• User

    Menù scorrevole?

    Ciao a tutti,
    vorrei chiedervi un parere su una questione per me piuttosto complicata (che magari per voi è una cretinata da risolvere).

    Mi trovo nella necessità di ri-creare il layot di un sito internet che ha un sacco di testo. Essendo il sito di un dipartimento universitario ho le mani un po' legate sulle scelte che posso fare, quindi devo trovare un compromesso accettabile (anche visivamente, sennò i miei prof mi spellano viva). Ad esempio, sono obbligata a cercar di mantenere il tutto perfettamente stampabile da un qualsiasi browser (sigh).

    Il succo del discorso è che devo creare una sorta di tabella (a larghezza fissa) a 3 celle (una riga per il titolo, una colonna laterale dove sia inserito il menù e una con il testo). Il menù verticale (necessariamente a tendina) deve sempre stare al suo posto (o comunque essere sempre visibile e cliccabile), mentre il testo deve poter scorrere liberamente, visto che è tanto.
    Vorrei tenere la soluzione di usare dei frame come ultima spiaggia.

    Quindi avevo pensato di creare un menù a tendina che seguisse lo scorrimento della pagina, in modo da esser sempre visibile.
    Fermo restando che un menù a tendina semplice in flash sono capace di crearlo senza tante difficoltà, come faccio a farlo scorrere con il testo man mano che si scorre la pagina, in modo da averlo sempre lì pronto all'uso?
    Potete segnalarmi dei tutorial o qualcosa di simile, o suggerirmi una soluzione diversa e più funzionale?

    Vi ringrazio in anticipo... spero di essermi fatta capire!


  • Super User

    Ciao Lastrina e benvenuta nel forum GT 🙂

    Dato che a quanto ho capito il contenuto in testo sarà notevole, potresti tenerlo all'interno di un frame al centro e cambiare le sezioni dal menu a tendina in Flash utilizzando il metodo getURL.


  • User

    @Flep said:

    Ciao Lastrina e benvenuta nel forum GT 🙂

    Dato che a quanto ho capito il contenuto in testo sarà notevole, potresti tenerlo all'interno di un frame al centro e cambiare le sezioni dal menu a tendina in Flash utilizzando il metodo getURL.

    Ti ringrazio molto, ma per l'appunto volevo evitare di usare dei frame, perché ho il sospetto che mi riducano un po' la stampabilità (e la stabilità) della pagina (e poi non è che li ami particolarmente), quindi cercavo proprio una soluzione alternativa a questa, che di fatto era venuta in mente pure a me 🙂
    Comunque sia, seguendo questo metodo (mi sa che sarà l'unica strada perseguibile!), mi sai dire se poi con la stampa delle pagine avrei problemi?
    Purtroppo è una condizione sine qua non per questo maledetto sito...


  • Super User

    Per la stampa a dir la verità non lo so perchè sarebbe una pagina mista tra Flash e html e forse javascript...

    Se vuoi una pagina mista Flash e html , per fare quello che dici necessiti i frames a tutti i costi o verrebbe una 'pataccata' 🙂