• User Attivo

    Kho Lipe, isola incontaminata

    Kho Lipe e' una piccola isola che si trova nella provincia di Satun al confine con la Malesia.

    E' un piccolo paradiso circondato dalla barriera corallina dove non ci sono macchine e gli spostamenti si fanno camminando nella foresta, in bicicletta per piccoli sentieri , o in barca.

    La cosa spiacevole e' che a volte si possono incontrare alcuni motorini della gente del posto, non tantissimi, ma in aumento ( il rumore dei motorini ti fa ricordare che sei sulla terra e non in paradiso -se non ci fossero sarebbe molto meglio!!- ).

    La maggioranza dei bungalow sono molto spartani, ma vivibili, ma hanno cominciato a costruire sistemazioni in muratura per persone piu' esigenti.

    Questo era il mio alloggio a 2 metri dal mare

    image

    con terrazza panoramica

    image image


  • User Attivo

    Ho ritrovato altre foto riguardanti il mio viaggio a koh Lipe.

    Il mare e' incantevole, tutta l'isola e' circondata dalla barriera corallina

    image

    L'isola si puo' definire fuori dal mondo, dato che per arrivarci ci si impiega piu' di due ore di navigazione con mezzi relativamente potenti...

    ...ma una volta arrivati si e' a contatto con la natura al 100% , 24 ore al giorno.

    Questo e' uno dei ristoranti dove andavamo piu' spesso

    image image

    dove l'elettricita' di notte e' fornita da generatori solo per alcune ore.

    Una notte tra "balordi" in spiaggia......STUPENDO!!

    image image


  • User

    Ciao Jioda.

    Sembra davvero un posto magnifico e per il mio prossimo viaggio in quelle lande stavo proprio pensando a luoghi di questo tipo, fuori dalle solite rotte turistiche...Però un dubbio ce l'ho...Non è che un posto del genere può risultare TROPPO tranquillo? Non fraintendermi, io sono un tipo molto riflessivo ed amante della pace (non certo un Tony Manero!) ma amo viaggiare da solo e fare nuove conoscenze, specialmente tra la gente del posto, quindi vorrei sapere se a Kho Lipe esistono luoghi di aggregazione degni di questo nome o se è il classico atollo zeppo di "coppiette" magari europee in cerca di pace e romanticismo.
    Grazie in anticipo.


  • User Attivo

    Ciao Paolocris,

    si', e' un posto alternativo dove si respira ancora la Thailandia di una decina di anni fa ( anche se sta gia' cambiando ).
    Come puoi vedere e' molto piccola come isola
    image

    ed e' raggiungibile da novembre e Maggio con un traghetto giornaliero daPak Barra,Langkawi, Koh Lanta, Koh Ngai, Koh Muk and Trang.
    **Da maggio a novembre: un traghetto alla settimana solo da Pak Barra (tempo permettendo). **
    Mentre Sunrise Beach e' ancora molto tranquilla e semplice, in Pattaya Beach puoi trovare molte infrastrutture un attimo piu' moderne ( ultimamente anche qualche hotel), con bar in spiaggia, ristoranti piu' o meno rustici, party notturni e musica fino all'alba.
    Quindi luoghi di aggregazione ce ne sono ed e' molto facile conoscere gente del posto....
    ......e' una localita' conosciuta in Italia ed e' frequentata da moltissimi Italiani:fumato:


  • User

    Ciao Jioda,
    anzitutto grazie molte per la risposta puntuale e circostanziata circa Koh Lipe, non mancherò di inserirla nel mio prossimo itinerario..Inoltre ho letto il tuo intervento sul mio post "depressione post-Thailandia, aiutatemi!" ti invito pertanto a fare un salto "da quelle parti" onde continuare la discussione....


  • User

    Ciao Jioda...

    Mi sono ripreso dall'influenza ed eccomi di nuovo qui...

    Visto che intendo "piazzarmi" a Krabi ma mi piacerebbe anche fare qualche sortita mirata, volevo sapere da te quanto ci si impiega ad arrivare a Koh Lipe e qual'è il percorso...Ho visto che hai inserito i porti di partenza ma quanto distano da Krabi?

    Ed ancora: stando alla tua esperienza ci sono più possibilità di investimento a Krabi o a Koh Lipe?

    A rigor di logica, visto che è meno sfruttata, direi Koh Lipe ma non penso che la cosa sia così scontata..magari il fatto che si trova fuori dalle grandi rotte turistiche la penalizza..Non so, dimmi tu..

    L'idea di stabilirmi in un posto con le caratteristiche di Koh Lipe mi gasa parecchio!

    Se fossi nei miei panni che faresti?

    Come sempre grazie!:ciauz:


  • User Attivo

    Ciao Paolocris,

    il modo piu' economico e piu' facile per andare a Koh Lipe e' perndere un bus o minibus che ti porti fino al porto di Satun o al Porto di Pak Barra ( porto minore di Satun ).
    Ci si impiega 5 o 6 ore e bisogna arrivare al porto prima delle 12 am , orario che normalmente partono le barche/traghetti/motoscafi per Lipe.

    Una volta navigato per un paio di ore si arriva a destinazione :).

    stando alla tua esperienza ci sono più possibilità di investimento a Krabi o a Koh Lipe?

    Kho Lipe e' un' isola molto piccola ed e' abitata dai Chao Lee, zingari di mare ( alcuni dicono che questa stirpe deriva dai vecchi pirati che si aggiravano in questi mari ), una popolazione tranquilla ma restia nel far businnes con stranieri.
    Questo non vuol dire che e' impossibile ( infatti conosco alcuni Italiani e Francesi che hanno ristoranti, bungalow o hotel ), ma e' molto esclusivo e sono loro che decidono se puoi o no .

    Di posti come Koh Lipe ce ne sono a migliaia a partire dal sud di Krabi fino ad arrivare a Koh Lanta e Trang ( per stare nei dintorni di Krabi ), ma ce ne sono tantissime altre sparse per tutto il territorio tailandese come koh Chang, koh Tao, koh Phangan ( queste le isole piu' conosciute rimanendo sullo stesso feeling di Lipe ), etc.
    Ma ci sono posti simili e favolosi anche sulla terraferma.

    Come vedi la scelta e' ampia!! :ciaosai:


  • User

    ..Ampia è dire poco!;)

    Interessante la storia degli "zingari di mare"...Come sempre, Grazie Jioda.

    STAY:fumato:!!!!