• User Attivo

    [Landing Page] Consigli su landing per studenti di psicologia

    Salve, vorrei chiedere a voi esperti qualche consiglio su questa landing! Ho cercato di mettere in pratica i suggerimenti che date nel forum (lurko fedelmente), che ne dite?

    Il target sono studenti che vogliono iscriversi a Psicologia a Roma e devono affrontare il test. Ho messo il link in firma nei forum di psicologia che frequento, dunque pubblico targhettizzato.
    Cercasi consigli!!! :sun:

    Argomento:
    Landing Page

    Obiettivi:
    vendita

    Pagina:
    110elode.net/ kit_test_ammissione_psicologia_roma. htm

    Dati Attuali:
    on-line da ieri sera (14-8-08)

    Descrizione:
    Pagina promozionale per kit di materiale vario (e-book, esercizi, ecc). Ho realizzato questo kit perché i testi in commercio non sono validi per Roma, che ha un test tutto particolare. Dunque pensavo di rispondere ad una richiesta non ancora soddisfatta dal mercato, raccogliendo le domande che fanno gli studenti nei corsi in studio.


  • ModSenior

    Ciao psiche,

    ho dato uno sguardo sommario alla tua landing page.

    La cosa che mi ha colpito di più è questa: se non sono soddisfatto del kit acquistato cosa faccio ? Quali sono i termini e le modalità di rimborso ? E chi contatto ?

    A mio avviso scusami la franchezza ma mancano elementi di CREDIBILITA' che mi invoglino, almeno personalmente, anche soltanto a chiedere informazioni. Non c'e' un numero telefonico nella pagina, nè un indirizzo nè nessun altro elemento che leghi questa pagina al mondo reale ... è molto vacua come cosa. La pagina oggi potrebbe esserci e domani sparire (e io rimanere insoddisfatto).

    Al di là di questo elemento a mio avviso fondamentale correggerei espressioni di forma tipo "lo ricevi in allegato via e-mail attraverso il postino virtuale" con un più semplice ma efficace "ricevi via email l'indirizzo ad una pagina riservata da cui scaricare tutti gli ebook". Lavorerei poi di più sulle motivazioni anzichè puntare tutto sul prodotto.

    Il fatto che non ci siano in giro test relativi a questa facoltà non vuol dire che gli ebook che acquisto siano altrettanto validi. A meno che non aggiungi delle testimonianze di persone che gia' hanno acquistato il tuo kit e mostri i BENEFICI di questo kit.
    In linea generale pensa anche al PROBLEMA e alle NECESSITA' che hanno i tuoi utenti. Il fatto di acquistare il kit non vuol dire automaticamente passare l'esame, ma vuol dire acquisire "psicologicamente" quella sicurezza necessaria di cui il candidato ha bisogno per sostenere l'esame.

    Altra domanda che mi sorge spontanea. Nella landing si dice che avrai "1 ora di chat con una tutor di Psicologia per fare tutte le domande che vuoi".

    Anche in questo caso un'indicazione un pò vaga.... un conto è dire UNA tutor di Psicologia altro conto è dire ad esempio (nome e cognome inventati ovvio ma nel tuo caso dovrebbero essere reali): la dott.ssa Anna Morale che ha frequentato il corso di Psicologia all'Università specializzandosi in criminologia con brillanti voti nell'anno accademico 2004-2005 ...

    Inifne se la riservatezza come immagino in questo caso sia fondamentale metti qualche briciola che faccia scattare la curiosità nel tuo possibile acquirente. Mostra ad esempio 2 pagine complete estratte a caso dai tuoi ebook per far percepire la qualità del tuo lavoro ...
    Oppure inviale in cambio dell'email all'utente.
    O ancora metti un account Skype o di altro IM dove una persona indecisa come me possa contattarti ...


