• Super User

    Voi cosa fareste se...?

    Una volta trovai in una nota rivista scientifica una pubblicità che mi ha davvero scombussolato...c'era la foto di un pupo tipo questo (l'ho presa da un sito di foto free ;)):

    [CENTER]image
    [LEFT]
    Sotto riportava una domanda molto sconvolgente, recitava:

    "Se sapessi che il tuo neonato un giorno diventerà uno scienziato pazzo che distruggerà il mondo cosa faresti?"

    Ho posto la domanda a molti miei amici, ma tutti senza nemmeno pensarci hanno risposto " lo porterei in un'isola deserta" non rendendosi conto che il pupo sarebbe diventato lo stesso uno scienziato pazzo. Un pò come il mito di Edipo.

    Ancora sto attendendo risposte intelligenti sulla questione...risposte che non prevedano soffocamenti con pappe alla verdura. 😄

    [/LEFT]

    [/CENTER]


  • User Attivo

    E' simpatica la questione:)
    Ma il piccolo mostriciattolo non può venire redento in nessun modo?
    Lui sempre e comunque distruggerà il mondo?
    Bisognerebbe fargli creare un mondo nuovo prima!:P


  • Super User

    E' difficile dare una risposta a questa questione, soprattutto perchè non trovo basi scientifiche che possano giustificare una tale asserzione... che io sappia non è (scientificamente) possibile predire il futuro, e quindi non è possibile che io possa sapere prima che mio figlio diventerà uno scienziato pazzo.
    Si può però fare un ragionamento che implichi un calcolo delle probabilità: credo che per qualunque cosa ed evenienza non possiamo sapere cosa succederà, ma possiamo fare tutta una lista di probabilità di largo raggio. Ovviamente conoscendo le circostanze particolari nelle quali il bimbo è nato se ne possono escludere altre (quindi per esempio, prendendo in considerazione il fatto che egli è nato in una società evoluta si può escludere, o per lo meno ridurre a una bassissima percentuale la non alfabetizzazione dello stesso). Di queste circostanze particolari fanno parte la posizione sociale, la distribuzione delle eventuali doti naturali come l'intelligenza, la forza. In tutte queste probabilità ci può essere ovviamente il fatto che il bambino crescendo potrebbe diventare un serial killer, o appunto uno scienziato pazzo che distruggerà il mondo, ma a parer mio ci può essere anche la probabilità che egli possa diventare uno scienziato di fama internazionale, o l'inventore di una cura per l'AIDS o il cancro, o ancora che egli possa vincere il Nobel per la Pace, o che possa trascorrere la sua vita felicemente.
    Viste queste premesse io credo che crescerei il bambino normalmente, cercando di insegnargli il rispetto per gli altri; appena l'età glielo permetterebbe gli farei leggere alcuni libri che io trovo importantissimi per la crescita interiore della persona: gli farei leggere Aristotele, Kant, Rawls. Gli farei studiare la storia e gli spiegherei che tutti i disastri della nostra epoca sono stati provocati da menti umane.

    Farei solo questo, perchè solo questo sarebbe in mio potere.


  • User Attivo

    @Gaetanuzza said:

    che io sappia non è (scientificamente) possibile predire il futuro, e quindi non è possibile che io possa sapere prima che mio figlio diventerà uno scienziato pazzo.

    Gautanuzza, non è questo il dilemma, ma, quotando la domanda di Pikadilly :

    @pikadilly said:

    [CENTER][LEFT] "Se sapessi che il tuo neonato un giorno diventerà uno scienziato pazzo che distruggerà il mondo cosa faresti?"
    [/LEFT]
    [/CENTER]

    .... dovremmo rispondere così com'è, cioè : metti caso che TU lo sappia già con sicurezza assoluta, senza puntualizare che di assoluto c'è solo la morte e che di sicuro non esiste nulla.
    Fra l'altro è anche parte di un film che vidi tempo fa e non ricordo più il titolo 😞

    Personalmente, rispondendo alla domanda: io lo lobotomizzerei 😉


  • Super User

    Io anche assumendo che sarebbe così come è stato detto...
    agirei nell'unico modo per me possibile: come ho descritto sopra.
    Tanto se la cosa deve essere così, perchè così è scritto (vedi appunto il Mito di Edipo), è inutile ricorrere a pratiche discutibili come la lobotomizzazione, l'elettroshock, l'imprigionamento... eccetera eccetera eccetera.
    :bho:

    altra soluzione: lo darei in adozione a GameOver!!! 😮


  • Super User

    Aggiungo che al pupo non bisogna fargli male 😉


  • Super User

    Ah... allora niente GameOver! :lol:

    a parte gli scherzi...rimango della mia opinione...


  • User Attivo

    @Every said:

    Fra l'altro è anche parte di un film che vidi tempo fa e non ricordo più il titolo 😞
    Forse ti riferisci al bellissimo film di David Cronemberg "La zona morta" con Christopher Walken! Diventato preveggente a causa di un lungo coma, viene a conoscenza di un senatore e futuro presidente degli stati uniti che scatenerà una guerra nucleare...
    Cosa fare a questo punto?
    Il suo medico personale, alla domanda "che farebbe lei se sapesse che un nuovo Hitler è già sulla terra?" risponde semplicemente... lo ucciderei!!
    Finale a sorpresa, film da vedere!;)


  • Super User

    visto che non è possibile farlo fuori (cosa che non farei perchè comunque sarebbe mio figlio) credo che cercherei di farlo crescere su un altro pianeta e in un'altra epoca (possiedo un'astronave del tempo non lo sapevate?)...lui non saprebbe cos'è la Terra, io salverei il genere umano inconsapevole e ingrato e vivremmo tutti felici e contenti. non gli direi mai che il suo vero mondo è un altro e se vuole distruggersi quello in cui l'ho portato peggio per lui...tanto nè io nè altra gente che conosco sarebbe in vita quando lo farà...neanche se riuscisse a scoprire la Terra...dopotutto è mio figlio ed è normale che ci riesca:quote:...sono un po' egoista lo so ma che ci posso fare se il mio bimbo è un genio pazzo ed io ci tengo a vivere tranquilla?
    dopotutto sono possibili innumerevoli soluzioni e visto che anche sapere in anticipo che cosa sarà in futuro è impossibile scelgo una soluzione impossibile...:wink3:
    buona giornata


  • Super User

    :mmm: Io ci ho pensato molto attentamente... resto della mia opinione sul come educarlo e come reagire, ma mi è venuta in mente un'altra cosa che potrei fare:
    dal momento che partirei con un netto vantaggio nei confronti del pupo (a livello intellettuale e conoscitivo) potrei giocare d'anticipo e studiare a fondo per diventare una grandissima scienziata, in modo da avere le conoscenze adatte per poterlo contrastare proprio sulla scienza: lui inventerà il modo per distruggere il mondo? e io inventerei quello contrario... :quote:
    Ovviamente tutto questo a sua insaputa...


  • User

    E' mio figlio e lo vorrei bene lo stesso, se proprio dev'essere....

    Poteva andare anche peggio!!