• User Newbie

    Configurare blog su un sito

    Ciao a tutti,mi trovo di fronte ad un problema,un problema che per me e' enorme,essendo un inisperto riguardo questo genere di cose.
    Sicuramente la domanda per alcuni di voi e' banale.
    Dunque ho acquistato su themeforest un sito gia fatto,l'ho modificato utilizzando "nvu" ma ora non so come fare riguardo il blog(in formato html),le mie domande sono le seguenti:

    • Come implemento il blog?
    • COme inserisco nuovi articoli?
    • Se qualcuno si registra dove mi vanno le registrazioni?
    • Solo io posso aggiungere commenti o anche utenti registrati?
    • Devo utlizzare qualche editor o va bene nvu?
    • Non ho un database sql,devo averlo?

    Grazie,lo so che forse chiedo troppo ma spero che qualcuno sappaia darmi delle risposte.


  • ModSenior

    Ciao luigi8213,
    non conosco themeforest, posso immaginare che quando scrivi "sito già fatto" tu intenda un template con pagine html che poi tu modifichi cambiando il testo.

    Tornando alle tue domande, ovvero come si mette su un blog, è vero che potresti farlo con delle pagine html "statiche" simulando l'aspetto e l'impostazione dei vari blog (compreso sistema dei commenti), tuttavia, in genere, quando si parla di blog come piattaforma si fa riferimento ad un sistema che permette in uno spazio riservato (spazio amministrazione) di scrivere in modo molto facile l'articolo e poi automaticamente generare le pagine che il pubblico andrà a visitare.

    Ci sono tante piattaforme di blogging e ci sono anche molti cms che includono moduli per fare blog.
    Tra i più famosi Wordpress, Blogger, MovableType.com

    La cosa migliore è provarli tutti per vedere e poter scegliere quello che soddisfa più le tu esigenze.
    Questi rispondono a tutte le tue domande e ti nascondo facilitando tutti gli aspetti tecnici quali avere un database Sql, la gestione dei commenti, ecc. ecc.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Mi riallaccio a questa discussione perchè ho un problema simile.

    Ho il sito statico in html e vorrei integrare un blog, come piattaforma wordpress..ma non so tecnicamente come fare.:bho:


  • ModSenior

    Ciao estetiste,
    dovresti prima di tutto controllare che lo spazio hosting che ospita il tuo sito abbia i requisiti per far funzionare Wordpress, cosa che ritengo probabile ma è meglio controllare.

    Il tuo hosting potrebbe offrirti nell'interfaccia per gestire lo spazio, le password, le caselle, i database ecc. ecc. qualche procedura facilitata per installare automaticamente Wordpress come ad esempio il pannello Fantastico su Cpanel dove è questione di un paio di click per avere un'installazione di Wp funzionante.
    Hai un qualcosa del genere?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    :mmm: Non ho idea, sono su tophost, so che wordpress è supportato, ma come faccio ad integrarlo nel sito?


  • ModSenior

    Solo per essere sicuro che io abbia capito la domanda.
    Cosa intendi per integrarlo nel sito?
    Vuoi avere il tuo blog in una sottocartella ad esempio tuosito.com/blog, quindi le pagine attuali restano su tuosito.com e gli articoli del blog saranno accessibili all'indirizzo tuosito.com/blog,
    oppure vuoi che tutto il tuo sito sia gestito da Wp mettendo una o più pagine statiche (vetrina, chi siamo, informazioni) prima degli articoli del blog vero e proprio?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ehm,
    no non voglio un sito intero con wordpress, però vorrei che la pagina dinamica contenente il blog sia accessibile e graficamente inserita nel resto del sito. 😢
    Forse non si può fare? perdona la mia niubbaggine. :rollo:


  • ModSenior

    Non vuoi un intero sito con Wordpress.

    Puoi avere il tuo blog accessibile ad un indirizzo tipo tuosito.com/blog e poi personalizzare un template affinché riproduca la grafica del tuo sito oppure trovare un tema già fatto che sia uguale o che comunque ti piaccia. E' una cosa simile che vuoi fare?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Puoi avere il tuo blog accessibile ad un indirizzo tipo tuosito.com/blog
    Si 💋


  • ModSenior

    :smile5: Ho capito come vorresti fare il blog.
    La prima cosa è scaricare dal sito ufficiale wordpress.org il file zip che contiene Wordpress.
    Nel frattempo, devi creare sul tuo sito la cartella che conterrà il tuo blog, la cartella che sarà poi parte dell'indirizzo. Se chiamerai la cartella blog l'indirizzo sarà tuosito.com/blog, se la chiami notizie l'indirizzo sarà tuositocom/notizie.
    Per creare la cartella puoi accedere con un client ftp al tuo spazio web oppure dal pannelo di controllo di Tophost cercare un comando tipo file manager o risorse o gestione file e da li creare la cartella.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    La prima cosa è scaricare dal sito ufficiale wordpress.org il file zip che contiene Wordpress.
    Nel frattempo, devi creare sul tuo sito la cartella che conterrà il tuo blog

    Grazie mille, Valerio!