  • User Attivo

    Ti ringrazio tantissimo!!! Si vede che sono inesperta, non avevo fatto caso a queste cose e non mi ero proprio resa conto :crying:
    Finora non abbiamo curato molto la comunicazione on-line, facciamo tutto in studio. Domani appena torno ci metto mano, i tuoi consigli sono stati molto preziosi!
    :yuppi:


  • User

    Mister.jinx, sono colpito dalla tua analisi, davvero accurata! :wink3:


  • User

    Certo, è accurate veramente!


  • User Attivo

    rieccomi, volevo ringraziare mister jinx per i consigli che hanno avuto efficacia! Posto i risultati per riflettere e fare un bilancio.
    Le vendite si sono chiuse, poiché l'8 gli studenti hanno avuto l'esame.
    La pagina è rimasta on-line 18 giorni, raggiungibile solo dal mio link in firma in 2 forum di psicologia (lo so, mi sono ricordata troppo tardi :bho: )

    La conversione è stata dell'1,6%, è buono come tasso?
    Il consiglio più efficace è stato di dare un "assaggio" del prodotto, infatti la maggioranza ha acquistato subito dopo aver visionato le pagine gratuite.
    A volte c'è stata qualche richiesta "approfittatoria", tipo: vorrei visionare le pagine gratuite, mi puoi mandare quelle dell'argomento Y e dell'argomento Z? :giggle:
    Un'altra cosa che si è rivelata utile è stata accantonare in un'apposita cartella le email di studenti che chiedevano informazioni e poi "sparivano". Dopo qualche giorno sono stati risollecitati e si sono convertiti anche loro.
    Gli studenti che hanno acquistato sono stati tutti contenti e si stanno interessando ad altri servizi, dunque ho pensato che, a livello di marketing, promuovere un e-book può una porta d'ingresso verso i servizi di uno studio.
    Un limite credo sia stato:

    • la nicchia troppo ristretta e specifica
    • prodotto legato ad un unico evento. Passato l'evento, il prodotto non è più vendibile.
      O forse sono due punti di forza?

  • ModSenior

    Ciao psiche,

    prima di tutto ti ringrazio per aver condiviso con noi i tuoi risultati. Ti dico in sintesi la mia idea, poi auspico che altri intervengano per dire la loro:

    @psiche said:

    La conversione è stata dell'1,6%, è buono come tasso?

    Considera che i giorni sono stati un pò pochini e che la landing non è stata spinta con tutti i canali per massimizzare il traffico. Non so i tuoi dati, ma per quanto fatto mi riterrei soddisfatto. Naturalmente non si finisce mai di migliorare.

    @psiche said:

    A volte c'è stata qualche richiesta "approfittatoria", tipo: vorrei visionare le pagine gratuite, mi puoi mandare quelle dell'argomento Y e dell'argomento Z? :giggle:

    Qualcuno che "ci prova" c'è sempre e quindi fa parte del gioco che ci siano state richieste approfittatorie. Sta a te gestirle nel modo più adeguato.

    @psiche said:

    Un'altra cosa che si è rivelata utile è stata accantonare in un'apposita cartella le email di studenti che chiedevano informazioni e poi "sparivano". Dopo qualche giorno sono stati risollecitati e si sono convertiti anche loro.

    Ottima idea, un followup quindi. Potresti anche ricontattarli a breve chiedendo loro un feedback per sapere cosa vorrebbero vedere migliorato del tuo prodotto.

    @psiche said:

    Gli studenti che hanno acquistato sono stati tutti contenti e si stanno interessando ad altri servizi, dunque ho pensato che, a livello di marketing, promuovere un e-book può una porta d'ingresso verso i servizi di uno studio.

    Quindi stai pensando ad effettuare vendite ripetute sui clienti per fidelizzarli ancora di più. Mi sembra una buona idea.

    @psiche said:

    Un limite credo sia stato:

    • la nicchia troppo ristretta e specifica
    • prodotto legato ad un unico evento. Passato l'evento, il prodotto non è più vendibile.
      O forse sono due punti di forza?

    La nicchia se sufficientemente ampia è a mio parere un punto di forza. I tempi forse troppo ristretti eventualmente un limite.


  • Super User

    Ciao ragazzi, è possibile che sulla landing io non veda il tasto "acquista"?