• User Newbie

    Rete Internet Aziendale - consigli ed esperienze

    Salve a tutti,

    mi farebbe piacere se qualcuno potesse darmi dei consigli sul tipo di linea Internet AZIENDALE da fare installare in azienda; in seguito a gravi disservizi con il mio attuale operatore FASTWEB ho deciso di cambiarlo e sto valutando delle proposte TELECOM (domani verrà in sede il commerciale).

    Fornisco alcuni dati:

    • la mia società si occupa di e-commerce e servizi Internet vari
    • la linea dovrà connettere 12 PC operativi quotidianamente almeno 6 ore al giorno continuative
    • il tipo di navigazione è quello classico da ufficio, ma trattandosi di attività di e-commerce vi è una discreta mole di dati in upload per compilazione moduli, invio files listini, ecc.

    che tipo di caratteristiche dovrebbe avere una linea Internet per supportare tale rete?

    la società ha sede in provincia di Napoli e la distanza dalla più vicina centrale Telecom è di circa 1km.

    grazie a tutti


  • User Attivo

    Ciao TylerDurden83 e benvenuto nel Forum GT!

    Diciamo che una classica "alice 20 mega" dovrebbe andare, anche se dovresti parlare con il commerciale telecom per vedere se c'è qualcosa di più simmetrico, tipo hdsl, che vi permetta una maggiore banda in upload.
    Verifica bene l'MCR, ossia la banda minima garantita: non ha senso che ti portino la mille mega se poi tu non vai più di un mega per problemi vari.

    Chiedi di fare un periodo di test della linea, magari in abbinamento alla fastweb attuale per tamponare eventuali problemi, e prova a lavorare con file corposi: non ti fidare degli speed test perchè spesso la realtà di download di un file di qualche centinaio di mega è ben diversa.