• Super User

    Dessert - Mele al Forno!

    Inauguriamo il nuovo mese con un dessert a base di uno dei frutti di stagione... Mele al Forno! E' un dolce abbastanza semplice da preparare e perfetto per ogni tipo di occasioni: dai pranzi di famiglia alle cene di lavoro! 😄

    Ingredienti:

    Mele (almeno una a persona! :D)
    Zucchero (possibilmente di canna)

    Opzionali:

    Mandorle
    Uvetta
    Gelato (consiglio quello alla vaniglia! 😉 )

    Preparazione:

    Estraete il torsolo delle mele e mettetele in una bacinella. Aggiungete lo zucchero (io ne ho messo un cucchiaio da cucina a mela... però se vi piacciono più dolci mettetene due!) e qualche cucchiaio di Mandorle e Uvetta. Infornatele sopra un foglio di carta da forno e fatele cuocere per 30/45 minuti. Levatele e tagliatele in quattro disponendole a "fiore" (creando angoli di 90° con i quattro spicchi) e al centro mettete una pallina di gelato, se volete "esagerare" (:tongueout:) potete aggiungere una spolveratina di cannella!

    Da servire caldo! :sun:


  • Super User

    Molto interessante max0005! :tongueout: La proverò sicuramente! Io ne faccio una variante cuocendo le mele a spicchi in un pentolino con un goccino d'acqua, zucchero e cannella e servendo il tutto freddo. La parte che preferisco fin da bimba è la buccia...chissà perchè poi! :bigsmile:


  • Super User

    A me piace tutto! Basta che sia bello dolce! :giggle:


  • Consiglio Direttivo

    Max, il forno a quanti gradi? Le voglio provare... :tongueout:


  • Consiglio Direttivo

    Piccolo feedback. 😄

    Il forno può andar bene a 180° e le mele con la tua ricetta sono davvero buonissime. :sbav:

    La ricetta è finita di diritto nel mio quadernetto di ricette, sotto il nome Mele al forno di Max e si porteranno dietro questo nome per tanti tanti anni.
    Sono sicura che al Bibliotecario piacerebbero: dessert piacevolmente zuccherino come piace a lui; appena capita gliele preparerò molto volentieri.

    Al massimo se non gli piacciono ci banna tutti e due... :giggle:


  • Super User

    @Nimue del Lago said:

    La ricetta è finita di diritto nel mio quadernetto di ricette, sotto il nome Mele al forno di Max e si porteranno dietro questo nome per tanti tanti anni.

    Grazie... ma ora arrossisco! 😊


  • Consiglio Direttivo

    @Nimue del Lago said:

    La ricetta è finita di diritto nel mio quadernetto di ricette, sotto il nome Mele al forno di Max e si porteranno dietro questo nome per tanti tanti anni.

    Lunga vita alle Mele al forno di Max, dunque. :sun:

    @Nimue del Lago said:

    Sono sicura che al Bibliotecario piacerebbero: dessert piacevolmente zuccherino come piace a lui; appena capita gliele preparerò molto volentieri.

    :sbav:

    Non vedo l'ora; ricambierò la gentilezza preparando un piatto di "patate sfiziose", una delle pochissime ricette che io sappia portare a compimento e che ho già sperimentato con successo su amici e parenti. 😄

    @Nimue del Lago said:

    Al massimo se non gli piacciono ci banna tutti e due... :giggle:

    :crying:

    Mi considerate davvero così cattivo? Bannarvi per delle mele?

    [Oddio, il Padreterno ha fatto lo stesso con Adamo ed Eva - e le mele non erano nemmeno cotte - però non penso proprio di poter ricalcare le Sue orme...]

    💋