• User

    Stampa CMYK +1, Illustrator e Photoshop

    Buonasera a tutti,
    sono rimasto arenato nella creazione di un file da stampa con Adobe Illustrator e cerco consigli.

    Il mio file ha dei testi scritti in nero che per ovvie ragioni devono essere su un altro canale...solo che sono abituato con Photoshop e non riesco a farlo in Illustrator, in rete non ho trovato il comando per farlo, ma forse sbaglio a cercare.

    Ho anche un altro dubbio generato da una discussione, ma i marchi di registro si intendono solo i crocini di ritaglio oppure altro???

    Vi ringrazio anticipatamente, buona giornata a tutti

    Anej


  • Consiglio Direttivo

    Ciao, non saprei come aiutarti (non ho capito bene il problema), ma qui ci sono molti esperti in stampa e quindi non temere, qualcuno ti illuminerà 🙂


  • User

    Ciao carlitosway,
    allora per quanto riguarda i marchi di registro era una domanda facile alla quale ho trovato risposta leggendo su wiki...

    I marchi di registro sono dei simboli che permettono alle macchine da stampa tipografiche di allineare le 4 pellicole perfettamente.

    Per quanto riguarda il discorso del nero, la mia prima domanda del post è che in photoshop per mettere il nero su di un canale so come fare mentre su illustrator, l'unica cosa che mi viene in mente è metterlo su un altro layer, ma non so se questo sia il procedimento giusto.