• User

    Adblock: che ne pensate?

    Buongiorno

    girando per il web, noto molti siti, che oramai esasperati, chiedono di levare cortesemente adblock, per mantenere il sito che si regge sui banner commerciali.

    Vedo youtubers incavolati perche' adblock toglie tanti guadagni ai loro video

    La mia domanda è questa:

    voi come vi comportate? Avete un sito? Se si, vi da parecchio fastidio adblock, o restate indifferenti?

    :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao AntonioC,
    io mi domanderei come mai tanta gente utilizza adblock, non ti viene il dubbio che ormai la pubblicità sui sui siti sia solo invasiva? Che non sia più un modello di guadagno funzionante?
    *
    Maurizio ZioPal*


  • User

    @Dexter said:

    Ciao AntonioC,
    io mi domanderei come mai tanta gente utilizza adblock, non ti viene il dubbio che ormai la pubblicità sui sui siti sia solo invasiva? Che non sia più un modello di guadagno funzionante?

    Maurizio ZioPal*

    Ciao Dexter 🙂

    Beh, la pubblicità invasiva ha portato a questo, come non ricordarsi i vari popup che rompevano le scatole ogni secondo, oppure che in una pagina, l'80% erano banner troppo luminosi , ma alla fine, ho visto blog, in cui, disattivando adblock, si poteva notare solo un piccolo banner di adsense.

    Ci sono tante domande da porsi su questo, come per esempio, quale modalità di guadagno ci può stare per un blog? Oramai, per come la vedo io, sembra che solo con le donazioni, si possa andare avanti, o sbaglio?


  • Moderatore

    Per me è finita l'epoca dei siti fini a se stessi, è finita l'epoca di faccio un sito ci metto un po' di pubblicità e guadagno, metto on line la mia passione e guadagno, forse ci hanno guadagno i primi arrivati adesso neanche più loro.

    Oggi il sito web è solo un mezzo di comunicazione, un media, è tornato cioè alla sua funzione originaria e il business si sviluppa nel web ma si concretizza fuori. Per questo se hai un'idea non basta un Web Design, serve un commercialista. Sarebbe il principio delle Start Up, se non fosse che ormai anche questo termine, inflazionato, si traduce in: Ho un idea, uno coi soldi mi finanzia, mi metto in tasca qualcosa e chi se ne frega.

    La soglia d'ingresso nel web è talmente bassa che nessuno fa l'unica cosa che andrebbe fatta un business plan, un progetto, un'azienda.

    Maurizio ZioPal


  • Super User

    Purtroppo come è già stato accennato in questa conversazione il problema sono i publisher dai siti collage di banner pubblicitari...
    Non biasimo chi usa Adblock Plus contro questi siti, ciascun sito web degno di questo nome dovrebbe limitarsi a massimo 3 unità pubblicitarie per pagina (guarda caso il limite fissato da adsense) posizionate in modo tale da non infastidire la navigazione del sito.


  • User Newbie

    Se siete abbastanza ricchi si può acquistare whitelist su AdBlock :]
    Ma seriamente vorrei solo chiedere ai miei visitatori di aggiungere il mio sito web per whitelist (e scrivere semplici istruzioni su come farlo)


  • Super User

    Dubito che sia alla portata delle mie tasche 😄


  • Community Manager

    AdBlock: o tutti o nessuno. Queste politiche non mi piacciono 🙂