Go To ?frame 1". Clicca OK .image[CENTER]image[/CENTER]
    image Doppio click sul keyframe 1 del livello Menu. Seleziona la linguetta Tweening. Dal menu scegli Motion. Clicca OK. Fai lo stesso sul frame 5.image[CENTER]image[/CENTER]
    image Vai su Edit>Edit Movie. Poi Window>Library. Trascina fuori il simbolo menu sull'area del Movie.
    imageE il menu è finito!

    Il problema è che al termine del tutorial mi scrive l'errore che ti ho segnalato in precedenza!

    Ciao e grazie mille per la gentilezza!