• User Attivo

    Photoshop e bambini

    Ciao a tutti!
    Vorrei avvicinare mia figlia al mondo della grafica.
    Ha solo 6 anni, ma ha già imparato le funzioni base dell'uso del Mac e di alcuni programmi (es text edit, photobot, firefox, ecc...).
    Esistono dei programmi compatibili per Mac appositamente studiati per bambini?
    Ossia programmini facili facili da usare giusto per avvicinarli al mondo della grafica?


  • Super User

    Ciao ForumDonne :ciauz:. E' molto interessante la tua domanda. Io ti consoglierei di, come hai detto tu, cominciare di qualcosa di semplice. Unica cosa che mi viene in questo momento in momento in mente è ART RAGE. E' un piccolo programma, compatibile con mac che simula il disegno, ossia il bambino ha alla disposizione varie modalità e strumenti per disegnare (inchiostro, matite colorate, tempera). Ho incontrato questo programma quando ho comprato la tavoletta grafica WACOM BAMBOO FUN (è incluso il programma e anche photoshop elements). Non so se si può comprare separatamente. Comunque ti consiglio anche di comprare la tavoletta grafica. In questo caso la bamboo fun secondo me e adattissima ai bambini: piccola, maneggevole, facile d'uso. In questo moda la tua figlia potrebbe imparare a usare la tavoletta che è un ottimo strumento di lavoro. Ti assicuro che una volta provata non ne puoi fare a meno. La seconda cosa postiva è che la tavoletta ti costringe a tenere la mano in posizione giusta per il lavoro (insomma come la normale penna). Te lo faccio notare perchè so che significa avere dei calli sul dorso della mano lavorando nella posizione sbagliata ;). Il prezzo della tavoletta e attorno a 100 euro è secondo me vale il suo costo. Ho lavorato anche con altre tavolette ma questa è ottima (e sopratutto compatibile con mac).
    Non so... potrebbe essere un buon regalo di Natale? :natale: (non solo per tua figlia ma anche per te, perche come ho detto una volta che sei abituata a usarla il mouse non lo puoi vedere).
    Spero che ti sono stata d'aiuto. Ciao:ciauz: