• User Newbie

    transizione pagine

    Ciao a tutti,
    sono Davide.
    Ho appena iniziato ad utilizzare flash 9.0 dopo un trascorso in golive..
    vorrei realizzare una transizione da una pagina all'altra x il mio sito, e sarebbe come la transizione tra le scrivanie di Mac; vi linko il sito dove l'ho trovato.
    ho seguito le lezioni su cd rom x l'apprendimento di flash, ma questo mi è proprio oscuro..
    "zpstudio.it"( l'effetto cubo che ruota su sè stesso, carica, e via con altri contenuti)
    grazie 1000 a tutti


  • Moderatore

    Ciao davidebianchi e benvenuto nel Forum GT.

    Sposto la tua discussione nella sezione più adeguata.

    🙂


  • Super User

    Ciao Davide e benvenuto sul forum gt,

    oddio, come primo esempio, non potevi trovare qualche cosa di piu facile da fare...:D

    Non ti posso indicare un tutorial su come è stato creato. Ti diro solo la mia idea sulla cosa, poi non è detto che sia giusto.
    Personalmente, credo che il cubo che si muove dietro sia una seria d'immagine creata al di fuori di flash e importata per ricreare l'animazione.
    Poi fanno l'uso di swf esterni. Su azione del pulsante, il swf selezionato è caricato, scatta un preloader, per passare a un animazione. Sicuramente, usareno actionscript per modificare le misure del filmato al momento visibile e fare apparire quello selezionato e dare l'illusione che si muove con il cubo grafico. (potrebbe essere fatto con l'uso di xscale, yscale, e sicuramente altre proprieta tipo alpha...:bho:).

    Usi flash cs3, ma non hai specificato se sviluppi in as3 o no.:?

    Un esempio di base per il caricamento di swf esterni con un effetto di transizione (nulla da vedere con il cubo) e non valido per actionscript 3.0
    http://www.kirupa.com/developer/mx/preloader_transition.htm

    Per actionscript 3.0, non so se questo potrebbe esserti d'aiuto:
    http://www.flepstudio.org/forum/articoli-e-tutorials/315-creare-un-sito-caricando-swf-esterni-con-flash-cs3.html


  • User

    ciao Davide, anche io sono agli inizi, e proprio questa notte ho provato a fare una cosa del genere, è come dice onsitus, il movimento è "fasullo" il cubo, è un movieclip renderizzato in vettoriale, e importato in flash, è semplice da realizzare, ci sono vari sw che ti permettono di farlo, io ho usato maya, ma puoi provare con swift3d (il più utilizzato per quanto riguarda flash) solo che se nn lo compri la versione trial nn ti permette di esportare il file renderizzato, in questo modo ti crei l'animazione che ti pare, ti viene rendirizzata in vettoriale sotto forma di movieclip, contenente tutti i singoli fotogrammi, che potrai gestire liberamente all'interno di flash, qui trovi un esempio.

    ***gotoandlearn.com/player.php?id=9