• User Newbie

    Problema di banda con Telecom Italia.

    Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e spero di non fare danni ma ho un urgente bisogno di aiuto. Vi spiego la situazione. Io ho un contratto con Telecom Italia che prevede la 7 mega. Di questi 7 mega me ne arrivano 6 e fin quì va bene. Ma praticamente durante tutto l'arco della giornata questi sei mega non sono stabili : faccio lo Speedtest la prima volta e ho 6 mega in download lo faccio un secondo dopo e scendono a 4 poi risalgono poi riscendono insomma è molto instabile. Giocando alla play station 3 questa instabilità mi porta a laggare in una maniera esagerata. Tempo fa venne un tecnico e mi disse che c'era un guasto sulla seconda linea ( non so cosa sia) ma alla fine se ne lavò le mani e passò il problema ad una ditta appaltatrice di Telecom. Un tecnico di questa ditta disse che non è colpa della Telecom ma il problema è in casa mia. Ho chiamato un elettricista e questo mi ha sdoppiato l'impianto. Mi spiego meglio : il cavo della Telecom arriva in casa mia in taverna e và direttamente in mansarda nel modem mentre un altro cavo và al primo e secondo piano per i cordless. Ho fatto decine di prove ma non riesco a capire a cosa sia dovuta questa instabilità e soprattutto se è colpa di Telecom o mia. Ho un modem ASUS DSL N55U comprato 3 giorni fà e questi sono i valori della mia connessione
    Update Counter : 4433
    Modulation : ADSL2+
    Annex Mode : Annex A/L
    Line State : up
    Lan Tx : 321701
    Lan Rx : 389104
    ADSL Tx : 365618
    ADSL Rx : 25512823
    CRC Down : 0
    CRC Up : 1143
    FEC Down : 0
    FEC Up : 48512
    HEC Down : 9823
    HEC Up : 04
    SNR Up : 23.5
    SNR Down : 9.7
    Line Attenuation Up : 19.3
    Line Attenuation Down : 38.0
    Data Rate Up : 478
    Data Rate Down : 7146
    Non so veramente più cosa fare.


  • User Newbie

    ragazzi nessuno sa aiutarmi?


  • User

    Tu realmente devi guardare questi due valori:

    Data Rate Up : 478
    Data Rate Down : 7146

    E convertirli in dati effettivi (Google te lo converte facilmente scrivendo "71246 in kb/s").

    Può essere che ci siano dei guasti, però non so bene come funzioni nel dettaglio. Io ero nella tua stessa situazione e poi ho deciso di passare alla 20 mega (che sarebbero 2 MB/s effettivi e 100 KB/s di upload). I test a volte non sono veritieri, basta che ci sia qualche differenza sulla tua linea o su quella del server che fa il test, e tutto viene diverso!


  • User Newbie

    Ma passando alla 20 mega non risolverei niente perchè se il problema c'è a 7 mega persiste a 20 mega. Negli ultimi giorni sto avendo cadute di connessione ogni 5 minuti. Quelle poche volte che funziona la linea ci sono degli sbalzi nella velocità di download davvero imbarazzanti : prima 6 mega poi 1 poi 4. Assurdo. Potrebbe essere il doppino usurato? La mia casa è stata costruita solo 6 anni fa.


  • User Attivo

    Ciao kleenex96 e benvenuto su Forum GT!

    Il problema che tu riscontri è difficilmente risolvibile: se non erro le indicazioni di Telecom Italia per le linee "home", ossia non aziendali, sono di velocità best effort. In pratica non c'è un minimo garantito.
    Se così fosse, tutto quello che puoi fare è cercare di ottenere una limitazione del fenomeno, ma dubito riuscirai a risolverlo. Non a caso la telecom ha a listino un'opzione di adsl per i gamer.


  • User Newbie

    quindi quest'instabilità del segnale ( prima 6 mega poi 4 poi 1...) dipende da Telecom che mi abbassa la velocità di download così a caso?


  • User Attivo

    Più che abbassare la velocità volontariamente, può essere questione di traffico, o di cavi rovinati, o di cose di questo genere.

    Io chiamerei il servizio clienti per lamentarmi della cosa: quando riesci ad ottenere un tecnico che controlli la tua linea capisci se ci sono problemi nella linea interna di casa tua, nella linea tra casa tua e la centrale telecom, o oltre la centrale telecom. Probabilmente però non sarà facile capire questa cosa.


  • User Newbie

    Ho controllato su tantissimi siti e di saturazione non ce n'è anche perchè sono attestato su DSLAM Gbe e quindi non dovrebbero essere saturi. In casa mia avendo sdoppiato l'impianto il filo della Telecom entra in casa e và direttamente nel Modem quindi non fà percorsi alternativi che potrebbero disturbare la linea. Secondo me c'è qualcosa di guasto tra casa mia e la centrale. Potrebbero essere i cavi ma sono vecchi di solo 6 anni. Potrebbero essersi usurati?


  • User Attivo

    Non credo, i miei ne hanno molti di più e non ho problemi del genere.

    Quando è stato il tecnico telecom da me per dei problemi sulla linea voce ha usato della strumentazione tecnica per vedere in quale punto dei cavi fosse il problema. Chiaramente, ammesso che i tecnici Telecom intervengano in casa (non ne sono sicuro), l'intervento sarà a pagamento.
    Però non mi viene in mente un altro modo per analizzare l'impianto interno.