• User Newbie

    elementi clonati

    Ciao a tutti, ho un problemino che per voi sarà banale... io sono scarso in flash, ho un file fla ed è un sito al quale devo aggiungere 3 tasti identici a quello già esistente... da premettere che quel tasto è formato da non so quanti elementi e non sapendo come ricrearlo ho fatto copia e incolla e anche duplica... il risultato è un tasto identico alla quale posso cambiare i collegamenti... ma quando provo a cambiare il testo lo cambia anche a tutti gli altri tasti come se fossero un unica cosa, come posso dare ad ognuno il suo nome??? sto impazzendo.


  • User

    è del tutto normale ke se cambi il testo ad uno lo cambi anke agli altri.
    nn c'è un modo per evitarlo.
    il mio consiglio è di crearti da te un altro clip identico a quello. per facilitarti le cose potresti direttamente fare copia e incolla dei frame.


  • User Newbie

    in che senso copia e incolla nei frames? non c'è un modo per reperire il tutto dalla libreria?


  • User

    secondo me ti conviene copiare i frames. perké così gli oggetti ti si riposizionano esattamente dv erano anke gli altri.
    cmq nn lo so. dipende dalla complessità del clip.


  • User Newbie

    ma veramente non c'è modo di copiare un pulsante e cambiargli il testo senza cambiarlo anche all'originale? sembra strano... non si può dividere il clone dall'originale?


  • Super User

    Ciao gizasmc,
    dovresti duplicare il bottone in libreria, poi controlla che il campo di testo non sia dentro un simbolo grafico o una movieclip, perché:
    quando duplichi in libreria il bottone contiene le stesse istanze dell'originale, quindi se all'interno hai dei simboli grafici o movieclips devi duplicare anche loro prima di editarli.


  • Super User

    Segue il consiglio di Flep.
    Visto che hai gia duplicato il pulsante 3 volte e che ti serve cambiare solo il testo, cerca in libreria il simbolo che contiene quel campo di testo. Diretamente in libreria, duplicalo un paio di volte (seleziona in libreria>tasto destro>duplica - per averne 3 copie distinte). Edit ogni campo di testo come voluto. Nei pulsanti, seleziona il simbolo con campo di testo gia posizionato sul area di lavoro e scambialo con quello necessario (utile il tasto 'scambia' (swap) nel panello di proprieta per scambiare un simbolo con un altro)


  • User Newbie

    intanto vi ringrazio, leggerò questi consigli con calma dato che è sorto un imprevisto... andando via la luce si è spento il pc e adesso xp non si riavvia più, al momento sono sul caro linux e per sfortuna qui non posso usare flash8... vi faccio sapere appena rimetto xp così seguo i vostri suggerimenti e vediamo se riesco a ricreare sti maledetti pulsanti 😉
    grazie...