• User

    Consiglio posizionamento sito

    Ciao a tutti,
    vi ho scoperto per caso e mi complimento con voi per i preziosi consigli.
    Lavoro con mio marito che si occupa di comunicazione e ho pensato di imparare l'arte del SEO così mi ha affidato un progetto, ma ahimè non sto ottenendo i risultati sperati.
    Il sito in questione è lightsurgery.eu.
    Il settore è molto competitivo....
    Vi elenco cosa ho fatto finora:

    • ho installato un componente Joomla(shsef404) per la riscrittura delle URL
    • ho inserito solo per la sezione corpo... per ora i meta tag Title, description e keywords
      ho creato la sitemaps e segnalata a Googlebot
    • ho segnalato il sito a Yahoo, DMOZ
    • su Hellodr ho creato un comunicato stampa.

    Ma ad oggi (ho iniziato a marzo) non ho molti risultati.

    Dove ho sbagliato e cosa posso ancora fare? :mmm:

    Grazie

    Dale


  • User

    Ho veramente bisogno dei vostri preziosi consigli.

    Attendo fiduciosa.


  • ModSenior

    Ciao Dale, ci sono davvero tanti fattori da prendere in considerazione (in generale non in particolare con il tuo sito).

    Potresti partire da sistemare tutti gli errori di validazione w3c sia perl'xhtml che trovi qui validator.w3.org (con h t t p prima) sia per il css a questo indirizzo jigsaw.w3.org/css-validator/ (sempre con h t t p prima).
    Un sito convalidato è ben gradito non solo da Google ma anche dagli altri motori di ricerca.

    Il tag description mi sembra troncato io leggo come frase finale > ... di ottenere risultati naturali in regime aspero che tu voglia togliermi la curiosità e dirmi come va a finire questa frase.
    Se ci riesci, magari in un secondo momento, prova a riscriverlo come se fosse il titolo di una notizia di giornale scritta per attirare l'attenzione e invogliare e comprare il giornale per leggere.

    Il tag title è ripetuto due volte nel codice html (non penso che questo possa influire, ma sporca e appesantisce il codice); io invertirei le parole nel tig title, mettendo ad esempio nell'home page prima chirurgia e medicina .. e poi il nome dell'azienda perché penso che i potenziali clienti facciano la ricerca su Google più usando le parole chirurgia, medicina estetica, ecc. ecc, piuttosto che cercando direttamente per il nome proprio del tuo studio (ma può non essere così, solo tu sai qual'è lo scopo e il target del sito che stai facendo).

    Non ho controllato, ma title e description devono essere sempre diversi per ogni pagina.

    L'home page secondo me è povera di contenuto testuale e il testo non è strutturato con i tag h1, h2, h3, ecc. ecc. che servono a creare una gerarchia d'importanza del testo (questo piace a Google e agli altri).
    Le altre pagine hanno più informazione ma se puoi approfondisci; più contenuto utile e unico offri, meglio è. Anche per le altre pagine struttura il testo con i tag h1, h2, ecc. ecc.

    Quando inserisci le immagini imposta loro il tag alt con qualcosa di descrittivo e utile e non sempre per tutte con il nome dell'azienda, a volte si viene trovati nella ricerca per immagini e non nella ricerca normale.

    Per aumentare la velocità di caricamento delle pagine, sembra che ultimamente Google voglia puntare su questo fattore, imposta il server affinché attribuisca una data di scadenza per la cache.

    Poi lavora molto per la popolarità, scrivi articoli, comunicati stampa, sempre diversi e inserisci, inserisci inserisci.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie per i consigli.
    Per toglierti la curiosità.... "in regime ambulatoriale"
    Il problema del codice è grave? Io non ci capisco niente.
    C'è un modo per pulire il codice e i css in Joomla in automatico o deve essere fatto a mano?

    Dale


  • ModSenior

    Il problema del codice è grave?
    Non esiste un fattore più importante degli altri per i motori di ricerca ma è una combinazione di tanti fattori, questo per dirti che potresti trovare siti con codice non convalidato, sporco e pesante eppure ai primi posti nelle serp.

