• User

    Dritta per nuova rete

    Ciao a tutti!
    Avevo un paio di consigli da chiedere a chi ne sa sicuramente più di me!!!
    In ufficio ho 3 portatili con winxp, 1 iMac ed un Mac Pro che vorrei mettere in rete assieme. Ho a disposizione un PC AMD Athlon 64 3200+ che vorrei adibire a server o più che altro ad archivio dati al quale tutti possono accedere. Ora, cosa mi cosnigliate di fare: gli installo un disco fisso interno e lo rendo condivisibile, installo un disco di rete magari firewire o direttamente collegato alla rete, niente di tutto ciò? La mia esigenza è semplicemente quella di avere una rete sicura dove depositare i dati e magari creare un FTP pubblico dove pubblicare dei dati per i clienti esterni...
    Non saprei, accetto volentierissimo i vostri consigli!!!
    Grazie;)


  • User

    Puoi usare un disco di rete, ma se hai già un PC a disposizione approfittane per tirar su un bel server Dati con funzioni Backup programmato etc etc... puoi fare tutto con Linux cosi non devi pagare esose licenze.

    Costruendo il server cosi ti risulterà anche facilissimo pubblicare FTP server Pubblico (attento a proteggere i dati sensibili)


  • User

    @bluefire said:

    Puoi usare un disco di rete, ma se hai già un PC a disposizione approfittane per tirar su un bel server Dati con funzioni Backup programmato etc etc... puoi fare tutto con Linux cosi non devi pagare esose licenze.

    Costruendo il server cosi ti risulterà anche facilissimo pubblicare FTP server Pubblico (attento a proteggere i dati sensibili)
    Il PC c'è e mi piacerebbe usarlo come server dati. Mi dici Linux, ma non crea problemi per il fatto che in rete ho anche 2 Mac? E poi non saprei da che parte partire per i discorsi di Backup programmato e tanto meno per FTP server pubblico... Dici che sia meglio che mi affido a qualcuno che lo fa di mestiere?:?


  • User

    i MAC dovrebbero supportare SAMBA (con cui crei la condivisione su LInux)
    Per il BackUp programmato esistono programmini installabili su Linux con interfaccia grafica (devi decidere dove fare i backup e ogni quanto tempo)

    Per FTP pubblico, esistono svariati FTP server OpenSource su Linux (anche in nativo sulle distro)

    Per l'ultima questione, quanto tempo ci vuoi impegnare e quanto vuoi "possedere" la soluzione?