• Moderatore

    Hard Disk SSD esterno per notebook con USB 3.0

    Ho visto questo hard disk SSD esterno con box USB 3.0, volevo sapere cosa ne pensate e se per usarlo sul notebook mi basta il collegamento USB 3.0:

    amazon.it/Samsung-MZ-7TE500BW-Pollici-Nero-Antracite/dp/B00E3915Y4/

    Il box si acquista a parte.

    Vorrei usare una memoria di massa veloce (a stato solido) sia per i software sia per i file che non devono essere archiviati, cioè quelli sui quali lavoro.
    Secondo voi è pratico installare i programmi sull'HD esterno?
    Altre soluzioni?

    Grazie,
    Francesco


  • User Attivo

    Ciao FDA, il disco in sè non è malvagio, sappi che collegandolo in un box esterno ne castrerai un po' le prestazioni, se in usb 3.0.

    La domanda è perchè tu voglia un ssd esterno, quando il meglio questi dischi lo danno come disco di sistema.


  • Moderatore

    Ciao akd,
    grazie per la risposta.
    Credi che dovrei sostituire l'hd interno del notebook per migliorare le prestazioni?


  • User Attivo

    Bè dato che si tratta di un notebook e che l'ssd in questione è abbastanza capiente (non so se per te 500 gb bastino o no), io penserei ad installarlo sicuramente come hd principale.

    Se hai l'usb 3.0 il notebook dev'essere abbastanza nuovo e di buona fascia, quindi dovresti avere la sata 6 Gb/s, permettendoti di sfruttare così al meglio il disco. Inoltre ci installi tutto sopra, a partire dal sistema operativo, oltre che i programmi. Ti cambierà veramente la vita, credimi.

    Essendo un notebook, poi, non è finita: l'ssd scalda di meno, consuma meno (= maggior durata della batteria) e non soffre di shock meccanici (=puoi usare il pc anche mentre sei su un fuoristrada in una pista in Amazzonia 😄 ).

    Quindi, secondo me, mettilo come hd principale, e usi l'hd meccanico che ora hai nel pc come disco di storage o, ancora meglio, di backup. Quello sì, in un box.


  • Moderatore

    Capito tutto.
    Ok, grazie akd! :smile5:
    *
    Francesco*


  • User Attivo

    @akd said:

    Ciao FDA, il disco in sè non è malvagio, sappi che collegandolo in un box esterno ne castrerai un po' le prestazioni, se in usb 3.0.

    La domanda è perchè tu voglia un ssd esterno, quando il meglio questi dischi lo danno come disco di sistema.
    esatto, in quel caso l'usb farebbe da collo di bottiglia, meglio usarlo per lo storage.