• User Newbie

    Ottimizzazione per firefox e consigli

    Ciao a tutti,
    poichè mi ero fidato di un amico che aveva controllato, ho scoperto solo ora personalmente che il mio sito www.olimpiatennistavolo.com ha una visualizzazione diversa tra esplorer e firefox.
    In pratica in firefox si vedono le tabelle in cui ho inserito gli oggetti,mentre in explorer no.
    Questo nonostante in dreamweaver (sito realizzato con quel software) io abbia impostato per i bordi delle tabelle ecc esattamente lo stesso colore dello sfondo.
    Come posso risolvere e rendere la visualizzazione perfetta anche in firefox?

    Altra cosa...nella home (e non so se succede in altre pagine) ci sono un paio di immagini che anzichè risultare centrate nelle tabelle come avviene in explorer, risultano spostate a sinistra...consigli?

    Innanzitutto vi ringrazio per l'attenzione che mi darete, dopodichè vi chiedo gentilmente di essere semplici nelle spiegazioni poichè lavoro da poco in html.

    Ultima cosa...se voleste darmi anche dei consigli per il sito mi fa molto piacere.
    Saluti


  • User Newbie

    Ciao e grazie per il benvenuto.
    Mi spieghi come potrei usare i fogli di stile?
    Come ti ho detto nn me ne intendo granchè...quindi se mi dai dritte passo-passo...te ne sono davvero grato..!!!!

    Per quanto riguarda l'immgine spostata:
    Nella Home (non nell'index di ingresso eh) dall'alto c'è la banda con il nome ecc... poi c'è lo script di testo che scorre lateralmente e subito sotto c'è una gif animata...che in teoria dovrebbe essere centrata. io con explorer la vedo centrata, mentre con firefox la vedo tutta a sx
    CErto potrei forse ridurre la dimensione di quella tabellina, così la mette esattamente al centro, no?

    Altri consigli?Come ti sembra?


  • User Newbie

    no no , appena sopra il tizio con la ciambella...c'è una gif animata dove c'è una specie di palla rimbalzante e "gioca con noi" proprio sopra il tizio che prende il sole in ciambella.. 😄

    Per la home credo tu abbia ragione per le immagini.
    Ma per esempio...40 Kb o poco oltre sono occupati da quel tizio ciambellante, che di solito nn c'è...l'ho inserito solo recentemente x le ferie...


  • User Newbie

    ok questo fatto...
    Ora nn mi resta che capire come sistemare il problema delle tabelle che risultano visibili in firefox... :arrabbiato:


  • User Newbie

    Eccomi qui di nuovo.
    Sono riuscito a risolvere il problema dei bordi tabelle visibili in firefox, semplicemente cambiando il valore di attributo di border, da 1 a 0.
    Ora ho notato però un altro problema:
    sia in home che in altre pagine del sito, ho inserito uno script che mi segnala il giorno di aggiornamento della pagina con una classica scritta: "ultimo aggiornamento XXXXXX".
    Il problema è che questo script in explorer viene visto correttamente per cui mi da la data corretta (es. oggi 13 luglio 2006), mentre in firefox viene letto in meodo errato per cui mi sbaglia anno (es. oggi 13 luglio 106)
    Pedestremente ho provato a vedere cosa cambiava aggiungendo un +1900 nello script, però in firefox a quel punto la data viene perfetta, mentre in explorer risulta anno 3906... :arrabbiato:

    Come risolvo?

    Ma il sito vi piace o come modifichereste o cosa aggiungereste?

    Ah mi date anche un consiglio su come realizzare la pagina "atleti" in cui mettere una foto e una brevissima descrizione, magari schematica, di ogni atleta?


  • User

    @Topspin said:

    Eccomi qui di nuovo.
    Sono riuscito a risolvere il problema dei bordi tabelle visibili in firefox, semplicemente cambiando il valore di attributo di border, da 1 a 0.
    Ora ho notato però un altro problema:
    sia in home che in altre pagine del sito, ho inserito uno script che mi segnala il giorno di aggiornamento della pagina con una classica scritta: "ultimo aggiornamento XXXXXX".
    Il problema è che questo script in explorer viene visto correttamente per cui mi da la data corretta (es. oggi 13 luglio 2006), mentre in firefox viene letto in meodo errato per cui mi sbaglia anno (es. oggi 13 luglio 106)
    Pedestremente ho provato a vedere cosa cambiava aggiungendo un +1900 nello script, però in firefox a quel punto la data viene perfetta, mentre in explorer risulta anno 3906... :arrabbiato:

    Come risolvo?

    Ma il sito vi piace o come modifichereste o cosa aggiungereste?

    Ah mi date anche un consiglio su come realizzare la pagina "atleti" in cui mettere una foto e una brevissima descrizione, magari schematica, di ogni atleta?

