• Super User

    Video per brand: consigli

    Prendo l'avvio da questo articolo pubblicato su "The Video Marketer" e che elenca 5 step per fare branding nei propri video.

    Innanzitutto perché brandizzare un video o comunque attribuire un'identità riconoscibile al canale/contenitore del video?

    you need a cohesive identity behind your content library or interested viewers won?t be compelled to continue watching multiple clips.

    Ed ecco i consigli per farlo nel modo migliore:

    1. NON ESAGERARE CON IL LOGO: apporre il logo costantemente, per tutta la durata del video, può risultare troppo invasivo. Da alcuni studi è risultata essere una strategia migliore quella di farlo comparire per brevi momenti ed in diverse posizioni.

    Many producers fade the logo in for a few seconds at the beginning of the clip and then show it again briefly at the end to avoid over saturation.

    1. RACCONTARE STORIE: Mashable ci dice che è meglio focalizzarsi sulla storia legata al brand piuttosto che concentrarsi solo sui prodotti o enfatizzare solo sulle qualità positive dei servizi offerti. Insomma... video storytelling ;).

    2. COLORE: usare nel video dei colori che richiamino il logo del brand crea un'immagine coerente per lo spettatore che lo aiuterà meglio a ricordare chi siamo.

    3. TITOLO: meglio non includere in tutti i video il nome del brand poiché è già presente nel nome del canale. Inoltre questo ci aiuta a produrre titoli contenenti parole chiave che facciano in modo che il video appaia nei risultati di ricerca di YouTube e raggiunga quindi un pubblico più ampio.

    4. LA VOCE: usare lo stesso tono e la stessa voce nei vari video contribuisce, come per il logo ed il colore, a costruire un'immagine coerente del nostro canale.

    Voi cos'altro aggiungereste? Oppure quali sono gli elementi che vi creano fastidio quando visualizzate branded video?

    Ciao,
    Anna


  • Super User

    Segnalo qui un altro utile articolo: contiene le 6 domande che bisognerebbe farsi prima di cominciare a fare video su YouTube.

    Ciao,
    A.


  • Moderatore

    Tra le varie caratteristiche io riassumerei qui i tre elementi chiave:

    • Immediatezza;
    • Spontaneità;
    • Semplicità;

    Marco