• User Newbie

    Valutazione grafica di un sito

    Ciao a tutti, ho appena realizzato una bozza per la grafica del il mio sito:

    img293.imageshack.us/my.php?image=senzanometruecolor00zc1.png

    Secondo voi com' è?
    Se doveste dare una valutazione da 1 a 10 cosa mi dareste?
    Avete idee per migliorarla?


  • User

    Un bel 8! 🙂 e poi lavorando vengono le idee...un saluto


  • Moderatore

    Direi 7.

    Lo sfondo mi piace davvero molto (con che programma l' hai fatto?), anche il logo, il resto è ok.

    Fossi in te alzerei la parte centrale e i menu di sinistra che sono troppo in basso nella pagina, rimpicciolirei un po' il logo ed eviteri il nero come colore dei titoli, un blu scuro si intona meglio allo sfondo.

    Ho provato a visitare il sito ma ho visto che hai ancora parecchio lavoro da fare 😉

    Ciao

    P.S. Come mai un sito su test per il QI?
    A me piacciono molto i giochini matematici, rompicapo, ho fatto anche qualche test a suo tempo.
    Finora ho fatto solo quelli in inglese e non arrivo mai a 140, solo 138/9 :arrabbiato:


  • User Newbie

    [...]

    Allora: lo sfondo l'ho fatto con stripe generator.

    Consigli: ti farò sapere magari pubblicanto degli screen-shots.

    Domandina: non pensate che la parte in alto a destra sia un po "vuota"?

    P.S. sul sito ci saranno altri sotto-siti fatti da me con grafica sempre diversa (per allenarmi) e altri giochini e in futuro anche qualcosina a pagamento, ho fatto il test sul QI perchè penso sia abbastanza ricercato su google.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao bob e benvenuto nel Forum GT :)!

    Non male come idea. Graficamente parlando, se lo sfondo è a righe, generalmente è più difficile integrarvi le scritte. A questo proposito ti consiglierei di dare più importanza al logo, facendolo o più classico (con sfondo a gradiente o a tinta unita, e poi la scritta con magari un disegno), oppure rendendolo più leggibile con colori che si distaccano maggiormente dallo sfondo "ipnotico" delle righe diagonali. Toglierei anche quella enorme pubblicità in alto a destra spostandola sotto al logo vero od integrandola più piccola, ma sempre facendo vedere che non è l'elemento principale o il soggetto del sito. Un discorso simile si può fare per il menù a sinistra, dovresti cercare di renderlo più leggibile.

    A proposito della tua idea di creare dei mini siti con grafica diversa: perché invece non crei uno switcher di temi del tuo sito, che possa essere utilizzato dai tuoi utenti per cambiare tema a loro piacimento? Così creeresti più temi per il tuo sito ed ognuno sarebbe coerente in tutte le pagine del tuo sito. Creando dei mini siti con grafiche diverse, rischi di creare confusione nell'utente ed anche di generare una certa incoerenza negli stili grafici del sito stesso.

    Ciao :smile5:


  • User Newbie

    [..]

    la publicità la volevo già togliere (infatti non c'è nella nuova bozza) perchè non si guadagna niente, per il logo anche a me è venuta l' idea che non si vedesse bene con uno sfondo così contrastato, cosa ne pensate di un logo completamente bianco (link sotto)?
    riguardo al menù a sinistra avete dei consigli?
    per la grafica non penso di utilizzare dei temi con la possibilità di essere cambiati perchè appesantirebbero il sito e i mini-siti tratteranno cose che necessitano un impaginazione diversa (e logo diverso) perchè saranno comunque cose legate al tempo libero e allo svago ma soltanto 1 o 2 utilizzeranno lo stesso layout del sito in questione. Ecco la nuova bozza col logo bianco

    img510.imageshack.us/my.php?image=mucconeve7.png


  • Consiglio Direttivo

    Ciao, già meglio la scritta del logo. Secondo me potresti renderla ancora più particolare creandogli uno sfondo semi trasparente come hai messo nel menù a sinistra.

    Il menù invece lo farei sullo stile della parte principale dei contenuti (stondato ma a sfondo bianco, con delle righe trattegiate o solide di divisione). Così sarebbe parecchio chiaro. Inoltre, potresti aggiungere ad ogni voce di menù una piccola immagine accanto, in modo da rendere la voce del menù più accattivante.

    Ciao