• User

    Unica mail da leggere su due computer

    Buonasera , ad un mio amico il quale ha aperto da poco un ufficio mi ha chiesto di poter leggere la sua unica mail ( che ogni giorno legge la sua segreteria ) anche dal suo computer.

    Allora mi sono chiesto " E' CHE PROBLEMA C'E' " pero' pensandoci mi sono posto i seguenti dubbi :

    1. Il mio amico puo' leggere le mail su due computer pero' non puo' leggere le mail che invia la sua segretaria

    2. Se la segretaria scarica una mail lui non la potra' ricevere almeno che in outlook non imposto che i messaggi devono rimanere sul server cosi arrivano sia ad uno che ad un altro.

    3. Mi conviene fargli usare questo sistema ???? Non e' meglio creare un indirizzo mail e darlo al mio amico che possa ricevere tutte le mail che vuole senza avere tutti questi problemi ???

    Cosa ne pensate ?

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao tecniconapoletano,

    in realtà la soluzione è piuttosto semplice, basta lasciare le mail sul server: tutti i client si sincronizzano con il server e ciascuno vede tutta l'attività di quel dato account.

    Una soluzione ancora più semplice è usare la webmail, ossia accedere alla mail direttamente da browser.


  • User

    Grazie ,

    pero' non vedono le mail che si inviano se si sicronizzano con il server , o sbaglio ??????

    Ho gia' proposto di usare la webmail ma non ne vogliono sentire parlare , dicono che e' troppo difficile e che amano usare windows mail.

    Oppure c'e' un sistema che possa far vedere le mail che vengono inviate da un client che utilizza windows mail ad un altro client che utilizza lo stesso windows mail ??? il problema sta solo nella posta inviata.

    Come fare ?


  • User

    Poi le mail sul server gia' vengono lasciate , in quanto abilito l'opzione lascia la mail sul server e quindi e' tutto apposto.


  • User Attivo

    Troppo difficile usare la webmail? In realtà è il contrario: niente software da configurare, massima portabilità, nessun fastidio di sincronizzazione delle mail... Per come la vedo io ci sono solo vantaggi.

    In ogni caso io ho configurato il cellulare per usare il server IMAP per le mail in ingresso e l'SMTP in uscita, in modo che tutte le mail passanti per quel dato account siano sincronizzate tra tutti i vari dispositivi.

    Anche perchè cosa succede se si scaricano le mail e poi salta il disco, dal momento che sicuramente non avranno nas o sistemi di backup? Oppure se uno dei due non sincronizza il proprio client mail mentre l'altro ha già risposto magari a una mail, o l'ha cancellata?


  • User

    Quindi nella configurazione di windows mail nella voce smtp metto il protocollo imap ????

    Ho capito bene ???

    Hanno un sistema di backup che viene effettuato ogni mese , e poi l'ultima frase non ho capito Oppure se uno dei due non sincronizza il proprio client ....

    Che vuol dire ?


  • User Attivo

    Ciao,

    l'imap lo usi come server in entrata, e l'SMTP come server per l'uscita delle mail. Il tuo provider mail saprà darti le configurazioni corrette per i propri server.

    Con l'ultima frase intendo che:

    persona A fa il refresh su Exchange e scarica le mail. Ne cancella 2, ne legge 1 e risponde a un'altra.
    In questo preciso momento la persona B, che sta vedendo il medesimo account ma non ha fatto l'aggiornamento delle mail, vedrà ancora la situazione "vecchia", e magarinon sa che la segretaria ha già risposto a una mail, oppure quando farà l'aggiornamento a sua volta magari non vedrà la mail a cui la segretaria ha già risposto e poi ha cancellato...

    Insomma, potrebbe diventare fastidioso sul lungo periodo...


  • User

    Parli di exchange ???? perche' ????


  • User Attivo

    Non so, avevi parlato di una windows mail, immaginavo che intendessi exchange. Comunque il problema al 99% rimane anche con altri software mail.

    Ti chiedo invece di limitare la punteggiatura: un segno di interpunzione è più che sufficiente... 😉


  • User

    Scusami per la punteggiatura.

    Quindi da come ho capito usare una sola mail e farla vedere su due computer diversi e' un vero casino.


  • User Attivo

    No non necessariamente, è fattibile sapendo quali sono i limiti.

    Puoi anche impostare il client per un controllo frequente, se il provider te lo consente (gli crei più traffico)