• User Attivo

    Consigliatemi un libro

    Mi consigliate un libro (o più libri ) adatti per la mia nonnina che vorrebbe iniziare a leggere un po' di più per tenere la mente più allenata??? Diciamo che è una signora di circa 65 anni e non ha prorpiamente una laurea ad Harvard ;);) capito che intendo?!?!? Libri semplici e scorrevoli non troppo complicati insomma...

    Grazie a tutti.:)

    Martina :ciauz:


  • Super User

    Un bel romanzo d'amore stile Danielle Steel?
    Un harmonie?O altrimenti parti dai fotoromanzi, leggi e hai la possibilità di elaborare quello che stai leggendo.
    Se ha dei nipotini piccoli o ne avrà, consiglio un bel libro di favole, ma anche se i nipotini non sono il fine ultimo i libri di favole sono l'ideale, sono belli e ti tengono impegnata quanto basta, senza contare la fantasia che stimolano e quindi l'allenamento mentale.
    Io ne leggo molti, sarà per questo che mentalmente mi sento una neonata?
    😄


  • Super User

    Posso suggerirti Và dove ti porta il cuore di Susanna Tamaro.

    Tre donne, nonna, madre e figlia e tre generazioni a confronto nell'Italia dei primi anni 90.

    Nonna Olga è una donna borghese che vive sola in una villetta fuori Trieste .

    Ha avuto una vita un pò vivace e a volte forse ambigua, con drammi familiari che cerca di meglio comprendere riportando in un diario un suo esame di coscienza, che per diverse vicende fa arrivare alla nipote.

    E quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta. Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuta al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora. Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va' dove lui ti porta.
    Si legge d'un soffio e la Tamaro è dolce e profonda nelle sue descrizioni. :ciauz:


  • Super User

    E' vero, anche io l'ho letto.
    Semplice, inerente e molto educativo anche per gli adulti.
    🙂


  • Super User

    Puoi anche vedere qualcosa di Rosamund Pilcher che credo sia sullo stile della Steel.

    Forse anche gli Harmony ma forse sono troppo incentrati sull'amore a volte risultano noiosi.

    Cosa piace a tua nonna in linea generale?


  • User Attivo

    Mi associo alla richiesta di Vampiretta, conoscere i gusti della nonnina è essenziale. 🙂


  • User Newbie

    Provate a leggere il libro di Teddy Clock, titolo: Remix di parole, edito da Lampi di stampa. Fatemi sapere! ciao!


  • Super User

    Hey minosole, ... l'hai già proposto dilà 😉


  • Super User

    Il libro che mi sento SEMPRE di consigliare, a qualsiasi-ma proprio qualsiasi- età è IL PICCOLO PRINCIPE...

    🙂


  • User

    In effetti dipende da quali gusti ha tua nonna (che poi è una nonna giovane!)...
    Se ha il senso dell'umorismo e le piace sorridere leggendo, diciamo che le consiglierei tutti quelli della Kinsella - I love shopping, I love shopping in New York, I love shopping in bianco ecc. - oppure sempre della Kinsella "sai tenere un segreto?" che è davvero carino... leggero e scorrevole...

    Se invece vuole qualcosa di più impegnativo, storie più intriganti e intricate, ma sempre scorrevoli, c'è Grisham...

    comunque tutto dipende dai suoi gusti... (magari è una tipa da Joyce e noi stiamo qui a consigliarle le letture "leggere"...);)


  • User Attivo

    @ginapilotina said:

    In effetti dipende da quali gusti ha tua nonna (che poi è una nonna giovane!)...
    Se ha il senso dell'umorismo e le piace sorridere leggendo, diciamo che le consiglierei tutti quelli della Kinsella - I love shopping, I love shopping in New York, I love shopping in bianco ecc. - oppure sempre della Kinsella "sai tenere un segreto?" che è davvero carino... leggero e scorrevole...

    Se invece vuole qualcosa di più impegnativo, storie più intriganti e intricate, ma sempre scorrevoli, c'è Grisham...

    comunque tutto dipende dai suoi gusti... (magari è una tipa da Joyce e noi stiamo qui a consigliarle le letture "leggere"...);)

    divertente la Kinsella, "sai tenere un segreto?" è molto carino, meglio della serie di I love shopping che alla lunga stanca un pò e diventa ripetitiva.

    comunque per un'inguaribile romantica mi sentirei di consigliare "Orgoglio e pregiudizio". io adoro Darcy:039:

    altri due libri che consiglio sono "Sorella del mio cuore" di Chitra Divakaruni, che racconta la storia di due cugine indiane oppure "La scatola nera" di Amos Oz la cui storia è raccontata in un modo diverso dal classico romanzo:)


  • User Attivo

    Allora!? Hai trovato il libro???

    Io ti consiglio qualche libro carino e non troppo impegnativo:

    1. Il dolore perfetto - Riccarelli Ugo

    2. L' ombra del vento - Ruiz Zafon Carlos

    3. Polissena del porcello - Bianca Pitzorno
      (anche se è un libro per bambini, è davvero piacevole e ne ho un bellissimo ricordo)


  • User Newbie

    Ti consiglio solo un libro:

    Il Re del bluff - Francesco Ciampi


  • User Newbie

    Il gabbiano di jhonatan Livingston


  • User Newbie

    Concordo con il Gabbiano Jonathan Livingston, è un libricino non tanto lungo, ma molto simbolico.
    😉