    Ciao dovresti mettere un if...else a seconda del browser una cosa del genere:

    
    if ( Name == "Netscape" )
        {
     document.write(LastModDate.getDate(),", ",(LastModDate.getYear()+1900)); 
     }
    else
        {
        document.write(LastModDate.getDate(),", ",(LastModDate.getYear())); 
        }
    
    

    Per quanto riguarda la paginetta sugli atleti ti consiglio

    NOME
    FOTO

    Biografia:

    Risultati:

    semplice semplice

    ciao
    Dax


  • User Newbie

    Scusa se chiedo ulteriori aiutini...questo sotto è il codice dello script che genera l'ultimo aggiornamento.
    Dove inserisco quello che mi hai suggerito tu?

      <p class="Stile3"><SCRIPT LANGUAGE="JavaScript">
    function initArray&#40;&#41; &#123; 
    this.length = initArray.arguments.length
    for &#40;var i = 0; i < this.length; i++&#41;
    this&#91;i+1&#93; = initArray.arguments&#91;i&#93;
    &#125;
    var DOWArray = new initArray&#40;"Domenica","Lunedì","Martedì","Mercoledì",
    "Giovedì","Venerdì","Sabato"&#41;;
    var MOYArray = new initArray&#40;"Gennaio","Febbraio","Marzo","Aprile",
    "Maggio","Giugno","Luglio","Agosto","Settembre",
    "Ottobre","Novembre","Dicembre"&#41;;
    var LastModDate = new Date&#40;document.lastModified&#41;;
    document.write&#40;"Ultimo aggiornamento: "&#41;;
    document.write&#40;DOWArray&#91;&#40;LastModDate.getDay&#40;&#41;+1&#41;&#93;," "&#41;;
    document.write&#40;LastModDate.getDate&#40;&#41;," "&#41;;
    document.write&#40;MOYArray&#91;&#40;LastModDate.getMonth&#40;&#41;+1&#41;&#93;," "&#41;;
    document.write&#40;LastModDate.getYear&#40;&#41;," "&#41;;
    </script></p>
    

  • User

    Deve andare a sostituire la riga di codice che utilizzi per l'anno.

    
    document.write&#40;LastModDate.getYear&#40;&#41;," "&#41;; 
    
    

    Ciao
    Dax


  • User Newbie

    Dax ho appena provato a sostituire ciò che mi hai detto tu e il risultato è che in quel modo non mi esce l'anno ne con Firefox ne con Explorer!

    Quindi che faccio?


  • User Newbie

    Sono riuscito a risolvere, documentandomi un po' in giro, al posto di GetYear, inserendo GetFullYear.

    Così funziona.

    Grazie cmq Dax...
    Ti sembra corretta questa modifica?

    Io non so bene perchè così esca giusto , però vedo che funziona...


  • User

    @Topspin said:

    Dax ho appena provato a sostituire ciò che mi hai detto tu e il risultato è che in quel modo non mi esce l'anno ne con Firefox ne con Explorer!

    Quindi che faccio?

    Tutto il codice:

    Ciao
    Dax

    <script LANGUAGE="JavaScript">
    function initArray&#40;&#41;
    &#123;
    this.length = initArray.arguments.length
    for &#40;var i = 0; i < this.length; i++&#41;
    this&#91;i+1&#93; = initArray.arguments&#91;i&#93;
    &#125;
    var DOWArray = new initArray&#40;"Domenica","Lunedì","Martedì","Mercoledì","Giovedì","Venerdì","Sabato"&#41;;
    var MOYArray = new initArray&#40;"Gennaio","Febbraio","Marzo","Aprile","Maggio","Giugno","Luglio","Agosto","Settembre","Ottobre","Novembre","Dicembre"&#41;;
    var LastModDate = new Date&#40;document.lastModified&#41;;
    var Name = navigator.appName;
    
    document.write&#40;"Ultimo aggiornamento: "&#41;;
    document.write&#40;DOWArray&#91;&#40;LastModDate.getDay&#40;&#41;+1&#41;&#93;,", "&#41;; 
    document.write&#40;MOYArray&#91;&#40;LastModDate.getMonth&#40;&#41;+1&#41;&#93;," "&#41;; 
    if &#40; Name == "Netscape" &#41;
        &#123;
     document.write&#40;LastModDate.getDate&#40;&#41;,", ",&#40;LastModDate.getYear&#40;&#41;+1900&#41;&#41;; 
     &#125;
    else
        &#123;
        document.write&#40;LastModDate.getDate&#40;&#41;,", ",&#40;LastModDate.getYear&#40;&#41;&#41;&#41;; 
        &#125;
    document.write&#40;"."&#41;;
    </script>