    Tornando alla tua domanda di quanto sia grave il problema del codice, cosa intendi?
    C'è il problema, o meglio il consiglio di scrivere il codice del tag title anteponendo le keyword prima del nome della tua attività, dando loro prominenza: questo secondo me è molto importante.

    C'è il problema che sia il codice della pagina sia il css non vengono convalidati: a leggere le guide di Google e Bing sarebbe importante. Ho scritto sarebbe perché non ho mai sperimentato che tipo di penalizzazione possa avere una pagina con errori rispetto ad una senza a parità di contenuto e non ci tengo a farlo.

    C'è il problema che il testo del contenuto non è strutturato in modo gerarchico con i tag h1, h2, h3: ho sperimentato diverse volte un miglioramento nella serp organizzando in questo modo il testo.

    Non conosco Joomla ma penso che sicuramente ci sarà un modo per sistemare i fattori seo.
    Penso che buona parte dei problemi siano da attribuire al tema usato, magari dovresti trovare un tema seo friendly se non c'è possibilità di intervenire in modo facile su quello che hai usato.

    Se ho interpretato quello che hai scritto, non hai ancora "molta pratica" con Joomla; penso che il problema dei cms sia che o ci si accontenta di quello che producono con un paio di click e basta oppure per farli "lavorare bene" occorre avere la stessa competenza tecnica se non maggiore rispetto a scrivere singole pagine html (con l'aiuto di vari programmi/editor mica a mano) e qui tanto di cappello alla professionalità di tutti gli esperti che puoi trovare nelle sezioni Joomla di questo forum (ma anche degli altri cms).

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Non esiste un fattore più importante degli altri per i motori di ricerca ma è una combinazione di tanti fattori, questo per dirti che potresti trovare siti con codice non convalidato, sporco e pesante eppure ai primi posti nelle serp.

    Tornando alla tua domanda di quanto sia grave il problema del codice, cosa intendi?
    C'è il problema, o meglio il consiglio di scrivere il codice del tag title anteponendo le keyword prima del nome della tua attività, dando loro prominenza: questo secondo me è molto importante.

    C'è il problema che sia il codice della pagina sia il css non vengono convalidati: a leggere le guide di Google e Bing sarebbe importante. Ho scritto sarebbe perché non ho mai sperimentato che tipo di penalizzazione possa avere una pagina con errori rispetto ad una senza a parità di contenuto e non ci tengo a farlo.

    C'è il problema che il testo del contenuto non è strutturato in modo gerarchico con i tag h1, h2, h3: ho sperimentato diverse volte un miglioramento nella serp organizzando in questo modo il testo.

    Non conosco Joomla ma penso che sicuramente ci sarà un modo per sistemare i fattori seo.
    Penso che buona parte dei problemi siano da attribuire al tema usato, magari dovresti trovare un tema seo friendly se non c'è possibilità di intervenire in modo facile su quello che hai usato.

    Se ho interpretato quello che hai scritto, non hai ancora "molta pratica" con Joomla; penso che il problema dei cms sia che o ci si accontenta di quello che producono con un paio di click e basta oppure per farli "lavorare bene" occorre avere la stessa competenza tecnica se non maggiore rispetto a scrivere singole pagine html (con l'aiuto di vari programmi/editor mica a mano) e qui tanto di cappello alla professionalità di tutti gli esperti che puoi trovare nelle sezioni Joomla di questo forum (ma anche degli altri cms).

    Valerio Notarfrancesco

    Concordo con quanto detto da francesco ed in più aggiungo anche una considerazione sulla mappa pubblica del tuo sito, secondo me potresti migliorarla ulteriormente magari inserendo una breve descrizione di fianco ad ogni link, inoltre ti ricordo che è meglio che ogni pagina del tuo sito non presenti più di 100 link tra interni ed esterni (almeno queste sono le indicazioni di google). Per farti un esempio potresti guardare la mappa pubblica che ho creato per un mio sito personale:

    videogiochiavventura.it/siti-amici/mappa-sito/

    Spero di esserti stato d'aiuto 🙂