+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Risoluzione

Ultimo Messaggio di PippoMao il:
  1. #1
    User
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Bologna
    Messaggi
    18

    Risoluzione

    Ciao a tutti.
    Io nasco come programmatore ma siccome oggi il mercato è variegato mi sono ritrovato a lavorare nella grafica e nell'impaginazione in piccole compagnie.
    Volevo chiederVi un informazione molto importante: so cos'è la risoluzione che è la quantità di pixel per inch oppure per centimetro quadrato. Più è alto meno la mia immagine sarà sgranata piu' è bassa piu' sara' sgranata So cos'e' la profondità di pixel che è la lunghezza in bit del campo che contiene informazioni su ogni singolo pixel piu' e' alta piu' ho informazioni piu' precise.
    Però se io riduco un immagine in Photoshop con Immagine -->dimensione immagine e gli aumento la risoluzione per farlo risultare meno sgranato e lo ricampiono con mantieni dettagli perché mi ingrandisce l'immagine???? non dovrebbe venirmi solo piu' nitida? Nel senso aumentano i pixel per cm quadrato ma non aumenta la dimensione
    Ultima modifica di PippoMao; 31-10-18 alle 12:42

  2. #2
    User L'avatar di TheAvenger
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Gaeta
    Messaggi
    253
    Devi settare prima la risoluzione e in seguito impostare larghezza e altezza.

    In ogni caso quello che dici tu è impossibile da attuare. Se un'immagine nasce con una determinata risoluzione non ha senso salvarla modificando quest'ultima, perché il programma non è in grado di aggiungere "informazioni" all'immagine in questione che quindi non ne andrà a giovare in termini di qualità.

  3. #3
    User Newbie
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    5
    Esempio: immagine nativa 2000px x 2000px.

    Devo stampare su foglio A4, prendo l'immagine e la converto da RGB a CMYK, poi su photoshop vado in "immagine" ---> "dimensione immagine" e modifico solamente la risoluzione (da 72 a 300dpi) senza spuntare "ricampiona immagine". I pixel rimarranno invariati, sarà la dimensione dell'immagine che da più grande (70cm) diventerà più piccola (17cm) e quindi più nitida. se da 2000px vai a 3-4000px e oltre, rovini l'immagine.

    Presta attenzione ai lavori che fai per le aziende, so che tutti più o meno dobbiamo campare, ma improvvisarsi grafico senza una preparazione adeguata (cosi come ogni altro lavoro) è controproducente. buona fortuna.

  4. #4
    User
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Bologna
    Messaggi
    18
    Grazie mille ora ho capito ed ho fatto una prova su photoshop. Certo che se non hai tantissima esperienza tutto questo è molto difficile. Io sono un appassionata di grafica. Sono una programmatrice ma ho sempre guardato con ammirazione i grafici e mi sono studiata i programmi piu' comuni illustrator indesign photoshop. Poi sono andata in pensione e mi sono iscritta all'accademia di belle arti e mi sono laureata. Però mi è rimasto sempre ostile questo fatto dei pixel per pollice. Ora con il tuo esempio è chiaro. Io lo faccio per cultura personale e poi dò qualche ripetizione e poi se mi capita di fare qualche sito internet cerco di applicare quello che ho imparato però non ti nascondo che farei molto volentieri un periodo anche gratuito in un azienda grafica anche tipografie solo per divertirmi un po' perchè mi diverto moltissimo a creare delle grafiche Grazie mille il tuo esempio è stato illuminante.

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.