• User Newbie

    aiuto..gestione pulsante tramite un altro pulsante

    Sono nuova del forum.Confido nell'aiuto di qualcuno..il mio problema con flash è questo:

    ho come sfondo una mappa sulla quale devo posizionare una macchinina da poter spostare da una città alla città seguente (sola andata). Ho quindi bisogno di un pulsante (una freccia nel mio caso) che, al mio clic, faccia spostare la macchinina dalla città 1 alla città 2 e li si fermi. Quando però la macchinina si ferma sulla città 2, essa stessa deve essere un pulsante cliccabile che mi permetta di entrare in una scena dedicata a quella città. Dalla scena della città, devo poter tornare alla mappa principale tramite un pulsante (indietro nel mio caso) e, tramite il pulsante freccia, poter muovere nuovamente la mia macchinina dalla città 2 alla città 3 e avanti cosi.

    Spero di esser stata chiara nella spiegazione del mio problema e spero che qualcuno riesca a darmi una mano.
    Grazie a tutti.


  • User Newbie

    mi sono dimenticata di scrivere che la mia mappa, essendo molto grande, è coperta da un livello maschera che ne fa vedere solo una parte e, tramite due pulsanti invisibili a destra e a sinistra dello stage, spostando il mouse a dx e a sx ci si sposta all'interno di tutta la mappa. è un po' difficile da spiegare me ne rendo conto.
    grazie mille a chi riuscirà ad aiutarmi!!


  • Super User

    Ciao ked, e adesso me lo dici dopo che ci ho lavorato per un ora! Comunque guarda nel mio spazio web ww..dago2008.altervista.org ho preparato una animazione molto stilizzata,dimmi se pensavi a una cosa del genere.


  • User Newbie

    ciao..scusa per il ritardo nell'aver fatto l'aggiunta. cmq l'animazione l'ho vista e l'idea è quella! ora non so se cambia molto con il fatto d avere una mappa "mascherata" come ho scritto prima. fammi sapere se riesci ad aiutarmi e se è possibile avere poi il file .fla per capire come lo hai fatto. grazie mille!


  • Super User

    Ok nel medesimo sito ti metto un link per scaricare il fla dammi qualche minuto

    Fatto.


  • User Newbie

    grazie mille..ora me lo guardo con calma per capirci qualcosa. anche se ho paura che avendo la mappa mascherata non funzioni il movimento del pulsante che si sposta da una città all'altra.
    cmq grazie ancora!!


  • Super User

    Non è detto.comunque se hai bisogno di piegazioni chiedi pure perchè solo guardando il fla capirci qualcosa non è facile . Ciao
    P.S. eventualmente non puoi rinunciare alla maschera riducendo le dimensioni?


  • User Newbie

    purtroppo non posso toglierla xche la mappa è troppo grossa..sono 8 stati degli Stati Uniti uno d fianco all'altro in cui è stata ricostruita una strada. è lunga da spiegare scrivendo qui cmq a quella purtroppo non posso proprio rinunciare. e ho anche pochissimo tempo per terminare il tutto visto che la settimana prossima devo avere tutto il lavoro pronto. non so proprio come ne uscirò contanto che ho dato un'occhiata veloce al file e soprattutto i vari stati dei pulsanti non mi sono molto chiari. cmq grazie mille x quello che hai fatto fino ad ora e grazie x gli aiuti futuri!


  • Super User

    Nel livello 1 o messo il pulsante play con una semplice script on release play.
    Il livello 5 che poi nei vari spostamenti e finito sotto e quello che dovrebbe contenere le immagini delle citta, vedi i tre frame in fondo sono le tre foto, i frame anno le bandierine rosse perche hanno una etichetta fotogramma, etichetta che permeterà al pulsante macchinina di portare proprio a quel frame.oviamente più spostamenti dovrà fare la macchinina più dovrai spostare in avanti nella timeline i frame etichettati contenenti le foto.
    Il livello 2 e una interpolazione movimento così come il tre e il 4 e se tu devi fare più spostamenti non devi fare altro che crearne altri sovraponendo il primo frame dell'intepolazione che segue con l'ultimo frame dell'interpolazione che precede.
    Per fare l'interpolazione movimento procedi così: Importa nello stage l'immagine della macchinina e convertila in un clip pulsante.posizionala sul frame 1 ora inserisci un fotogramma chiave nel frame 40 trascina la macchinina sulla prima città, ora clicca più o meno a metà tra il frame 1 e 40 poi in basso a sinistra nella finestra interpolazione scegli movimeto comparirà la freccia vuol dire che l'interpolazione è riuscita.la macchina si muove in linea retta ma se vuoi puoi fargli seguire un percorso curvilineo inserendo una guida movimento dal menù inserisci - linea temporale - guida movimento.Quando la macchina-pulsante arriva sulla prima città nella mappa devi dargli l'azione per puntare sul frame contenente la foto quindi se tu dai ad esempio l'etichetta wascinton al frame contenente la foto o release goto and play non numero fotogramma ma etichetta fotogramma wascinton.naturalmente per far fermare la macchina in ogni citta metti uno stop nei frame a cominciare dal n° 1 altrimenti l'animazione parte subito senza aspettare l'azione del pulsante.


  • User Newbie

    grazie per aver specificato alcune cose..spero di riuscire ad orientarmi meglio. cmq penso che il problema che sorgerà (e chein una piccola prova è già sorto) sarà che, avendo una mappa che si può navigare a destra e a sinistra spostando semplicemente il mouse rispettivamente sul bordo destro e sinistro della mia finestra (stage), al movimento del mouse x navigare la mappa, la macchinina si sposta insieme alla "maschera" non restando fissa su una città. spero di esser stata abbastanza chiara. grazie!


  • Super User

    Dunque Ked ho provato a creare una maschera quadratta su una mappa che sposto con il drag and drop, purtroppo la macchina non si muove rispetto alla mappa mobile ma rispetto allo stage fisso sottostante per cui la macchina finisce fuori della maschera e non si vede più,non la vedo tanto facile!
    E no appunto tu sposti la mappa sotto ma la macchina non la segue rimane fissa sullo stesso punto dello stage. mi sa che solo uno veramente esperto di actionscript può risolverti il problema mi dispiace.


  • User Newbie

    ma figurati non preoccuparti..c mancherebbe! in qualche modo cercherò di risolvere il problema. in ogni caso grazie mille x i tuoi aiuti!!:ciauz: