• Moderatore

    Cavo di rete 1 Gigabit cat.7 50 mt

    Ciao a tutti,
    devo realizzare una piccola rete a 1Gigabit ed ho però l'esigenza di portare la linea ADSL dal piano inferiore a quello superiore. Il mio obiettivo è quello di avere una connessione per quanto possibile veloce, sia ADSL sia (e soprattutto) per la rete interna.
    Il modem/router deve essere necessariamente al piano inferiore, mentre la piccola rete interna a 1 Gigabit deve trovarsi al piano superiore.

    La soluzione trovata è quella di prendere un modem/router più potente di quello attuale per avere internet wireless anche al piano superiore, e allo stesso tempo di portare la connessione tramite cavo ethernet. Al piano superiore ci sarà un access point. La distanza da coprire è compresa tra i 30 e i 50 metri. Mi hanno detto che il cavo deve essere di categoria 5 o 6, io ho trovato su Amazon questo cavo cat.7 che mi sembra di buon livello:
    amazon.it/dp/B008RXINYC/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl

    La domanda che pongo è: pensate che il cavo in questione vada bene? Qualora non fosse idoneo sapreste indicarmi le caratteristiche di un cavo idoneo?

    Grazie. :smile5:


  • User Attivo

    Ciao FDA,

    la rete deve essere proprio gigabit? Hai valutato i powerline?


  • User Attivo

    Ti basta un cavo di categoria 6.
    Dove lo farai passare? Nelle canaline?

    Conviene a prescindere che lo prenda schermato. Attenzione, ovviamente, che il modem/router che andrai a prendere abbia le porte Gigabit.


  • Moderatore

    @akd: i powerline sono la prima cosa a cui ho pensato, ma la rete cablata veloce mi sembra una soluzione definitiva.

    @servinf: cavo esterno schermato, pensavo di prenderne uno piatto (sezione rettangolare invece di rotonda/ovale) e di attaccarlo a muro con il biadesivo, mi sono fatto un'idea di percorso e così credo sia meno invasivo.
    Ho un dubbio sul router con porta Gigabit. A me il Gigabit serve nella rete interna allo studio, quindi pensavo di prendere un access point da posizionare sopra con porta Gigabit e di tenere l'attuale modem/router al piano inferiore per l'accesso a internet wi-fi (attualmente abbinato a un ripetitore al piano superiore).

    Domanda: posso tenere l'attuale modem/router (non Gigabit) e prendere un router con porta Gigabit che funga da access point per la rete cablata al piano superiore? Il cavo andrebbe dall'attuale modem/router (non Gigabit) al nuovo router Gigabit: così com l'ho pensata va bene oppure devo cambiare anche il modem/router che accede a internet?

    Grazie. :smile5:


  • User Attivo

    Ciao, se pensi a una rete gigabit, tutti i componenti devono essere gigabit: se non lo sono, quello che non è gigabit farà da collo di bottiglia con il risultato che tutta la rete si adeguerà alla velocità del componente più lento (ipotizzando di non avere percorsi alternativi).

    Le reti cablate sono sicuramente preferibili ai powerline, ma necessiti di un gigabit di banda davvero nella tua rete lan? Fai streaming in full hd, o sposti file di diversi gigabyte?
    Perchè chiaramente verso l'esterno non si pone il problema, dato che le connessioni adsl sono nettamente più lente anche solo di una lan a 100 Mbit.

    Se ti serve una rete gigabit, devi partire dal modem di sotto con un cavo gigabit e portarlo di sopra, poi da lì o continui con i cavi, piazzandoci uno switch, oppure ci colleghi un access point wifi (quelli nuovi hanno tutti connessioni lan gigabit).


  • Moderatore

    Grazie akd, tutto chiaro. 🙂
    Il Gigabit principalmente per file grandi e backup corposi tra macchine e nas, ma penso anche a future esigenze e quindi tanto vale farlo bene da subito acquistando i prodotti giusti.

    Andrebbero bene due di questi messi uno sopra come access point e l'altro giù come modem? -> amazon.it/Archer-D5-Wireless-Multifunzione-Tecnologia/dp/B00K11UJ0O/ref=pd_cp_pc_3
    Così avrei copertura wifi ed eventualmente potrei anche cablare lo studio grazie alle 4 porte.


  • User Attivo

    In teoria sì, andrebbero bene, ma ha poco senso probabilmente usare un modem come router: paghi solo di più il dispositivo. Di sopra ti basta un router direi.


  • Moderatore

    Ok, mille grazie akd! :wink3:


  • User Attivo

    Figurati! 😉