• User Newbie

    Doppio dominio

    Ciao a tutti,
    sto temporaneamente curando il sito dell'hotel per cui lavoro. Il problema è che la vecchia proprietà aveva acquistato un dominio che praticamente era la traduzione in inglese del nome dell'albergo, il che però creava molta confusione soprattutto fra gli italiani.
    Così adesso abbiamo acquistato anche il dominio italiano (che in realtà è sempre .com ma almeno corrisponde al nome effettivo dell'hotel), però abbiamo alcuni dubbi:
    anzitutto, mentre il dominio vecchio è indicizzato, il nuovo ancora non lo è;
    inoltre vorremmo spingere il dominio nuovo e abbandonare il vecchio, ma questo comporterà dei problemi? Suppongo che diventeremmo irraggiungibili per chi ci conosce con l'indirizzo vecchio... e ovviamente tutti i link che sono in rete puntano all'indirizzo vecchi.
    Abbiamo mandato una comunicazione alla provincia perché aggiornino almeno il loro database ma ancora non è stato fatto... insomma ogni suggerimento è ben accetto!

    Grazie :gthi:


  • User Attivo

    Non so se ho capito bene.

    Il problema sta nel fatto che avete 2 domini e uno solo dei due è indicizzato.

    Ma i contenuti sono in entrambi i domini?


  • User Newbie

    Dunque: il sito è il medesimo, tutti e due i domini sono collegati allo stesso spazio.

    Sicuramente il fatto che il dominio nuovo non sia ancora indicizzato è il problema più urgente, ma forse anche il più semplice. Il problema successivo è che noi vorremmo tenere solo il dominio nuovo e abbandonare il vecchio.

    Pensate sia possibile farlo in maniera "indolore", cioè senza perdere di popolarità? Suppongo inoltre che ci sarebbe un problema di "dead link" per tutti i siti in rete che hanno un collegamento al nostro (credo che praticamente tutti si riferiscano ancora al dominio vecchio)

    Spero di essere stato un po' più chiaro 😊


  • User Attivo

    Non è possibile mettere un redirect nel dominio vecchio?


  • ModSenior

    Ciao dibbi,

    Fai un redirect 301, dal vecchio dominio al nuovo per non perdere il posizionamento.


  • User Newbie

    Grazie! Interessante il sistema del redirect 301, che non conoscevo. Il problema è che i due domini puntano esattamente allo stesso sito, perciò se nell'index metto un redirect creo un circolo infinito. Potrei reindirizzare ad un'altra pagina, ma fare aprire un sito su una pagina che non è l'index mi lascia un po' perplesso.
    Sono giusti questi miei ragionamenti?


  • ModSenior

    Ciao dibbi,

    Se il sito è in php, asp, oppure puoi usare htaccess, puoi impsotare una regola per il dominio vecchio.


  • User Newbie

    Giusto! Ci ho messo un po' a capire come fare, ma adesso finalmente sono riuscito ad evitare il loop (ho usato htaccess)
    Ora vediamo se Google mi indicizza tutto il sito... intanto grazie!

    :gthi: